Cerca e trova immobili

CASTIONE-ARBEDOPresentata la passerella sul ponte della "ex Retica"

14.07.17 - 11:02
È lunga 30 metri, accoglie la rampa proveniente dalla pista d’argine del fiume e crea un’area di sosta e di collegamento alla spiaggia di sponda destra
TiPress
Presentata la passerella sul ponte della "ex Retica"
È lunga 30 metri, accoglie la rampa proveniente dalla pista d’argine del fiume e crea un’area di sosta e di collegamento alla spiaggia di sponda destra

CASTIONE-ARBEDO - Con la recente sistemazione degli argini a protezione della zona industriale e la realizzazione della passerella ciclopedonale all’altezza del ponte sulla Moesa dell’ex Ferrovia Retica, si sono conclusi due importanti interventi nel comparto di Castione che hanno coinvolto il Comune di Arbedo-Castione e il Dipartimento del territorio.

Queste opere, oltre a rispondere ad esigenze di sicurezza e funzionalità, contribuiscono a un significativo miglioramento ambientale, rispettivamente rappresentano un sostegno alle aree di svago poste in confluenza ai due fiumi.

Gli interventi, realizzati dall'Ufficio dei corsi d'acqua e dall'Area operativa del Sopraceneri, sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa dal Consigliere di Stato Claudio Zali, dal sindaco di Arbedo-Castione Luigi Decarli, dal municipale Renzo Bollini e dal progettista, ing. Giorgio Masotti.

Sistemazione degli argini - La prima opera concerne la messa in sicurezza della zona industriale/artigianale e di parte dell’abitato di Castione. Particolari studi, svolti a suo tempo, avevano evidenziato le potenzialità di allagamento del comparto artigianale/industriale fino alla linea FFS in situazioni di significative piene del fiume Ticino, e di parte della zona residenziale nel caso di tracimazione da parte del fiume Moesa. Si è pertanto reso necessario un intervento a premunizione dell'intera area caratterizzato dalla sopraelevazione dell'argine esistente su oltre 1,5 chilometri di lunghezza, accompagnato da misure di riqualifica ambientale.

Il progetto, approvato dal Consiglio Comunale di Arbedo-Castione nel 2015, ha implicato otto mesi di lavori e un investimento di circa 650'000 franchi, il 40% dei quali a carico del Comune, ed il restante sussidiato nella misura del 35% dalla Confederazione e del 25% dal Cantone. Con questa realizzazione, si è inoltre colta l'occasione per sistemare la pista d'argine, rendendola più confortevole e facilmente accessibile a pedoni e ciclisti.

La passerella - Il secondo intervento riguarda la realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale che s’innesta sul ponte dell’ex Ferrovia Retica. Questo importante elemento a favore della mobilità lenta, posto sul percorso ciclabile nazionale N3 Basilea-Chiasso, migliora i collegamenti fra il nodo intermodale della stazione FFS di Arbedo-Castione e quelli d’interesse locale. Il nuovo tracciato, realizzato su fondo duro, rende il percorso agibile a tutti i tipi di bicicletta (lungo l’intero itinerario Castione-Bellinzona-Locarno), consentendo, nel contempo, una diretta fruizione fra i campi da calcio di Arbedo e Castione, posti a cavallo del sedime attraversato.

Con una lunghezza di oltre trenta metri, la passerella va ad appoggiarsi sulla spalla del manufatto storico dell’ex Ferrovia Retica, dove, grazie alla creazione di una piattaforma semicircolare, accoglie la rampa proveniente dalla pista d'argine del fiume Moesa. Viene così a crearsi un'area di sosta lungo il percorso e di collegamento alla spiaggia di sponda destra. Quest'intervento rientra nel complesso degli investimenti votati dal Consiglio comunale in seno al progetto di sistemazione del nodo intermodale della stazione FFS di Arbedo-Castione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE