Cerca e trova immobili

LUGANO«Ho dimenticato la borsa sul TILO ed è scomparsa nel nulla»

10.08.17 - 15:07
Ogni giorno vengono persi 250 oggetti sui treni, ma ritrovarli non è sempre facile. Lo sa bene un nostro lettore
TiPress
«Ho dimenticato la borsa sul TILO ed è scomparsa nel nulla»
Ogni giorno vengono persi 250 oggetti sui treni, ma ritrovarli non è sempre facile. Lo sa bene un nostro lettore

LUGANO - È estate e tempo di vacanze, la gente viaggia molto e i treni sono strapieni. Con il caldo, lo stress e l'agitazione può capitare di dimenticare qualcosa nella carrozza, soprattutto se si viaggia con borse, borsette, valigie e sacchetti. «Giornalmente, nei 7’000 collegamenti ferroviari, vengono dimenticati in media 250 oggetti - ci fanno sapere le FFS -. Principalmente giacche, cappellini, guanti, ombrelli, chiavi, telefonini, sci e snowboard».

Di regola «circa un terzo degli oggetti smarriti viene recuperato dal proprietario, principalmente portamonete (82%) e cellulari (68%)». Per il ritiro le FFS applicano una tassa che va dai 5 ai 20 franchi. Se, invece, dopo 3 mesi il bene non viene recuperato, viene messo all’asta. Se si perde o si dimentica qualcosa sul treno, però, è bene sapere che con tutta probabilità l’oggetto perso non sarà mai più ritrovato. 

Ne sa qualcosa un nostro lettore, che ha dimenticato il suo borsone pieno di vestiti sul TILO di venerdì 28 luglio, partito da Lugano alle 16.42 e diretto a Milano Centrale. «Ho chiamato subito il servizio FFS - ci racconta -. La collaboratrice del Rail Service mi ha informato che l’unico modo era compilare un formulario e attendere. Non si poteva avvisare nessuno a Milano». 

«Solo treni a lunga percorrenza» - Dopo qualche giorno la sentenza: la borsa non è stata trovata. Da uno scambio di e-mail emerge che «tutti gli oggetti rinvenuti» dal personale FFS «in treno o nelle stazioni svizzere vengono inviati alla centrale a Berna». È possibile avviare «un incarico di ricerca al costo di 50 franchi, ma unicamente sui treni a lunga percorrenza (IC, ICN, EC, IR), accompagnati da personale viaggiante». Il tutto è limitato al territorio svizzero. La ricerca di oggetti smarriti in Italia «avviene tramite il Comune in cui è stato ritrovato l'oggetto, ma Trenitalia dispone di un servizio di ricerca oggetti smarriti soltanto per i clienti dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca».

«Il capotreno fa un giro nelle carrozze» - Dove finiscono, allora, gli oggetti dimenticati sui treni TILO tra Chiasso e Milano? «La domanda andrebbe posta alle ferrovie italiane», rispondono le FFS. Da Trenord - che si occupa della tratta italiana - ci informano che «solitamente il capotreno fa un veloce giro all’interno delle carrozze per rinvenire eventuali oggetti evidenti che consegna agli uffici di Cadorna o Garibaldi. Le informazioni vengono caricate su un file condiviso con gli operatori del call center». 

Della borsa del nostro lettore, nel frattempo, neppure l’ombra. Il bagaglio non è stato consegnato neanche all’ufficio oggetti rinvenuti di Milano. «L’esperienza ci insegna - è l’ultima comunicazione ricevuta dall'uomo da parte delle FFS - che gli oggetti persi, non ritrovati entro 10 giorni, spesso vanno ritenuti persi per sempre».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dudo 6 anni fa su tio
Tanti anni fa il ritrovamento di un borsello lasciato sul treno da mio marito ha procurato un posto di lavoro al trovatore come concierge nella albergo dove mio marito era il direttore..

Melek 6 anni fa su tio
Risposta a dudo
Grazie! Fa piacere ogni tanto leggere qualcosa di bello :-)

galassia 6 anni fa su tio
posso anche fingere di perdere chissacosa,l'onestà non è così rara come si pensa,io quello che ho perso,pure pagando lo ò ritrovato,grazie di cuore a tante persone oneste o cosapevule di sempre di più camere nascoste

bibis 6 anni fa su tio
Non si puo' pensare che siano tutti onesti al mondo.. se mi dimenticassi una borsa su un treno sarei contentissima di ritrovarla ma non ci spererei neanche troppo.. c'è da sorprendersi cosi? Sparita nel nulla! Non è che è stata inghiottita dal treno eh!

vulpus 6 anni fa su tio
Mi succede ogni tanto di utilizzare il TILO che sconfina in Italia. E bisogna dire, che contrariamente alle FFS, sulle tratte italiane il capotreno c'è sempre, disponibile per qualsiasi informazione. Sulla questione borsa, chi dice che , magari un viaggiatore seduto vicino,poco onesto, accortosi della dimenticanza, ha caricato la borsa e se nè andato?

negang 6 anni fa su tio
E voi credete a quel che dice Trenord ??? I capotreni non si vedono mai, figuriamoci se fanno anche il giro prima che il treno vada in deposito o venga utilizzato su altra tratta. Se trovano qualche cosa che gli piace se lo tengono loro, altrimenti lo lasciano lo che tanto qualche morto di fame lo troverà e ne farà buon uso per se. Ho una idea ! Piazzate 10 oggetti decenti muniti di GPS e tracciatene la percorrenza. In modo anonimo scoprirete rapidamente che cosa succede veramente a ciò che viene dimenticato sui mezzi. Chiaramente uno alla volta. Sia in Svizzera che in Italia ed annotate le differenze.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a negang
Non penso che sia una questione di Trenord, Tilo o Deutsche Bahn, chi dimentica paga (per ricomprare). Continuare a prendersela con gli altri non serve a nulla, in queste cose il mondo è paese.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a negang
Ciascuno di noi se dovesse smarrire un oggetto in luogo pubblico si aspetterebbe di non ritrovarlo mai più, facilmente se ne impossesserebbe qualcun altro ........ma invece di fare il processo alle intenzioni altrui si dovrebbe invece prendersela con se stessi per quanto si è stati sbadati pagandone le conseguenze!!!

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Risposta a negang
Portamonete con denaro e carte dimenticato in un bar movida di Rimini, (non Vergeletto). L hanno trovato e consegnato ai titolari. L ho ripreso dopo 45 min ca. Esiste più gente onesta di quel che pensi.
NOTIZIE PIÙ LETTE