Cerca e trova immobili

CANTONE11,6 milioni in arrivo per le acque

08.06.17 - 08:29
Ne beneficeranno corsi d'acqua, rive di laghi, riali e aree danneggiate da frane
tipress
11,6 milioni in arrivo per le acque
Ne beneficeranno corsi d'acqua, rive di laghi, riali e aree danneggiate da frane

BELLINZONA - Ingenti fondi in arrivo per la rivitalizzazione dei corsi d’acqua e delle rive laghi, nonché la realizzazione di opere di premunizione contro le piene e i pericoli naturali relativi all’acqua. Il Consiglio di Stato ha licenziato in tal senso il messaggio concernente la richiesta al Gran Consiglio di un finanziamento complessivo di 11,6 milioni di franchi, suddiviso in un credito quadro e quattro crediti per il finanziamento delle suddette opere.

La messa in atto delle misure di rivitalizzazione dei corsi d’acqua prioritari, sulla base della pianificazione strategica del 2014, è un importante obiettivo cantonale. Il credito quadro 8,7 milioni di franchi per il finanziamento d’interventi di rivitalizzazione di corsi d’acqua e le rive dei laghi permette di sostenere queste attività con contributi agli enti promotori per il periodo 2017-2020.

Il progetto concernente la progettazione definitiva e le procedure di approvazione e di finanziamento della sistemazione del fiume Ticino per la sicurezza idraulica e la valorizzazione ambientale, paesaggistica e di svago nel Comune di Bellinzona, comparto Boschetti e Saleggi, attualmente in fase di allestimento, rappresenta il maggiore intervento previsto su questo corso d’acqua dopo la sua correzione nel corso del ventesimo secolo. Il relativo credito ammonta a 1,408 milioni di franchi e permetterà di sostenere il Consorzio Correzione Fiume Ticino nella misura dell’80% delle spese tecniche nella fase attuale.

I lavori di sistemazione dei riali di Solduno (Comune di Locarno), rispettivamente dei riali di Cadro (Comune di Lugano), resisi necessari a seguito dei recenti eventi alluvionali, sono ora nella fase conclusiva. I due relativi crediti, per complessivi 180'000 franchi, a sostegno dei due Comuni, permetteranno di concludere queste due opere migliorando la sicurezza idraulica dei due quartieri. I costi per le opere di sistemazione idraulica e valorizzazione ambientale dei riali di Solduno (terza tappa), ammontano a 91'300.-, mentre quelli per le opere di sistemazione idraulica dei riali di Cadro ammontano a 95'680.-.

L’attivazione della frana della val Selva a Ghirone (Comune di Blenio), verificatasi nel mese di marzo del 2016, compromette la sicurezza delle frazioni di Aquilesco e Baselga, nonché la viabilità locale nel Comune di Blenio. Il costo delle opere di sistemazione idraulica (interventi principali) ammonta a 2,125 milioni di franchi ed è a carico del Comune di Blenio che beneficia del sostegno di Cantone e Confederazione di 1,360 milioni di franchi (nella misura del 64%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE