Cerca e trova immobili

LOCARNOVento di bufera sul Verbano: «È una situazione inaccettabile»

24.06.17 - 11:19
Il SEV passa all'attacco in difesa dei diritti dei 34 dipendenti della NLM licenziati con il nuovo anno: «Intraprenderemo varie azioni»
TIpress
Vento di bufera sul Verbano: «È una situazione inaccettabile»
Il SEV passa all'attacco in difesa dei diritti dei 34 dipendenti della NLM licenziati con il nuovo anno: «Intraprenderemo varie azioni»

LOCARNO - Le acque del Verbano continuano a rimanere agitate. Non sono infatti bastati i volantini distribuiti negli scorsi giorni per far cambiare il destino dei 34 dipendenti che con il nuovo anno verranno lasciati a casa dalla Navigazione Lago Maggiore (NLM). E non sono di certo bastate le risposte ottenute dalla Direzione e dal Consiglio di Stato e valutate ieri sera durante  l'assemblea dei lavoratori. «I dipendenti - spiega il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) - non hanno ottenuto alcuna prospettiva concreta per il proprio futuro occupazionale e contrattuale».

Una situazione che il SEV non esita a definire «inaccettabile». «In questa vicenda ci sono accordi internazionali, si sono formati gruppi di lavoro, ma ci si è dimenticati di chi il lavoro lo svolge tutti i giorni: le 34 persone licenziate, tutte residenti nel Cantone. Questo deve fare riflettere sulla dignità che questi lavoratori come tanti altri in Ticino meriterebbero».

Ora però i dipendenti - appoggiati dal sindacato intendono reagire. «Hanno deciso di fare valere i loro diritti. L'Assemblea ha deciso una serie di azioni volte a tutelare gli interessi degli impiegati NLM bacino svizzero».

Insomma tira una brutta aria sul Lago Maggiore, sperando che si riesca ad evitare la bufera e si possa far ritornare il sereno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 6 anni fa su tio
Se lo facciamo noi è illegale...lo fanno loro è tutto permesso....rivoltiamoci una volta per tutte...

vulpus 6 anni fa su tio
Sembra che bisogna ringraziare i c... nostrani che sono andati a discutere e firmare la nuova convenzione. Gente che non ha interesse per niente e non approfondisce le situazioni. Si sono messi in testa di voler creare un trasporto sulla parte svizzera, in alternativa a quella esistente, senza rendersi conto che c'era una postilla dove certi servizi l'attuale gestione poteva eliminarli senza problemi.

rojo22 6 anni fa su tio
Repetita iuvant: ul taglian, se al ta frega mia incöö, al ta frega duman! PS: dov'è l'"onorevole" Lara "babbiona" Comi? C'è la violazione di un accordo internazionale!!!

Pepperos 6 anni fa su tio
Fai il biglietto a Locarno 30chf! Lo fai della stessa tipologia dalla parte italiana 8€si o no.

Equalizer 6 anni fa su tio
Per la NLM sono extracomunitari, quindi valgono tanto come qualsiasi africano (senza offesa per gli africani). Ringraziate le nostre autorità cantonali e federali per l'ennesima prova di incapacità.
NOTIZIE PIÙ LETTE