Cerca e trova immobili

BELLINZONAVincono le lamentele, animazione "castrata" al bagno pubblico

12.06.17 - 07:03
Piscina presa d'assalto nel weekend. Ma niente balli e giochi fino al 15 giugno. E in estate il programma sarà comunque limitato
TiPress
Vincono le lamentele, animazione "castrata" al bagno pubblico
Piscina presa d'assalto nel weekend. Ma niente balli e giochi fino al 15 giugno. E in estate il programma sarà comunque limitato

BELLINZONA – I suoi balli "rumorosi" davano fastidio ad alcuni vicini. E alla fine hanno vinto le lamentele. A Fallon Ciapini, nota animatrice del bagno pubblico di Bellinzona, è stata in un certo senso tappata la bocca. Potrà fare il suo lavoro solo a partire dal 15 giugno. E solo in forma ridotta. «Purtroppo è così – ammette Ciapini –. Sono avvilita. È come se tutto quello che abbiamo costruito in quattro anni di fatica sia stato rimesso in discussione».

C'era il pienone, durante il weekend, al bagno pubblico di Bellinzona. Migliaia di persone, per sfuggire alla calura, hanno preso d'assalto la piscina della capitale. Mancava, però, lei. Fallon Ciapini. Bloccata dall'alto. «Di solito iniziavo a maggio. Mi è stato comunicato che avrei dovuto attendere l'inizio delle vacanze scolastiche. Inoltre, mi sono stati tagliati gli interventi nella vasca per non nuotatori. Nei fine settimana potrò farne solo 3 al giorno, anziché 5. E solo un intervento di mezz'ora nella vasca da un metro e mezzo. In settimana balleremo al martedì e al giovedì».

Sull'animazione, piuttosto innovativa, proposta da Fallon Ciapini l'opinione pubblica bellinzonese si era spaccata in due negli scorsi anni. Da una parte chi vedeva in lei un grande valore aggiunto per l'utenza del bagno pubblico. Dall'altra, le rivendicazioni di alcuni confinanti che chiedevano più quiete. Ora si è arrivati a un compromesso che lascia, comunque un po' l'amaro in bocca. E basta scambiare due chiacchiere con qualche famiglia che abitualmente frequenta la piscina per rendersene conto.

«Finora sono rimasta in silenzio – dice l'animatrice –. E, in ogni caso, non voglio fare polemiche. Abbiamo dovuto cambiare pure l'impianto audio. Troppo rumoroso, secondo alcuni. Eppure la gente si divertiva tanto. Accetto questa decisione, anche se mi dispiace tanto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 6 anni fa su tio
PS : Mi ero dimenticato Ticino e dintorni......SIAMO IN UN CAMPO DI CONCENTRAMENTO !!!!!! Altro che incentivare il turismo .... potremo fare una bella pubblicità per il dormitorio ....,ma a a livello mondiale però !!!

Salbra 6 anni fa su tio
Pochi giorni fa girava sul web una presa per i fondelli degli svizzeri... difatti C ina,.Grecia,Spagna,Italia ....in spiaggia una festa favolosa... in Svizzera una ragazza sola gioca con il pallone e le viene ordinato di non far rumore e di non disturbare!! A parte il fatto che siamo diventati la barzelletta mondiale ...ma il Ticino dovrebbe essere un luogo turistico e di svago..non un dormitorio pubblico !! Cmq non ci sono problemi 15 minuti di auto e siamo oltre confine .... dove il sapersi divertire esiste ancora !! Poveri bigotti rompi...le !!!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Cina... Grecia.... Spagna .... Italia..... Hanno il MARE.... in Ticino non è ancora arrivato da quanto mi risulta... ;O) ..... puoi unirti a quelli della spiaggetta di Arbedo, ieri sera ce n'erano un migliaio tanto per darti un informazione utile.... Puoi anche andare a Belli e passarci un paio di giornate, poi ne discutiamo neh..... ma non solo per quelli che sono a bordo piscina, per quelli che hanno le loro case nelle vicinanze e non sono pochi..... aggiungo, che erano già lì prima della costruzione della piscina, semmai non avessi capito il perché dei reclami.... Se in 15 minuti sei oltre confine, non sei sicuramente uno che frequenta la piscina di Belli, presumo.... Se è tutto così brutto e patetico come lo definisci tu; perché non ti trasferisci facendo quei 15 minuti di auto e restandoci a vivere e divertirti.... ??? Semplice, no... ?? Ma probabilmente questo Ticino CAMPO DI CONCENTRAMENTO, così da te definito, ti da un buon stipendio che in quei 15 minuti di distanza non avresti, suppongo... ;-PP Cordialmente....neh....

franco1951 6 anni fa su tio
Un mondo sempre più triste e intollerante verso tutto e tutti.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Come ben dice Vulpus qualche post prima di me, si possono realizzare impianti audio che circoscrivono il disagio, inoltre si sarebbe potuto proteggere le case confinanti con barriere fonoassorbenti... Quelle due volte che ci sono stato però, a mi la piscina-palestra-discoteca mi è sembrata una gran cavolata...

navy 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Mi permetto di condividere Sospettoso! Qui si continua a fare confusione tra DISCOTECA e LIDO. Le animazioni (in quanto tali) non credo siano il motivo del malumore. Inoltre si continua a confondere la lamentela per la cagnara con il fatto di incontrare gente! L'articolo non riporta lamentele per la gente (poca o tanta sia) ma per il BACCANO ECCESSIVO. Il Lido di Bellinzona (probabilmente come altri) commette l'errore seguente. A forza di volere piacere a tutti fa di tutto, perdendo la PRIMA FUNZIONE di un LIDO = permettere alla gente di stare all'aperto, rinfrescandosi grazie ai punti d'acqua.

moma 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Conosco la situazione e condivido.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Ho una mia ex collega che abita in zona, l'anno scorso mi ha invitata a casa sua.... Posso dirti che non si tratta solo di musica a palla, ma l'animatrice che si diletta a coinvolgere gli utenti in varie ginnastiche; la si sente anche con le finestre chiuse... ;-(( Da quando hanno iniziato con queste animazioni, che a detta di molti è solo musica un pelino sopra le righe, lei non può più tenere i bimbi di sua figlia perché non hanno più la possibilità di fare il sonnellino pomeridiano. Non è questione di intolleranza da parte dei cittadini del Borgo, è che se vogliono trasformare la piscina comunale in un villaggio turistico; sarebbe opportuno "spostare" la struttura in una zona fuori dalla città. Saluti ;-)

navy 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Grazie Aquila Bianca per avermi letto e commentato. Premesso che non sono mai stato al Lido citato, sono certo che se il tutto è stato castrato (parafrasando quanto indicato nell'articolo) significa che, oltre alla musica alta, c'è di più! Quanto stai ad indicarmi tu conferma il mio dubbio! La colpa non è dell'animatrice a questo punto ma da un Lido che, verosimilmente, non è in grado di fare la differenza tra DISCO e LIDO. Leggere di pseudo minacce di cittadini che, vista la castrazione, puntano a sud, oltre le frontiere, mi fa sorridere...... In Italia, nonostante abbiano leggi e regole severissime in materia di pulizia ed igiene per gli stabilimenti balneari, risultano diversi casi di strutture chiuse proprio per motivi igienici. Pertanto, a quelli che vanno dicendo che, in Italia c'è tutto, rispondo che hanno ragione! Vai al Lido ed oltre a beccarti musica da discoteca, torni a casa con una qualche impestata che non si limita, potenzialmente, solo alla pianta dei piedi. Andate, andate pure. Ciao Aquila Bianca e buona estate a te!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Fossero tutti gentili come te nel rispondere a un post, saremmo portati a commentare di più... CHAPEAU. Posso dirti che ho passato diversi anni alla piscina di Belli, avendo avuto le mie figlie nella Società Nuoto...giornate settimane e mesi interi e quando rientri la sera hai già con la testa come un pallone ovviamente. Urla e schiamazzi ne senti a iosa ed è una cosa normale. .... tra l'altro, noi mamme che sentiamo in continuazione; MAMMA... ci viene automatico buttare un occhio, pensando che sia uno dei tuoi, anche se sai che li hai lì davanti e non li perdi di vista.... Ci fosse stata anche l'animazione, avrei dovuto mettermi i pamir... ;O) .... la colpa non è dell'animatrice, ma anche lei dovrebbe rendersi conto che anche con dei decibel in meno può farsi sentire tranquillamente, visto che avevano già reclamato dal primo anno che è stata introdotta e la mancanza di arguzia a portato al cambiamento delle regole.... Vabbè, chi ci passa solo una giornata ogni tanto, probabilmente gradisce anche l'animazione. Ma tutto ha un limite, dove inizia la mia libertà, non deve finire quella altrui e questo è una questione di rispetto. Un po' di buonsenso ha sempre messo d'accordo tutti. Abbassando un pelino i vari volumi, nessuno reclamerebbe nel vicinato. Per quel che riguarda quelli che "pensano" di andare nel Belpaese, posso dirti che è esattamente il contrario; famiglie intere che passano il confine per andare a Belli, per la pulizia, i prezzi e la vastità dell'impianto, restandoci tutto il giorno. Comunque, ognuno è libero di andare dove meglio crede se proprio ci tiene a passare la maggior parte del tempo in auto invece di passarlo in acqua... ;xD Grazie anche a te navy per avermi letta e risposto.... <3 Buona estate anche a te, ciaooooooooooooo ;-)))

GI 6 anni fa su tio
Valli a capire: vogliono andare al bagno pubblico ma, non accettano la presenza di altre persone.....questi soggetti, si mettano piuttosto in sdraio sul proprio balcone....nel proprio giardino....

Liberopensiero 6 anni fa su tio
Bellinzona è una città dormitorio....proporrei di spostare anche i Castelli in un altro luogo, magari nel locarnese cosi i pochi turisti che ci sono smetterebbero di dare fastidio!!! Continuiamo cosi che andremo lontano....

Orsettina 6 anni fa su tio
Che dire in proposito?Un chiaro e netto NO COMMENT!!!Ci tarpano le ali ad ogni evento. Sopportazione zero:commercianti,esercenti ecc....si lamentano che facciamo le spedizioni oltre confine,.....ma chissà perché????

vulpus 6 anni fa su tio
Chiare che se la piscina fosse in mezzo al piano di Magadino, possono suonare a tutto volume che tanto non dà fastidio a nessuno. Però al giorno d'oggi la tecnologia può aiutare sensibilmente in questi frangenti. Ci sono impianti professionali che permettono di diffondere musica di qualità in zone ben definite senza disturbare oltre. Chiaro che i costi sono più elevati,ma bisogna far capo a dei professionisti probabilmente.

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Ticinesi morti viventi

tirannosaurosex 6 anni fa su tio
Dopo ci si chiede perché la gente va oltre confine anche per le feste e animazioni!!!

bobà 6 anni fa su tio
Come se non bastassero le non serate in città, ora anche il resto. A voi rimane solo il cimitero, li starete in pace

ctu67 6 anni fa su tio
io lo chiuderei alle 8 di mattina !!!

tip75 6 anni fa su tio
viviamo in un 'era di maleducati dove far rumore è d'obbligo e legittimo, ieri era così anche al lido a Locarno con un TUZ TUZ continuo a dir poco ridicolo. Abbiamo un paesaggio in riva al lago splendido deturpato da mezza discoteca di pessimo gusto all'aperto...anche io sono tollerante ed aperto ma la cagnara ed il rumore perché di questo si tratta non è accettabile. fosse bella musica....

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Non sei mica obbligato ad andare al lido di Locarno! Nessuno ti ha disturbato a casa tua! Quindi: se non ti piace, puoi anche startene a casa coi in pamir sulle orecchie!

Melek 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Questa non è una risposta. Anche la quiete è un diritto, oltre che un gran valore aggiunto. Ma qui a forza di zumba, l'abbiamo dimenticato. Io sono per il silenzio.

Roger maids 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Tutto è ammesso però senza esagerare... La Piscina resta cmq una Piscina e non una discoteca, specie con quella musica lì fastidiosa...

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Melek
La quiete è un diritto se non entra nel tuo spazio: le norme "di vicinato" dicono che a partire dalle 22:00 il rumore non deve uscire dalle mura domestiche" In questo caso si sa benissimo che al Lido di Locarno c'è dell'animazione musicale. Se ti da fastidio, vai in un altro posto. E come andare in discoteca e lamentarsi per il troppo volume della musica.

Melek 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
La piscina NON è una discoteca.

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
eventualmente il paragone corretto è: andare in discoteca e lamentarsi che non puoi fare il bagno...

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Melek
Era giusto scriverlo chiaramente in quanto, tanti (per fortuna non tutti) non sanno fare la differenza tra LIDO e DISCOTECA!

Meck1970 6 anni fa su tio
Chissà le lamentele appena i bar tengono aperto fino alle 02:00/03:00. Poi la piscina non mi pare che si trovi in centro città. Eventualmente potevano regolarsi con il volume.... non vietare.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Se non sai neanche dove si trova, come puoi giudicare chi reclama... ??? .....A Belli non ci sono laghi.... almeno fino ad oggi... ;xD Ovvio che non è in pieno centro tra i negozi del Viale, ma è comunque in città, per tua info.... ;-P ...google maps...... Cordialmente...neh....

navy 6 anni fa su tio
Non ho ben capito chi si sia lamentato a Bellinzona. Se siano stati gli utenti della piscina o residenti vicini al bagno pubblico. Detto ciò, posso dire che, al Lido di Lugano, ieri 11.06.17 vi era una situazione, probabilmente, simile. La cosa era verosimilmente legata ad una qualche manifestazione in seno al lido. Ad ogni modo, troppa cagnara. Cartelli di divieto di giocare a calcio ed ascoltare musica ve ne sono ovunque. Giustamente aggiungo io! Come è possibile che, nonostante questi cartelli, gli eventi autorizzati all'interno del lido facciano l'esatto contrario di quanto è indicato su questi avvisi di divieto?Andare al Lido per sentire musica latino americana in modo continuo ed ad alto volume NON È NORMALE.Tollerante ed aperto lo sono senz'altro ma se voglio la discoteca, vado in discoteca.Spero che qualcuno del municipio legga e provveda. A Lugano abbiamo già il bar abusivo supportato dall'onorevole vice-sindaco sul lungo lago. Vediamo di non fare, anche del Lido, una gestione alla garibaldina. Un cittadino di Lugano che ringrazia.

Frankeat 6 anni fa su tio
Sono 2-3 anni che no metto piede alla piscina di Bellinzona e quindi non posso giudicare. Ma se la musica era troppo forte, non sarebbe stato sufficiente abbassare un po' il volume?

tazmaniac 6 anni fa su tio
Mah....faccio fatica a capire che fastidio possa dare durante il pomeriggio, sentire un po' di musica, non posso neanche immaginare che arrivi chissà quanto forte, visto che una mia amica faceva la stessa cosa a Mendrisio, so cosa vuol dire. Come al solito, c'è gente che non è più capace a sopportare nemmeno una scoreggia...

8Paola3 6 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Forse la gente vuole tranquillità dopo che lavora 8 ore di lavoro. E sentire musica e chiasso per non so quante ore puó dare fastidio con giusta ragione.

tazmaniac 6 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Beh, durante il giorno, ognuno è libero di fare quello che vuole. Chi lavora 8 ore al giorno (beato lui, peraltro), può riposarsi di notte e magari, evitare di costruire la casa nelle vicinanze della piscina comunale....

8Paola3 6 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Bella questa beato lui! Giarda che la tranquillità non è solo nelle vicinanze delle piscine ma anche altrove. Il rumore è tollerato per legge fino a un certo punto. La gente deve potersi sentire libero dove abita. Prima nelle piscine non esistevano queste animazioni saranno da un paio di anni. O forse perchè i genitori che han figli voglio bersi il caffè al baretto in santa pace invece di accudire i propri figli.

miba 6 anni fa su tio
Tipicamente ticinese

elvicity 6 anni fa su tio
sempre alle solite .. :-(

BIA13 6 anni fa su tio
Fa niente vado in Italia...

gabola 6 anni fa su tio
Belinzona vive...nemmeno di giorno,pori num

zeronegativo 6 anni fa su tio
Mamma mia, non c'è mai nulla che vada bene ai Bellinzonesi, siamo dei lamentoni.

Meck1970 6 anni fa su tio
Paese da vecchi ...

Meck1970 6 anni fa su tio
Siamo in Ticino. Vietare è diventato una priorità in tutto.
NOTIZIE PIÙ LETTE