Cerca e trova immobili

LOCARNOLuci e Ombre: bambini in festa in attesa deli fuochi

05.07.17 - 12:00
Luci e Ombre: bambini in festa in attesa deli fuochi

LOCARNO - Oggi scatta la manifestazione “Luci e Ombre” che si concluderà con lo spettacolo pirotecnico di sabato sera. Sparisce il semaforo verde: il via libera allo show sarà segnalato direttamente dalla Pirotecnica con una sequenza di botti. Grande attesa per le attrazioni del “Paese dei Ragazzi”, il più grande Openair per famiglie della Svizzera.

Dirette TV, un concorso con i piccoli più talentuosi, musica, spettacoli d’intrattenimento e diversi workshop che promettono di incantare grandi e piccoli: prima dei fuochi di sabato, Locarno offrirà due giorni dedicati allo svago, in modo particolare alle famiglie. Ciò sarà possibile grazie al “Paese dei Ragazzi”, il più amato Openair itinerante della Svizzera dedicato al divertimento e all’intrattenimento di genitori e figli. Oltre a numerosi giochi, percorsi ludici e castelli gonfiabili, l’Openair proporrà venerdì (16.00-24.00) e sabato (15.30-00.30) diversi show nel villaggio all’altezza dei Giardini Arp (tutte le info su www.paesedeiragazzi.ch).

Oltre al “Paese dei Ragazzi”, da oggi a sabato sul lungolago di Locarno andranno in scena spettacoli di vario genere, musica, mercatini, attività sportive e saranno attive numerose postazioni dedicate all’enogastronomia. Il momento clou sabato alle 22.45 quando la Pirotecnica di Ascona darà vita allo spettacolo “Onde di Luce” che – in caso di meteo avversa – verrà rimandato a domenica 9 luglio, alla stessa ora. La novità è costituita dal metodo per informare il pubblico sulla fattibilità o meno dello spettacolo pirotecnico. Il semaforo all’altezza del Debarcadero, infatti, non sarà più attivo. Sarà la Pirotecnica a informare il pubblico sull’inizio dei fuochi d’artificio: ciò avverrà con una sequenza di botti – uno per volta – alle 22.00 e alle 22.30, poi due alle 22.40, a 5 minuti dall’inizio dei fuochi. Il nuovo metodo è stato introdotto dagli organizzatori, l’Ente per le iniziative del Locarnese, per consentire anche a chi abita in collina di capire se lo show andrà in scena o no. In caso di rinvio gli artificieri, dal lago, spareranno una raffica di 5 botti. La speranza, però, è che a pochi minuti dalle 22.45 anche l’illuminazione pubblica cittadina si spenga e questo sarà un altro segnale prezioso per capire se da lì a pochi minuti il Golfo del Locarnese verrà illuminato a giorno.

Quanto alla viabilità la polizia ha già comunicato la chiusura di diverse strade, invitando la gente a sfruttare il più possibile i mezzi pubblici. Fino a lunedì 10 luglio alle 12 Via Lungolago G. Motta tra Via Orelli fino alla curva di Viale dell’Isolino sarà sbarrata al traffico così come la strada in entrata al Debarcadero su Viale Verbano in direzione di Muralto, chiusa fino a domenica alle 04. Inoltre, sabato dalle 20.30 verrà chiusa al traffico la Via Orelli, direzione Lungolago G. Motta fino al Debarcadero, fino al termine della manifestazione. Il traffico di transito da Ascona in direzione Minusio sarà deviato nella galleria Mappo-Morettina; la Via Orelli sarà garantita per i residenti della zona fino all’incrocio di Via Cattori. I posteggi consigliati sono all’Autosilo Centro Castello e all’Autosilo di Largo Zorzi, oltre al posteggio delle FART e quelli in Via alla Morettina, Via F. Chiesa, Via delle Scuole e Via A. Nessi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE