Cerca e trova immobili

CANTONEWhatsalp incontra la Valle di Blenio

02.08.17 - 20:03
Whatsalp incontra la Valle di Blenio

LUGANO - Sono partiti il 3 giugno da Vienna per una marcia transalpina lunga quattro mesi, attraversano confini di stato, montagne, passi alpini, valli, comuni e città per arrivare il 29 settembre a Nizza, sulle sponde del Mediterraneo. Lo scopo di questa insolita traversata dell’arco alpino?

«Documentare la situazione attuale e il mutamento delle regioni alpine», spiega Dominik Siegrist, uno dei membri di Whatsalp. «A piedi, infatti, si possono cogliere molti aspetti che altrimenti andrebbero persi». Il gruppo di escursionisti segue in gran parte il tracciato percorso da loro stessi già 25 anni fa, con la denominazione TransALPedes: la comparazione permetterà loro di rilevare l’effetto delle azioni umane, in positivo come in negativo.

A circa metà strada del percorso, il 3 agosto, Whatsalp farà la sua unica tappa ticinese in Valle di Blenio. L’associazione Blenio Viva, in collaborazione con il centro giovanile C’entro, la Fondazione Alpina per le scienze della Vita e il Centro Pro Natura di Acquacalda, organizza per l’occasione un incontro con la popolazione della Valle. Un incontro che vuole essere intergenerazionale e di scambio, che permetterà, da una parte, agli ospiti di Whatsalp di conoscere la realtà della nostra valle attraverso le voci giovanili e dei video da loro realizzati, e, dall’altra parte, a noi bleniesi partecipare alle testimonianze raccolte da Whatsalp.

L’incontro, aperto a tutti, avrà luogo il giovedì 3 agosto, a partire dalle ore 19:00, al Centro giovanile della Valle di Blenio, stabile ex Fehlmann, Dongio.

Il programma prevede, dopo il saluto del Sindaco di Acquarossa Odis B. De Leoni, la proiezione di video realizzati dai giovani del C’entro e di video e/o foto raccolti lungo il percorso dal gruppo Whatsalp.

Segue grigliata in compagnia.

Più info su Whatsalp si trovano su www.whatsalp.org (in tedesco e inglese).

È anche possibile accompagnare il gruppo Whatsalp per una o più tappe. Le iscrizioni possono essere fatte sul sito sopra indicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE