Cerca e trova immobili

CANTONEProteggere i lavoratori dal caldo

13.06.17 - 10:56
Il Cantone invita datori di lavoro e dipendenti a prendere i giusti provvedimenti durante le giornate estive
Ti Press
Proteggere i lavoratori dal caldo
Il Cantone invita datori di lavoro e dipendenti a prendere i giusti provvedimenti durante le giornate estive

BELLINZONA - I periodi di caldo elevato comportano più rischi per la salute dei lavoratori impegnati a svolgere, in particolare, attività all’aperto. A lungo termine l’esposizione al caldo può, anche svolgendo un’attività lavorativa relativamente leggera, provocare un sovraccarico del sistema cardio-vascolare (aumento rapido e forte del battito cardiaco) con affaticamento precoce.

Il lavoro in ambiente caldo, in particolare all’esterno, riduce il rendimento fisico e psichico, con conseguente aumento del pericolo di incidenti. I sintomi di un surriscaldamento cronico sono la sensazione di affaticamento, il dolore alla testa, l’inappetenza, l’insonnia e disturbi del sistema circolatorio. Un’esposizione prolungata alle alte temperature può provocare un collasso.

A questo riguardo, l’Ufficio dell’ispettorato del lavoro (UIL) sta svolgendo un’azione di informazione per richiamare al rispetto delle principali misure di prevenzione per la protezione dei lavoratori. In particolare, si consiglia:

Raffreddamento dell’aria: Una ventilazione naturale o meccanica (ventilatori, cortine d’aria) raffredda l’aria grazie a un rinnovo di aria più frequente o a una sua maggiore velocità di circolazione.

Orari di lavoro: Fare in modo di non lavorare durante le ore più calde e ridurre il lavoro muscolare allo stretto necessario.

Periodi di riposo: preferire più pause brevi, che in un ambiente caldo sono più efficaci di poche pause lunghe; fornire la possibilità di riposarsi in un locale a temperatura moderata (pause rinfrescanti), almeno 10 minuti ogni ora.

Vi sono inoltre diversi provvedimenti personali: uso di abiti leggeri, larghi e di colore chiaro, che consentono l’evaporazione tramite il sudore e ostacolano il calore elevato; uso di dispositivi di protezione per il capo e occhiali da sole;  applicazione di crema protettiva per la pelle; nessun consumo di alcool e di droga e consumo di acqua fresca o tè poco zuccherato in quantità sufficiente prima di avvertire la sensazione di sete (si consiglia di assumere 2,5 dl 30 minuti prima di iniziare il lavoro e la stessa quantità ogni 20 minuti)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE