Cerca e trova immobili

LOCARNOIn trentamila per Luci e Ombre: chiusura con i fuochi d’artificio

09.07.17 - 11:40
La manifestazione ha raccolto grande entusiasmo nonostante il cambio di data
Ti-Press
In trentamila per Luci e Ombre: chiusura con i fuochi d’artificio
La manifestazione ha raccolto grande entusiasmo nonostante il cambio di data

LOCARNO - Che Luci e Ombre sia una delle manifestazioni estive locarnesi più amate da popolazione e turisti è indubbio. Lo dicono, anno dopo anno, i numeri delle presenze registrate dagli organizzatori, confermati ancora una volta dall’edizione che si è appena conclusa: circa trentamila persone si sono riversate sul lungolago di Locarno-Muralto tra giovedì e sabato per godere della vasta offerta di musica, intrattenimento e gastronomia proposta dall’Ente per le iniziative del Locarnese in stretta collaborazione con le società sportive attive sul territorio e con gli esercenti e i ristoratori locali.

Un successo culminato nella serata di sabato, quando è andato in scena l’atteso spettacolo di fuochi d’artificio organizzato, come da tradizione, dalla Pirotecnica di Ascona: ventimila gli spettatori che, dalle rive del lago o dalle colline adiacenti, hanno potuto godere di oltre mezz’ora di suggestivi giochi di luce che hanno illuminato a giorno l’intero golfo cittadino. Un pubblico partecipe ed entusiasta, che non ha fatto mancare applausi e ovazioni nei momenti clou dello show a tema “Onde di luce”.

Particolarmente apprezzato, poi, il “Paese dei ragazzi”, il maggior openair svizzero itinerante installato accanto ai Giardini Arp: un vero e proprio mondo a misura di famiglia, con giochi, attività e spettacoli pensati appositamente per i più piccoli. Senza dimenticare, poi, le citate proposte gastronomiche, i mercatini, la possibilità di cimentarsi in sport come il golf e il basket, la miriade di concerti dal vivo e di spettacoli degli artisti di strada e l’air show della squadriglia P3 Flyers. Il tutto, senza alcun problema dal punto di vista dell’ordine pubblico.

Superato con successo, dunque, l’esame del cambio di data, dovuto al posticipo dei concerti di Moon and Stars: nonostante Luci e Ombre abbia dovuto essere anticipata di diverse settimane rispetto al passato – cadendo in un periodo della stagione turistica meno di punta – il pubblico ha risposto “presente”. Anche se gli organizzatori non nascondo la speranza di poter tornare, in futuro, alla vecchia collocazione: «La presenza, soprattutto turistica, è ben maggiore a fine luglio», sottolineano. «Quest’anno la nostra forza l’ha fatta la fedeltà della popolazione locale, ma la mancanza dei visitatori, soprattutto svizzero-tedeschi, si è sentita. Siamo pienamente soddisfatti, ma intendiamo tornare alla nostra collocazione originale».

 

#lucieombre #locarno #2017 #fuochidartificio #fireworks #feuerwerk #ticino #tessin #switzerland #granfinale

Un post condiviso da Norman Gobbi (@normangobbi) in data:

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE