Cerca e trova immobili

RODI-FIESSOConcluse le colonie dei sindacati 2017

05.08.17 - 17:38
Ai due turni hanno partecipato un centinaio di ragazzi
Concluse le colonie dei sindacati 2017
Ai due turni hanno partecipato un centinaio di ragazzi

RODI-FIESSO - Lo scorso 29 luglio si sono conclusi i turni di colonia estiva a Rodi-Fiesso organizzati dall’Associazione Colonie dei Sindacati di Bellinzona, nei quali sono stati ospitati un centinaio di ragazzi provenienti da tutto il Ticino. Gli stessi erano suddivisi tra la colonia per bambini (dai 6 ai 12 anni) e il campo per adolescenti (dai 13 ai 15 anni) e hanno potuto svolgere numerose attività a contatto della natura nella stupenda cornice della Valle Leventina.

Vivere l’esperienza comunitaria, stare a contatto con la natura, esercitare la responsabilità sono alcuni degli obiettivi pedagogici che le colonie residenziali permettono di raggiungere con i soggiorni lontano dalla famiglia. Ogni bambino e ragazzo è al centro della propria vacanza e ritrova il proprio posto nella micro-comunità che è la colonia. Le Colonie dei Sindacati sono attive da quasi cento anni in Ticino e da sempre sono all’avanguardia sui temi educativi legati ai bambini e ai giovani. I due turni di colonia sono stati coordinati dal direttore Michele Aramini coadiuvato dai vice Jessica Nava e Fabio Bocchino.

Le attività proposte sono state molteplici e variegate con alcune novità: la presenza degli agenti della Polizia Cantonale del Gruppo Visione Giovani per dei momenti di sensibilizzazione sulle tematiche del bullismo e dei nuovi mezzi tecnologici e quella del Corpo Pompieri Alta Leventina che ha svolto un’esercitazione in colonia permettendo ai giovani ospiti di capire cosa fanno i pompieri, con quali mezzi e perché. L’estate delle Colonie dei Sindacati si conclude molto positivamente con un mese di colonia intenso e divertente, grazie all’impegno del personale educativo e di servizio presente e alle stupende proposte culturali e ludiche della Valle Leventina.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE