Cerca e trova immobili

CANTONECamion sull'A2: «I controlli sono insufficienti»

29.07.17 - 14:54
L'Iniziativa delle Alpi chiede la realizzazione di un grande centro per il controllo del traffico pesante in Ticino
archivio tipress
Camion sull'A2: «I controlli sono insufficienti»
L'Iniziativa delle Alpi chiede la realizzazione di un grande centro per il controllo del traffico pesante in Ticino

BELLINZONA - La rapida realizzazione di un grande centro per il controllo del traffico pesante in Ticino: questo è uno degli obiettivi principali dell’appello alla Consigliera federale Doris Leuthard sostenuto dall’Iniziativa delle Alpi. Membri di comitato e attivisti hanno raccolto firme per l’appello sabato 29 luglio a Bellinzona e proseguiranno martedì 1° agosto, a Chiasso.

Nel 2016 quasi un terzo dei camion controllati sull’asse del Gottardo non ha superato i controlli nel Canton Uri. Freni difettosi, carico eccessivo, autisti ubriachi, altezza eccessiva del veicolo, tempi di riposo non rispettati e pneumatici consumati.

«Se i camion in transito venissero controllati altrettanto intensamente in Ticino come nel Canton Uri, verrebbero verosimilmente constatate le stesse infrazioni. Infrazioni che non solo mettono in pericolo gli altri utenti della strada, ma, fintanto che sono permesse, non garantiscono neppure un’equa concorrenza fra la strada e la ferrovia», sottolinea il comitato.

All'inizio del 2017, un sondaggio rappresentativo ha mostrato che l'80 per cento della popolazione svizzera vuole il rispetto del limite dei 650'000 camion in transito come previsto dalla legge. In Ticino oltre il 90% degli intervistati ha chiesto che questo limite venga rispettato. Una chiara maggioranza si è quindi espressa a favore di nuove misure e l'intensificazione dei controlli dei camion sarebbe una di queste.

Nel suo appello l'Iniziativa delle Alpi chiede:

    • il potenziamento della rete di controllo dei camion
    • la rapida realizzazione di un centro di controllo in Ticino
    • la pubblicazione annuale dei risultati dei controlli
    • misure contro la manipolazione degli impianti di depurazione dei gas di scarico 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
tirassero fuori alle palle tutto sti camion che passano da qua solo perché costa meno e ci intasano le strade

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Fosse solo quello il problema... Girano certi cessi di camion che, insieme alle condizioni e alla preparazione degli autisti, sono delle autentiche bombe.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Li fiuti a naso per dire che son cessi ?

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Leggi l'articolo! "Nel 2016 quasi un terzo dei camion controllati sull’asse del Gottardo non ha superato i controlli nel Canton Uri. Freni difettosi, carico eccessivo, autisti ubriachi, altezza eccessiva del veicolo, tempi di riposo non rispettati e pneumatici consumati."

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Quasi un terzo di che cosa ? D quelli che hanno fermato e controllato . NON del totale dei camion in circolazione . E quel terzo ; QUANTI SONO ???

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Quasi un terzo di che cosa ? Di quelli che hanno fermato e controllato . NON del totale dei camion in circolazione . E di quel terzo ; QUANTI SONO ???

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a beta
L'anno scorso sono stati controllati 20'000 camion, 1/3 non in ordine fanno più di 6500. E' un campione sufficiente a far pensare che sia proprio 1/3 di tutti i veicoli pesanti che transitano sulla A2.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
..............Nel 2014 hanno attraversato il San Gottardo circa 5,5 milioni di automobili e circa 824'000 autocarri .................................................................................................... ....... Nel 2014 totale autocarri 824000 -Quindi un bel po meno del -1 % - di veicoli controllati . L'altro 99 ,% sono tutti ferri vecchi, ubriaconi, fuori norma, negri, gialli, extracomunitari. freni difettosi, gente senza patente, ecc. ecc. ecc. Forse é il caso di valutare meglio i .... numeri e non dimenticare che gli 824mila sono dati del 2014, inferiori a quelli del 2016 .

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Forse è meglio che rivaluti un po' i tuoi calcoli... 1/3 di 824'000 fanno poco più di 270'000 veicoli potenzialmente non conformi. Se anche solo 1/100 di questi (2'700) veicoli fosse pericoloso non ci sarebbe da stare tranquilli, in particolare nella galleria del Gottardo.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
.... 20'000 camion, 1/3 non in ordine fanno più di 6500. E' un campione sufficiente a far pensare che sia proprio 1/3 di tutti i veicoli pesanti che transitano sulla A2. ....... Forse é meglio che ti fai spiegare qualche nozione di mate ! - È troppo semplice fare , PER IPOTESI , un terzo - 1/3- di oltre 824'000 autocarri . - Guarda che la stragrande maggioranza dei veicoli sono conformi, a noma, recenti e in ordine . Questo non per sentito dire ma per visione diretta da un autocarro e con un pochettino di esperienza. Buona giornata.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Sono dati reali, forniti da chi esegue i controlli, non da chi guarda dal finestrino... Se invece di 1/3 fossero 1/4 o la metà sarebbe comunque preoccupante. Non è stata la stragrande maggioranza dei camion a provocare il disastro della galleria del gottardo, ne è bastato 1.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Oltre che dal finestrino , ho avuto occasione di vederne, FUORI dal finestrino, diversi, nell'arco di diversi anni . Di catorci da doverli fermare ne ho visti ben pochi . Recentemente; ne é bastato solo 1 ad esempio nella galleria S Fedele; 1 morto. Poco tempo fa, Sufer, ne é bastato solo uno; 3 morti. E se vuoi posso continuare perché sempre solo uno può causare un incidente con SVARIATE POSSIBILIÀ di esito . Buona ... notte .

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Capisco che difendi la categoria,ma così facendo non fai bene neanche a quellla. In ogni caso spero che potenzino i controlli e che diano alla polizia i mezzi per effettuarli in condizioni ottimali anche a sud del Gottardo.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
NO ! Io non difendo un bel niente cerco soltanto di guardare oltre la punta del naso .

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Se vedendo passare un camion sei in grado di giudicare le condizioni dei freni, di capire le condizioni degli pneumatici (Profilo sufficiente e rigatura conforme di tutte le ruote, pneumatici adatti a peso e velocità del veicolo, quante volte sono stati ricostruiti, ecc...), usura degli assali ed eventualmente tendenza a surriscaldarsi, condizioni degli ammortizzatori e magari anche tasso alcolemico dell'autista... Senza pensare alla verifica delle ore di guida, con apparecchi magari modificati, ed agli aggeggi per falsare le emissioni dei gas. Se sai fare tutto questo a "distanza" e senza apparecchiature in un centro di controllo saresti pagato a peso d'oro! In ogni caso i dati presentati dai centri di controllo sono quelli e la matematica dice che se su 20'000 veicoli 6'500 non sono conformi, molto probabilmente se ne avessero potuti controllare 40'000 i non conformi sarebbero 13'000. Molti se la cavano con una multa perché l'infrazione è minore, ad altri, giustamente, non viene più concesso di proseguire prima di aver sistemato il veicolo.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Quando non si hanno più argomenti si va con gli insulti... Se sei capacei di fare una piccola ricerca, vedrai che nel settembre 2016 l'ASTAG (Associazione di categoria) stimava nel 50% i camionisti stranieri non in regola... Vedrai che solo a Chiasso più di 10'000 camion in entrata vengono fermati ogni anno perché pericolosi per la circolazione, con carico eccessivo o veicolo in disordine... Si sa che quelli che vengono beccati sono sempre una minoranza, tuttavia, da qualunque parte le guardi, sono cifre spaventose. Tu i controlli dei camion li facevi sulla strada romana del piottino?
NOTIZIE PIÙ LETTE