BELLINZONA
20.06.17 - 15:110

Esercizio 2016 positivo per l'IPCT

È in fase di studio da parte del Consiglio di Amministrazione un nuovo “cammino di finanziamento”

BELLINZONA - In data 19 giugno 2017 il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto di previdenza del Cantone Ticino (IPCT) ha approvato i Conti 2016 che si chiudono con un grado di copertura del 65.4% (2015: 67.3%) e un rendimento globale del patrimonio del 3.9% (2015: 1.4%). 

La performance conseguita dall’IPCT è stata superiore all’obbiettivo di rendimento e la media degli istituti di previdenza svizzeri è stata del solo 3.7%. 

La progressiva riduzione delle previsioni di rendimento futuro del patrimonio ha d’altra parte indotto il Consiglio di Amministrazione a ridurre il tasso tecnico dal 3.00% al 2.25%. 

Il grado di copertura si è ridotto al 65.4%. Conseguentemente, l’IPCT si trova allo stato attuale al di sotto del cosiddetto “cammino di finanziamento” elaborato nel 2012, che prevedeva il mantenimento di un grado di copertura del 67.7% per la fine del 2016. 

Visto quanto precede, e ritenuti i mutati parametri tecnici (attuali e futuri), è in fase di studio da parte del Consiglio di Amministrazione un nuovo “cammino di finanziamento”. 

La riduzione del tasso tecnico avrà quale conseguenza una diminuzione del tasso di conversione (ossia: il tasso utilizzato per convertire il capitale in rendita al momento del pensionamento), con conseguente riduzione delle future rendite previdenziali (fatta eccezione per coloro i quali beneficiano delle garanzie accordate con la riforma emanata nel 2012). Il compito che attende il Consiglio di Amministrazione è pertanto quello di definire tempi e modi della riduzione del tasso di conversione e di studiare eventuali misure compensatorie al fine di limitare l’impatto negativo della riduzione del tasso di conversione per i futuri pensionati. 

Per la fine del 2016 il totale degli attivi gestiti dall’IPCT ha raggiunto i 4'705.0 milioni di franchi con un aumento di 153.9 milioni per rapporto all’anno precedente (erano 4'551.1 milioni a fine 2015). 

A fine 2016 gli assicurati attivi ammontano a 15'652 con un aumento di 285 assicurati rispetto alla fine del 2015. I contributi incassati hanno raggiunto 268.8 milioni (2015: 268.9 milioni). 

I pensionati dell’IPCT, a fine 2016, hanno toccato la cifra di 8'310 (2015: 7’971). Si è quindi avuto un aumento di 339 unità con un conseguente ulteriore peggioramento del rapporto tra attivi e pensionati. 

Per il periodo 1° luglio 2016 – 30 giugno 2020 è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione dell’IPCT. Quale Presidente per il primo biennio di carica è stato designato Raffaele De Rosa (che succede a Giovan Maria Tattarletti), mentre alla Vice Presidenza è stato designato Gianni Guidicelli (che succede al Consigliere di Stato Christian Vitta). 

Ad aprile 2017 il Consiglio di Amministrazione ha deciso l’adesione dell’IPCT a “Ethos”, fondazione che si occupa di sviluppo sostenibile attraverso la consulenza al voto per le casse pensioni per le assemblee di società svizzere quotate in borsa, l’organizzazione di tavoli di discussione con le maggiori società svizzere e l’offerta agli investitori istituzionali di fondi azionari sostenibili.

TOP NEWS Ticino
LUGANO
45 min
Il PLRT fa i conti in tasca a Lorenzo Quadri: «Guadagna 200.000 franchi all’anno»
Il duro attacco del PLRT contro il direttore del Mattino: «Ha un interesse personale nel continuare con la sua verità perchè vive di politica e quindi difende la sua pagnotta»
CANTONE
53 min
La neve è arrivata, ma non ovunque
La coltre bianca è scesa fino al fondovalle nella notte, imbiancando soprattutto alcune zone del Sopraceneri
LUGANO
3 ore
Tassa rifiuti indigesta per esercenti e albergatori: ci opporremo
GastroLugano contesterà i 12 franchi per posto a sedere fissati per la tassa base: «Non c’è equità con le altre attività commerciali». E Guido Sassi si scatena: «Passato il limite, siamo stufi»
BELLINZONA
12 ore
La targa è sbiadita? «Uso lo smalto da unghie»
Circolare con lo stemma ticinese "sbiancato" è passabile di multa. E c'è chi ricorre a stratagemmi fai-da-te
VIDEO
LUGANO
14 ore
Manor accende il Natale
Luci e suoni in una Piazza Dante gremita per quella che è diventata una tradizione natalizia a tutti gli effetti
CANTONE
15 ore
Fino a quindici anni di carcere per gli abusi sui figli
La sentenza è stata comunicata poco fa dalla Corte delle Criminali presieduta dal giudice Amos Pagnamenta: «Fatti di una gravità mostruosa»
FOTO
LOCARNO
15 ore
Si immette sulla strada ma non si accorge del bus
L'incidente è avvenuto all'intersezione fra via in Selva e via Franzoni, a Locarno. Leggermente ferito il conducente dell'auto
LUGANO
16 ore
Il contagio da epatite C finisce al Tribunale federale
Il procuratore pubblico Moreno Capella ha deciso di presentare ricorso contro la decisione di ricusa del giudice Siro Quadri
FOTO
RIVA SAN VITALE
18 ore
C’era una volta il cotto. Il Comune riaccende il passato delle fornaci
Abbandonate ormai da una settantina d’anni, verranno recuperate e valorizzate. Strizzando l'occhio a artigiani e artisti locali, ma anche al turismo
CANTONE
18 ore
Quanta neve arriverà stasera? Le stime di MeteoSvizzera
Mendrisio, Lugano e Locarno potrebbero essere risparmiate. Fino ad una quindicina di centimetri a Bellinzona. Una ventina a Biasca e fino a mezzo metro ad Airolo. L’allerta scatta alle 18
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile