Cerca e trova immobili

LUGANO«Il mio occhio? In questo momento non vedo»

07.08.17 - 17:27
Parla l’ultras colpito con un proiettile di gomma dalla polizia sabato a Cornaredo. È un 46enne che frequenta la curva. Ora rischia anche la diffida. Ma c’è chi lo difende
Tipress - foto d'archivio
«Il mio occhio? In questo momento non vedo»
Parla l’ultras colpito con un proiettile di gomma dalla polizia sabato a Cornaredo. È un 46enne che frequenta la curva. Ora rischia anche la diffida. Ma c’è chi lo difende

LUGANO – «Volete sapere come sta il mio occhio destro? Al momento non ci vedo». A raccontarlo è lo stesso ultras colpito al volto, sabato sera nei pressi di Cornaredo, da un proiettile di gomma sparato dalla polizia. Uno di quei tifosi del Lugano che si erano avvicinati al corteo dei fans dello Zurigo con l’idea di “sfottere” gli avversari. Lui è un 46enne, che da tempo frequenta la curva bianconera. «Non penso che il poliziotto abbia voluto mirarmi al volto – dice –. Fatto sta che sono stato colpito nella zona tra la ciglia e la palpebra. Pochi millimetri più in basso e avrei perso l’occhio».

Ematoma interno – Il protagonista della vicenda non sa ancora se avrà danni permanenti. È in attesa di nuove visite mediche. «C’è un ematoma interno – spiega –. Mi hanno detto che è troppo gonfio, c’è una quantità eccessiva di sangue all’interno e i medici non riescono a vedere la retina. Non perderò la vista, certo. Ma forse potrei avere conseguenze per sempre».

L’inchiesta penale – La polizia cantonale, intanto, ha aperto un’inchiesta penale nei confronti delle persone coinvolte negli episodi verificatisi dopo la partita di sabato tra Lugano e Zurigo. Stando a fonti informate, il 46enne, così come altri tifosi, rischia una diffida.

Pareri contrastanti – «Questa gente ci mette in seria difficoltà. Troppo facile adesso dare la colpa alla polizia», aveva tuonato Marco Ottini, responsabile della sicurezza a Cornaredo. Tra i presenti sul piazzale dello stadio, tuttavia, c’è chi ritene che le cose sarebbero potute andare diversamente e che la polizia abbia esagerato.

Un’idea idiota – È il caso di un tifoso che ha assistito alla scena. E che desidera restare anonimo: «Il 46enne in questione faceva parte di un gruppetto di una decina di persone. A mani nude e a volto scoperto si sono avvicinate al corteo degli zurighesi con l’intenzione di gridare “Zurigo, Zurigo, vaffanculo”. Un’idea idiota, data la grande sproporzione numerica. Gli zurighesi erano infatti più di mille. Fatto sta che alla polizia sarebbe bastato sparare in aria per fare indietreggiare questi personaggi. Oppure si potevano usare lo scudo e il manganello».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 6 anni fa su tio
Ebbene si ci risiamo cari responsabili del blog! vorrei sapere come mai i miei commenti sono spariti? non ho insultato nessuno non ho usato parolacce, dunque? il motivo? grazie per una risposta a questa mia.

red 6 anni fa su tio
Risposta a cle72
Le regole sono chiare, non è consentito camuffare le parolacce.

Tato50 6 anni fa su tio
Occhio non vede cuore non duole ;-((

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
E se i ga sparava anca ni gengif brodin par un po

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
;-)))))

vulpus 6 anni fa su tio
Addebitare a questi facinorosi le spese della sicurezza per questo evento. Sembra che certi cervelli non capiscano ragione nè da piccoli nè da grandi, ma il toccarli sostanziosamente sul borsello li fa riflettere. E se non vogliamo i proiettili di gomma, usare gli idrantI, che danno sempre ottimi risultati.

maocr 6 anni fa su tio
Magari sarebbe ora di prendere esempio dai tifosi(veri ) australiani di rugby dove dopo la partita vanno a festeggiare tutti insieme . Anche per rilanciare lo Sport non il teppismo.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ora manca solo che la colpa è della Polizia: se anche il cervello del nostro "tifoso" fosse maturato per 46 anni, ora non sarebbe in queste condizioni...

occhiodiairolo 6 anni fa su tio
Articolo tio sullo scontro politico USA vs Corea, uscito nello stesso istante di questo, 0 commenti... X sto c*******e che si è fatto beccare da un proiettile di gomma, 144 commenti!!!! Che Bambi che sem... Mi cumpres!

bananajoe 6 anni fa su tio
Un uomo che a cinquant’anni vede il mondo come lo vedeva a venti, ha sprecato trent’anni della sua vita. (Muhammad Ali)

Psiche 6 anni fa su tio
hanno detto tutto...46 anni...oh santo cielo...

Orso 6 anni fa su tio
Cioé fatemi capire. Prima fanno i gradassi e cercano la rissa. Poi quando prendono un proiettile di gomma in faccia hanno il coraggio di reclamare. Posso capire un ragazzino...ma da un adulto non lo accetto. E se fosse stato lui a fare male a un altro quando cercava la rissa? Almeno adesso dovrebbe assumersi le sue responsabilita da uomo. Se non voleva problemi mi spiega cosa stava li a fare? Ti piace il rischio? Ora prenditelo fino in fondo senza dare colpa alla polizia.

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Risposta a Orso
Sono d'accordo. Bisogna riflettere prima sulle proprie azioni e non piangere dopo.

SwissPitBull 6 anni fa su tio
Risposta a Orso
bravo

Panterarosa 6 anni fa su tio
Ma quante storie. I proiettili di gomma della polizia non vengono sparati ad uno ad uno e mirati in una parte del corpo, ma sono numerosi "pallettoni" che escono in una rosata, e quindi colpiscono un po' dappertutto. Ergo, il poliziotto non ha mirato volutamente alla faccia. Per il resto mi associo a chi scrive che a 46 uno prima o poi dovrebbe avere raggiunto un pelo di maturità...

robyk 6 anni fa su tio
46 anni ?? Ma questo non ha niente di meglio da fare e cose a cui pensare ??

occhiodiairolo 6 anni fa su tio
Ho un nuovo idolo: Franco Barbato!

GIGETTO 6 anni fa su tio
Benone! Questo è quanto succede ad andare in giro a fare il pirlone......spero tanto che la prossima volta ti prendano quelli del ZH poi vedi cosa perdi....non solo l'occhio pirlone!!

Serfol71 6 anni fa su tio
Sicuramente la decina di ultras del Lugano sono andati a cercarsela...e se non ci fosse stata la pola ne avrebbero prese un sacco...però vien da chiedersi se fosse veramente necessario l utilizzo di proiettili di gomma...visto che sicuramente gli sbirri eran piu di 10...

sedelin 6 anni fa su tio
se vai a cercarti le rogne come se avessi 16 anni, tieniti le conseguenze.

RV50 6 anni fa su tio
Certo che certi elementi le rogne se le vanno a cercare .... non certo un ragazzino ma un adulto vacinato quindi si assuma le sue responsabilità . Essere poliziotti in certi momenti non é certo il massimo e se poi ci si mettono anche personaggi di quel genere non facilitano certo il compito delle forze dell'ordine ; non dimenticate che tanti di quei agenti ha a casa anche una famiglia. Se questo e godersi una giornata allo stadio tanto meglio stare a casa e non lamentiamoci dopo .

SosPettOso 6 anni fa su tio
Però è molto più pericoloso quello che gli spara all'altezza della testa. o a vanvera senza tener conto di eventuali rimbalzi.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non ci fossero stati i facinerosi....non ci sarebbe stato bisogno di sparare....!! Non si può dar la colpa alle forze dell'ordine.....se fosse stato il contrario.....non saremmo qui a disquisire....Giuliani docet !

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
infatti é per non creare rimbalzi che gli hanno sparato in faccia. Probabilmente causa zucca vuota il proiettile ha rimbalzato lo stesso. missione fallita.

SwissPitBull 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Bravo, io sono il primo a dire che la polizia da noi fa compiti futili almeno per il 50% del tempo, ma comunque quando ci vuole ci vuole, non ne possiamo fare a meno e fa il suo dovere.
NOTIZIE PIÙ LETTE