Cerca e trova immobili

MASSAGNOUn quartiere residenziale da 75 milioni

06.07.17 - 06:03
Il progetto prevede tre edifici con 167 appartamenti e un parco a uso pubblico di 10’000 metri quadri
Architetto Remo Leuzinger
Un quartiere residenziale da 75 milioni
Il progetto prevede tre edifici con 167 appartamenti e un parco a uso pubblico di 10’000 metri quadri

MASSAGNO - Tre edifici con complessivamente 167 appartamenti e un parco pubblico di 10’000 quadrati. È questo, in sostanza, il quartiere residenziale - firmato dall'architetto Remo Leuzinger - che sorgerà a Massagno, in un’area di oltre 16’000 metri quadri situata tra Via Lepori e Via Ciusarella. Un progetto da 75 milioni di franchi all’insegna della collaborazione tra pubblico e privato (Swiss Life SA). 

Gli edifici conterranno diverse tipologie abitative che vanno dal 2,5 al 6,5 locali. Al pianterreno di uno dei tre stabili sono inoltre previsti dei contenuti di tipo commerciale: uno spazio amministrativo e un bar-caffetteria diurno che non prepara cibi caldi. Le autorimesse saranno interrate. 

Il complesso rappresenta anche la riqualifica di un’area che oggi è un residuo di un parco privato inaccessibile e non curato, dove sono presenti tre case disabitate. Il futuro parco pubblico prevede la presenza di spazi pubblici, semi-pubblici e privati in un’unica continuità spaziale e paesaggistica. Il progetto preserva, inoltre, gli alberi a carattere monumentale presenti sul sito (faggi, cedri e un platano). 

Nell’ambito della presentazione del progetto, ieri, il sindaco di Massagno Giovanni Bruschetti ha sottolineato l’importanza delle sinergie tra pubblico e privato, ringraziando Swiss Life SA per l’interessante opportunità che offre ai cittadini di usufruire di un parco a uso della collettività che sarà realizzato, curato, mantenuto, illuminato e sorvegliato dal promotore stesso. Da parte sua, Swiss Life SA ha parlato di luogo pregiato dal punto di vista paesaggistico, visibile e identificabile dal punto di vista territoriale e in una zona ottimale anche dal punto di vista infrastrutturale e dei mezzi pubblici.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE