Cerca e trova immobili

TEGNA«Così facciamo sorridere le spiagge»

23.06.17 - 11:09
Bagnanti maleducati? È un tormentone estivo in Ticino. Mentre ad Arbedo ci si dispera, ecco la bella iniziativa dell’Associazione Golene di Terre di Pedemonte
«Così facciamo sorridere le spiagge»
Bagnanti maleducati? È un tormentone estivo in Ticino. Mentre ad Arbedo ci si dispera, ecco la bella iniziativa dell’Associazione Golene di Terre di Pedemonte

TEGNA – Ormai è un tormentone. Sulle spiagge della Svizzera italiana ogni estate va in onda lo scempio. Plastiche, cartacce e bottiglie lasciate ai bordi del fiume. Per non parlare dei mozziconi delle sigarette e dei resti delle grigliate. Il caso più recente? Quello della spiaggetta di Arbedo, invasa dall’immondizia. Ma c’è anche chi, al contrario, si prodiga per mantenere l’ordine. È il caso dell’Associazione Golene di Terre di Pedemonte, che per il secondo anno di fila coinvolge i giovani del Locarnese nella pulizia della zona del pozzo di Tegna. «Nel corso dei mesi estivi – sottolinea il responsabile Paolo Formentini – un gruppo di ragazzi dai 15 anni in su si alterna nel perlustrare la regione».

Luoghi da proteggere – Un calcio alla maleducazione. Con simpatia e cordialità. Laura e Michelle sono due 15enni che da subito hanno deciso di imbarcarsi in questa avventura. «Mi dà fastidio vedere la gente che viene a fare il bagno in spiaggia e lascia qui i rifiuti», dice Laura . «Questi posti sono così belli che non meritano di essere rovinati in un modo del genere», aggiunge Michelle.

Sensibilizzazione – Giovani entusiasti, col sorriso in volto. Sono tutti volontari e ricevono un piccolo compenso simbolico, come incentivo. «Abbiamo un’ottima collaborazione col Comune – evidenzia Adriano Keller, membro dell’associazione –. La nostra vuole essere anche un’opera di sensibilizzazione. Non è perché ci sono persone volenterose come noi che bisogna continuare a lasciare i rifiuti in giro. Questi luoghi devono restare puliti e ogni bagnante ha le proprie responsabilità. Vogliamo che la gente lo capisca. Quando vediamo qualcuno che lascia il proprio posto, abbandonando cartacce o bottiglie, glielo facciamo notare gentilmente. A volte capita che i bagnanti reagiscano male, ma in generale il messaggio passa».

Sostenibilità – Soprattutto in luglio e agosto la zona del pozzo di Tegna è frequentatissima. Vi trovano refrigerio centinaia di persone. «Tempo fa – riprende Formentini – è stato piazzato un piccolo centro di raccolta dei rifiuti presso i parcheggi. Ma molte persone non sono ancora abituate a usarlo correttamente. Non fanno la raccolta separata dei rifiuti. Ammucchiano i sacchi come capita. Certo, è sempre meglio che abbandonare i rifiuti in mezzo alla natura. Ma alla fine questo genera, comunque, costi per il Comune». «Il nostro – aggiunge Keller – è anche un discorso di sostenibilità. Contro gli sprechi. Uno, dal momento in cui si reca in mezzo alla natura, dovrebbe avere un atteggiamento rispettoso».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Siete delle grandi! State solo attente però, perché pullula di coxxxoni di turno... Mi chiedo cosa costa a ognuno raccogliere i propri rifiuti e portarli via, mantenendo l ambiente pulito e in ordine?!!?

pontsort 6 anni fa su tio
Oltre che farglielo notare, dovreste fargli una foto, e se non raccolgono i loro rifiuti le pubblicate, cosi tutti sapranno chi sono i brozzoni

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
come minimo andresti dentro per violazione della privacy, poi mettiamoci anche che oggi come oggi bisogna stare attenti a dire le cose perché ti prendono subito a cartoni (col rischio che ci lasci la pelle, tipo rotonda)... lasciamo in mano una cosa simile a due 15enni? encomiabili ma chi si assume la responsabilità se succede qualcosa? chi abbandona i rifiuti sul territorio è per antonomasia incivile

Monello 6 anni fa su tio
....Bravi ragazzi ....con die colleghi faccio questo lavoro da parecchi anni ...e spesso mi faccio aiutare dai bagnanti stessi a raccogliere l immondizia specialmente se sono giovani cosi insegno loro pure il rispetto e l educazione ..! Passo inizio stagione per pulizia grossa..mezza stagione pulizia grossa.fine stagione pulizia grossa..durante l anno sempre con piccolo sacchetto e mi faccio vedere dalla gente mentre raccolgo anche i mozziconi delle sigarette ...mi pare che la cosa stia facendo effetto trovo sempre meno pattume ....importante é coinvolgere e dare esempio ....!!!

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
bravo, ottimo esempio!!! fin da piccola quando andavo con la famiglia a fare le gite portavamo sempre almeno un sacco della spazzatura dove mettere i rifiuti, per lo più lo riportavamo a casa. così che se mangiavo anche solo una caramella la carta la davo a loro o la tenevo in tasca fino al primo cestino. ho ancora il ricordo del controllo prima di andare via in una sorta di "vergogna" a lasciare qualcosa che prima non c'era, così bello il ticino.... non ci vuole molto!

wind24 6 anni fa su tio
bravissime e complimenti, ma come ben detto da altri, multe e pedate nel sedere a questi maleducati!

sedelin 6 anni fa su tio
brave alle ragazze! siccome però i trogloditi se ne fanno un baffo di quanto viene loro

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
"DETTO GENTILMENTE" (sic!), anzi ne approfittano perché tanto la pulizia la fanno gli altri. BISOGNA MULTARE COME FANNO A SINGAPORE CON LE CICCHE!!! perche i maleducati strafottenti porci non li educhi con la gentilezza!

GI 6 anni fa su tio
Bravi !! E' così che si deve fare, con la speranza che gli utenti capiscano....che a casa loro di certo (lo spero) così non fanno....ergo per cui "nemmeno nelle golene" !!

curzio 6 anni fa su tio
"... Quando vediamo qualcuno che lascia il proprio posto, abbandonando cartacce o bottiglie, glielo facciamo notare gentilmente ..." Ma cosa far notare gentilmente??? Una bella multa per "educare" i brozzoni!

moonie 6 anni fa su tio
bella l'iniziativa delle ragazze, ma un'autorità comunale che pe du spicci scaricano di fatto sul volontariato quello che dovrebbero fare in prima persona... c'è la nuova legge sul littering e allora sotto con le multe!!! ok le ragazze ma dovrebbero andare avanti i poliziotti
NOTIZIE PIÙ LETTE