Cerca e trova immobili

CANTONEGatti neri: Ticino meno superstizioso rispetto al resto della Svizzera

21.07.17 - 16:47
Se in Svizzera interna i felini dal manto scuro non vengono adottati per paura della sfortuna, il nostro Cantone non sembra porsi il problema, anzi: «c’è la fila per averli»
fotolia
Gatti neri: Ticino meno superstizioso rispetto al resto della Svizzera
Se in Svizzera interna i felini dal manto scuro non vengono adottati per paura della sfortuna, il nostro Cantone non sembra porsi il problema, anzi: «c’è la fila per averli»

Gatti neri: superstizione

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Un sud meno superstizioso del nord. Così sembrerebbe quando si parla di gatti neri. Insomma il Röstigraben corre sul filo della superstizione, mostrando comportamenti diversi tra oltre Gottardo e Ticino. Negli scorsi giorni un articolo di «20 Minuten» ha rivelato che in Svizzera interna i gatti neri sono quelli più difficili da vendere e in media rimangono nel rifugio più a lungo rispetto agli altri gatti.

«Mentre i mici colorati stanno con noi circa tre mesi, un terzo di quelli neri devono aspettare più a lungo per una nuova casa», ha affermato Mahena Haizmann, direttrice della casa di gatti a Muttenz. «Un gatto nero deve penare molto di più per trovare un padrone», ha successivamente concluso.

Dunque gli Svizzeri tedeschi sembrerebbero parecchio superstiziosi, tanto da evitare l’adozione di animali dal manto nero. C’è addirittura chi dice: «Che nessun gatto entri in casa mia». Lo stesso sembra valere anche per i cani, a quanto pare.

Dichiarazioni che lasciano perplessi in Ticino coloro che si occupano di vendere gatti, che da noi sentiti, fanno notare che a sud delle Alpi siamo meno superstiziosi.

«Non ho mai riscontrato problemi di questo genere», afferma Emanuele Besomi, presidente della Protezione Animali di Bellinzona. «Nei rifugi i gatti sono dei trovatelli e i futuri padroni scelgono chi adottare in base alla simpatia, al colpo di fulmine con il felino. Eventualmente scelgono il sesso», ha in seguito concluso.

Anche Nelly Bozzoli, presidente del comitato della Società Felina Ticinese, non pare essere d’accordo con gli svizzeri tedeschi. Ha, infatti, dichiarato: «Non ho nessuna difficoltà a far adottare gatti di colore nero, anzi, addirittura ho delle richieste per felini di quel tipo».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 6 anni fa su tio
normale.... non sono passati tanti anni da quando si compravano in farmacia le coperte di pellicce di gatto rosso che dicevano curavano i reumatismi.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
e interessante che dei gatti se ne parli solo in questi termini, tipo curiosità da articoletto in fondo all'ultima pagina mentre siamo sommersi di randagi indesiderati di tutti i colori. ci sarebbe ben altro di cui parlare

mariposa 6 anni fa su tio
Superstizione sinonimo di ignoranza ....

miba 6 anni fa su tio
....e com'è con i gatti rosa ed i pallini verdi?...
NOTIZIE PIÙ LETTE