Cerca e trova immobili

CANTONELa Confederazione conferma: Doris Leuthard ha fatto la spesa in Italia

25.07.17 - 09:56
La notizia che da giorni rimbalzava in Ticino e in Svizzera è stata confermata dal Datec: era il supermercato più vicino
Keystone
La Confederazione conferma: Doris Leuthard ha fatto la spesa in Italia
La notizia che da giorni rimbalzava in Ticino e in Svizzera è stata confermata dal Datec: era il supermercato più vicino

GAMBAROGNO - La consigliera federale Doris Leuthard è stata fotografata mentre fa la spesa in un supermercato di Maccagno. La notizia apparsa sul Giornale del Ticino, in questi giorni ha varcato il Gottardo, facendo molto rumore in tutta la Svizzera. Oggi, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec) ha confermato la notizia a 20 Minuten. La consigliera federale ha fatto acquisti in Italia. Il luogo scelto, aggiunge il dipartimento di Leuthard, è nelle dirette vicinanze della casa di vacanza della politica ed il supermercato visitato è il più vicino da raggiungere.

Ciò non ha spento le polemiche, soprattutto da parte dei politici. C’è chi lamenta il cattivo esempio dato dalla ministra, come il consigliere nazionale Udc Werner Hösli, che suggerisce piuttosto Locarno come meta degli acquisti partendo da Gambarogno. Si schiera invece al fianco di Leuthard la collega di partito Kathy Riklin che sottolinea come la consigliera federale possa fare la spesa dove vuole.

20 Minuten ha interpellato anche il sindaco di Gambarogno Tiziano Ponti, che si riserva una precisazione: «La signora Leuthard viene spesso vista a fare la spesa nei commerci locali». Inoltre, aggiunge il sindaco, andare a fare la spesa in Italia è all’ordine del giorno per chi vive a Gambarogno: «Capita da oltre 40 anni. Nei negozi italiani si trovano anche molte cose che da noi non ci sono».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE