Cerca e trova immobili

CANTONEArgo 1, spuntano e-mail e lettera “di precisazioni”

22.06.17 - 07:42
Dopo le audizioni da cui sono emerse «dichiarazioni discordanti», Renato Scheurer e Claudio Blotti hanno deciso di aggiungere qualcosa «per evitare interpretazioni non corrette»
TiPress
Argo 1, spuntano e-mail e lettera “di precisazioni”
Dopo le audizioni da cui sono emerse «dichiarazioni discordanti», Renato Scheurer e Claudio Blotti hanno deciso di aggiungere qualcosa «per evitare interpretazioni non corrette»

BELLINZONA - Al rapporto della Sottocommissione di vigilanza sul caso Argo 1 sono state allegate una e-mail di Renato Scheurer - capo dell’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento - e una lettera di Claudio Blotti - ex numero uno della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie. Vengono definiti «di precisazioni» in seguito alle audizioni.

Nella sua e-mail - come riportano alcuni media ticinesi - Renato Scheurer scrive ad Alex Farinelli: «Non escludo di non aver pienamente compreso la domanda». Scheurer si riferisce a quando in audizione gli è stato chiesto se si fossero accorti a un certo momento della mancanza di una risoluzione governativa. Lui aveva risposto: «Sì, quando ci siamo impiantati a Camorino, nel 2015. Io e Claudio Blotti ne eravamo consapevoli. Si è ritenuto che si sarebbe dovuto fare, ma non si è fatto perché eravamo troppo presi dall’attività». Nell’e-mail Scheurer sostiene ora di «non ricordare se la domanda fosse riferita alla sue conoscenze di oggi oppure alla consapevolezza» di allora, precisando di «non avere mai suggerito all’allora Direttore di Divisione di redigere una risoluzione». 

L’e-mail di Scheurer e la lettera di Blotti sono state al centro di una riunione della Commissione della gestione convocata ieri nel corso della pausa del Gran Consiglio. Alex Farinelli - contattato da la Regione - ha sostenuto di non aver allegato prima la mail al Rapporto in quanto «considerata una comunicazione privata», indirizzata unicamente a lui. I nuovi documenti verranno trasmessi al Governo che, in possesso del rapporto della Sottocommissione da martedì, dovrà ora formulare delle osservazioni entro il 4 luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 6 anni fa su tio
" non escludo di avere pienamente compreso la domanda" ? ma cosa pensava di essere ad un intervista ? o forse ha voluto sottovalutare la sua reale posizione? caro il mio "burattino" si prenda la sua responsabilità e non solo ritirare a fine mese un sostanzioso stipendio pagato tra l'altro anche con i contributi delle mie tasse ; sbagliare é umano ma prendere per i fondelli i cittadini che gli pagano lo stipendio é pura ipocrisia si faccia un piccolo esame di coscienza e lasci il posto che occupa a persone più capaci e coscienziosi.

falcodellarupe 6 anni fa su tio
domande e risposte......teatro napoletano, sembrano Totò e Peppino, rop de matt!!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Ciao falcodellarupe... almeno Totò e Peppino facevano ridere...

HCLS78 6 anni fa su tio
Che strano poi che l'alto funzionario si sia accorto di non aver ben capito la domanda solo alcune settimane dopo essere stato ascoltato... puzza tanto di tipica manovra politica per salvare in qualche modo capra e cavoli... facciamo poi i conti alle prossime elezioni neh?

HCLS78 6 anni fa su tio
Che vergogna. Membri di commissioni, sottocommissioni, politici, funzionari ecc. tutti a giocare all'inquisizione e allo scarica barile (finanziati dai nostri soldi) mentre il ticinese "normale" continua a alzarsi alla mattina a andare a lavorare per continuare a pagare le tasse.... Ma qualcuno che si prende le sue responsabilità non c'è ? Che bella immagine del Ticino... In una ditta privata si sarebbe fatto pulizia in una settimana e molto piu a buon mercato... Che vergogna, che vergogna, che vergogna.... Vedrete: poi ora arrivano le vacanze estive, tutto sarà dimenticato per un po' e alla fine tutto finirà nella classica bolla di sapone.

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a HCLS78
Non é più vero che il Ticinese "normale"continua ad alzarsi lavorare pagare ecc ecc. C'é anche il disoccupato(sempre di più) c'é l'assistito (anche lui sempre di più) ci sono poi i senza lavoro (anche questi sempre di più),e li troviamo giovani e "anziani"(oggi nel lavoro oltre i 40-50 si é vecchi e si viene automaticamente scartati, e suppongo che per le agenzie di collocamento non si viene nemmeno considerati ,tanto c'é chi porta più profitto)

Esse 6 anni fa su tio
Risposta a maocr
Asini quelli che pensano che imparare un mestiere a 20anni sia uno sforzo sufficiente per tirare alla pensione, perché io di quelli che, indipendente mente dalla funzione, si sono sbattuti per rimanere a giorno e che ciò nonostante sono rimasti a casa a lungo ne conosco ben pochi (anzi facciamo nessuno)..

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Questa storia sta mettendo in luce la mediocrità delle nostra istituzioni e di chi ci lavora.

Nelson 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
In effetti qualche dubbio sorge spontaneo e la credibilità vacilla anche nei confronti della commissione di vigilanza: tutto limpido o l'appartenenza politica potrebbe condizionare ?

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non e' solo mediocrità ma di interessi, sbagliero' ma a me puzza al quanto!!...Mia nonna diceva sempre: "Ul can al möf mia la cua par nägot"....

Cleofe 6 anni fa su tio
Si è ritenuto che si sarebbe dovuto fare, ma non si è fatto perché eravamo troppo presi dall’attività» ah beh... allora va bene

siska 6 anni fa su tio
Una vergogna delle vergogne di questo attuale governo e dei loro subalterni. Mi dispiace solo una cosa che i veri colpevoli passeranno presto all'innocenza più candida. E poi qualcuno ha avuto il coraggio di tagliaire nel sociale e nella sanità VERGOGNA! Ho letto pochi giorni fa la risposta di un personaggio molto conosciuto che alla domanda del giornalista: cosa ne pensa di questo attuale governo ticinese? Lui ha risposto: questo governo non ha più rispetto della gente, mente spudoratamente al popolo e pecca di presunzione e arroganza! Detto e letto questo articolo posso dire CONCORDO PIENAMENTE.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Un alto funzionario che non capisce le domande ? Chi l'ha nominato un fenomeno del genere?

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Gli stessi amici che hanno nominato Blotti. I concorsi sono un optional e, quando ci sono, vengono abilmente pilotati...

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Purtroppo mi sa che hai ragione.

prophet 6 anni fa su tio
Per l'ennesima volta i cittadini sono presi per il xxxxx...e dobbiamo ancora pagare le tasse ?

miba 6 anni fa su tio
Vergogna! Peggio dell'omertà di cosa nostra! E poi con queste premesse e questi presupposti (anche quelli che non vengono a galla e quelli abilmente imboscati) il Ticino vorrebbe un consigliere federale a Berna! Tra una cosa e l'altra ce n'è abbastanza per dire "basta" ailla politica ticinese come quella attuale e "basta" ai funzionari statali lecchini di questo, di quello e di quell'altro! Possibile che i ticinesi abbiano tutti le fette di salame sugli occhi??

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a miba
no, i ticinesi non hanno le fette di salame : hanno carrettate di sabbia negli occhi, quella sabbia che i nostri politici insabbiatori e i loro funzionari ci mettono per non farci vedere le loro malefatte. Un alto funzionario che non capisce le domande? ma schgerziamo? incapace di intendere? allora non è al suo posto.
NOTIZIE PIÙ LETTE