Cerca e trova immobili

BELLINZONADipendenti comunali: c’è l’accordo con il Municipio

02.08.17 - 15:11
La proposta di aderire a un nuovo istituto di previdenza professionale è stata accolta. Ha votato il 73,5% degli interessati
TiPress
Dipendenti comunali: c’è l’accordo con il Municipio
La proposta di aderire a un nuovo istituto di previdenza professionale è stata accolta. Ha votato il 73,5% degli interessati

BELLINZONA - I dipendenti della Città di Bellinzona hanno accolto la proposta del Municipio di aderire a un nuovo istituto di previdenza professionale, la CPE-Fondazione di previdenza energia. La proposta ha raccolto il 73,3% dei voti favorevoli. Alla consultazione hanno partecipato 630 dipendenti, pari al 73,5% degli interessati.

L’adesione a un nuovo istituto di previdenza si è resa necessaria con la nascita della nuova Città di Bellinzona. Le collaboratrici e i collaboratori provenienti dai Comuni e dagli enti confluiti nella nuova Città sono assicurati presso tre diversi istituti di previdenza professionale, la CPE-Cassa pensione energia società cooperativa, l’Istituto di previdenza del Canton Ticino (IPCT) e AXA Winterthur. A questi si aggiungono due fondi di pensionamento anticipato ai quali sono assicurati i dipendenti degli ex Comuni di Giubiasco, di Bellinzona e delle AMB. Il Municipio ha deciso di optare per un istituto di previdenza professionale unico nel quale far confluire tutti i dipendenti del nuovo Comune e delle AMB.

La proposta è stata sottoposta ai dipendenti: sono 857 quelli interessati. I votanti sono stati 630 (73,5%): 450 favorevoli (73,3%), 164 contrari (26,7%), 11 schede bianche e 5 nulle.

Lo spoglio delle schede è avvenuto alla presenza dei rappresentanti della Commissione del personale e dei sindacati VPOD e OCST (che costituiscono il Fronte unico dei dipendenti) e del giudice di pace del Circolo del Ticino Alain Pedrioli.

Il Municipio e il Fronte unico dei dipendenti esprimono innanzitutto soddisfazione per l’alta partecipazione al voto, ma anche per l’esito della votazione.

Nelle prossime settimane il Municipio sottoporrà al Consiglio comunale un messaggio per l’adesione al nuovo istituto di previdenza e lo stanziamento dei crediti necessari per le misure di accompagnamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE