Cerca e trova immobili

LOCARNOFine dello sciopero, stanziati 200’000 franchi

15.07.17 - 13:11
«C’è ancora tanto da fare» ha dichiarato il sindaco di Locarno
Tipress
Fine dello sciopero, stanziati 200’000 franchi
«C’è ancora tanto da fare» ha dichiarato il sindaco di Locarno

LOCARNO - Sono stati illustrati questa mattina a Palazzo Marcacci i dettagli dell’accordo che hanno permesso l’interruzione dello sciopero dei dipendenti della compagnia Navigazione Lago Maggiore, iniziato lo scorso 25 giugno. Ma le discussioni proseguono.

Contributo - È stato infatti deciso di stanziare un finanziamento unico e non ripetibile di 200’000 franchi, per garantire anche nel 2018 i salari attuali. Il Cantone si farà carico di tre quarti della somma, mentre l’altro quarto sarà garantito dalla città di Locarno.

La città si rivolgerà nei prossimi giorni all’Ente Regionale di Sviluppo per capire se vi sia la disponibilità di coprire parte dei 50’000 franchi anticipati da Locarno.

Il consigliere di Stato Claudio Zali, durante la conferenza stampa, ha ribadito il ruolo del Cantone in queste trattative, e la tempestività con cui si è agito. Ha inoltre ricordato che solitamente lo sciopero ha l’effetto di logorare il datore di lavoro, ma non in questo caso. «Il datore di lavoro se ne fregava, e la regione che vive anche di turismo ha subito tutte le conseguenze negative».

«Oltre alla delicata questione dei dipendenti, il mantenimento di un servizio di navigazione è fondamentale per tutto il Locarnese sia dal profilo dell’immagine turistica, sia da quello della popolazione locale che fa capo ai battelli per recarsi giornalmente al lavoro» ha ricordato il sindaco di Locarno Alain Scherrer. «Ora la nave galleggia, ma temo fortemente che possa essere sospinta di qua e di là. Desidereri vederla solcare le acque alacremente, seguendo una rotta precisa. Oggi abbiamo trovato una soluzione per il 2018, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Necessitiamo di progettazione e strategia» ha proseguito.

Dello stesso avviso anche il consigliere di Stato Christian Vitta: «Questo è solo il punto di partenza».

Consorzio - Il consorzio che a partire dal 2018 gestirà la navigazione svizzera sul Verbano vedrà la partecipazione della Navigazione del Lago Maggiore e quella del Lago di Lugano. Un consorzio che però deve ancora essere presentato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE