Cerca e trova immobili

LOCARNOOcchio ai rischi durante il bagno, «basta un attimo»

10.07.17 - 17:05
È iniziata a giugno la nuova campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Società Svizzera di Salvataggio, sezione di Locarno per mettere in guardia i bagnanti sui pericoli di laghi e fiumi
Foto Lettore
Occhio ai rischi durante il bagno, «basta un attimo»
È iniziata a giugno la nuova campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Società Svizzera di Salvataggio, sezione di Locarno per mettere in guardia i bagnanti sui pericoli di laghi e fiumi

LOCARNO - Il Locarnese è conosciuto per i suoi laghi e i suoi fiumi, che durante l'estate vengono presi d'assalto da migliaia di turisti. Proprio per mettere in guardia tutti bagnanti che affollano le spiaggette della regione, la Società Svizzera di Salvataggio - sezione di Locarno - ha lanciato a inizio giugno la campagna di sensibilizzazione "Basta un attimo". «Essa spiega il comportamento da tenere al fiume o al lago per godersi un rinfrescante bagno in tutta sicurezza».

La campagna dal mese scorso sensibilizza i bagnanti sul fiume Maggia - da Avegno a Cavergno. «Da metà luglio cercheremo di distribuire i volantini informativi scritti in 4 lingue (italiano, francese, tedesco e inglese) anche al pozzo di Tegna e a Losone, zona Merige», sottolinea il volontario Emanuele Calzascia. «Inoltre da quest'anno abbiamo posizionato dei cartelli con le regole nelle zone più frequentate dai bagnanti». La Società Svizzera di Salvataggio del Locarnese mette pure in guardia i campeggiatori. «Appostarsi sulle rive del fiume durante la notte è sconsigliato e fortemente pericoloso, perché il fiume si alza molto velocemente. Inoltre in alcuni comuni si viene pure sanzionati».

Ecco alcuni consigli forniti dalla Società Svizzera di Salvataggio, sezione di Locarno:

- Non lasciare bambini incustoditi vicino all’acqua – tenere i bambini piccoli sotto controllo, a portata di mano

- Non entrare mai in acqua dopo l’assunzione di bevande alcoliche o altre droghe! Non nuotare mai a stomaco pieno o completamente vuoto.

- Non tuffarti sudato in acqua: il tuo corpo deve gradualmente abituarsi.

- Non tuffarti in acque torbide o sconosciute: le situazioni sconosciute presentano pericoli.

- Materassini e oggetti gonfiabili ausiliari per il nuoto non devono essere usati in acque profonde: essi non danno alcuna sicurezza.

- Non nuotare lunghe distanze da solo: anche il corpo meglio allenato può subire debolezze.

Regole nei fiumi:

- In canotto si deve portare il giubbotto di sicurezza.

- Non superare il peso massimo indicato sul canotto.

- Non legare assieme i canotti: non sono più manovrabili.

- Tratti di fiume sconosciuti devono essere perlustrati prima della partenza.

- Solo buoni nuotatori allenati possono avventurarsi in acque libere (laghi, fiumi).

- Un eccessivo raffreddamento può provocare crampi. Più l'acqua è fredda e meno si dovrebbe rimanervi.

 

Inoltre ricordiamo che campeggia sulle rive del fiume durante la notte è sconsigliato e fortemente pericoloso, perché il fiume si alza molto velocemente senza che ci accorgiamo.

Inoltre in certi comuni se si viene sorpresi a campeggiare dove non è consentito si viene anche sanzionati.

La Società Svizzera di Salvataggio invita a non rovinare e distruggere i cartelli posizionati. La campagna «Basta un attimo è stata creata e pubblicizzata dalla Commissione Acque Sicure».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE