Cerca e trova immobili

CANTONEFrontalieri: il casellario non sarà più un obbligo

07.06.17 - 14:08
Norman Gobbi ha espresso contrarietà su quanto deciso dal Consiglio di Stato a maggioranza: «Una misura per la nostra sicurezza che verrà a cadere»
TiPress
Frontalieri: il casellario non sarà più un obbligo
Norman Gobbi ha espresso contrarietà su quanto deciso dal Consiglio di Stato a maggioranza: «Una misura per la nostra sicurezza che verrà a cadere»

FRONTALIERI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Clamorosa decisione del Consiglio di Stato: il casellario per i frontalieri non sarà più obbligatorio. A maggioranza il Governo ha deciso di rimuovere l'ultimo ostacolo che si frapponeva alla conclusione del progetto di nuovo accordo sulla fiscalità dei frontalieri tra Svizzera e Italia.

«Malgrado non risponda pienamente alle aspettative del Ticino - è il commento del Governo -, il nuovo Accordo fiscale risulta globalmente positivo per il nostro Cantone». 

Assoggettamento alla fonte con limitazione d'imposta al 70% - Il nuovo quadro normativo definisce giuridicamente lo statuto di frontaliere fiscale e stabilisce l’assoggettamento alla fonte in Svizzera (con limitazione d’imposta al 70%) dei lavoratori frontalieri residenti in Italia. I lavoratori frontalieri saranno pertanto confrontati con un un aumento del carico fiscale. Lavorare con lo statuto di frontaliere in Svizzera sarà di principio meno attrattivo.

L’imposizione in Italia, con computo dell’imposta svizzera, eviterà un aumento del carico amministrativo. Il nuovo Accordo prevede il principio della reciprocità e garantisce complessivamente al Cantone Ticino, ai Comuni e alla Confederazione un maggior introito fiscale.

Eliminata la misura del casellario - Il nuovo accordo prevede un grande cambiamento: gli stranieri che richiedono il rilascio e il rinnovo del permesso B (di dimora) e del permesso G (per lavoratori frontalieri) non dovranno più presentare l'estratto del casellario giudiziale. Con la firma del nuovo accordo fiscale fra Svizzera e Italia sarà sufficiente l’autocertificazione. La presentazione del certificato penale sarà volontaria o, in casi particolari, avverrà su richiesta da parte dell'ufficio competente.

L’obbligo di presentare l’estratto del casellario giudiziale per il rilascio e il rinnovo dei permessi B e G era stato introdotto nell’aprile 2015, a tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico. Sostenuta anche da una petizione popolare, la misura è stata oggetto di due iniziative cantonali, che hanno ricevuto un preavviso positivo da parte delle Commissioni istituzioni politiche del Consiglio degli Stati e del Consiglio nazionale, decretando così l’avvio del processo per l’elaborazione di un progetto di legge federale.

Il Consiglio di Stato ha deciso di cambiare questa misura per favorire la firma dell’accordo sulla fiscalità dei frontalieri. Il Governo precisa che «l’attenzione verso la sicurezza dei cittadini rimane alta, come pure verso le decisioni che le Camere federali prenderanno nel quadro della trattazione delle già menzionate iniziative cantonali». Il Consiglio di Stato si attende ora, in tempi rapidi, la firma dell’accordo.

La reazione di Gobbi - In concomitanza con la trasmissione del comunicato stampa del Consiglio di Stato, Norman Gobbi ha espresso la sua opinione su Facebook, dichiarando la sua contrarietà e quella di Claudio Zali.

.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 6 anni fa su tio
Che schifezza sta politica ticinese!! Vergognatevi!!

shooter01 6 anni fa su tio
Non escludo che tra poco diventi obbligatorio per i cittadini svizzeri e ovviamente non lo sia per nessun altro, giusto per far vedere che la Svizzera non discrimina, anzi lustra le scarpe meglio di altri. Spero che la gente, FINALMENTE capisca chi NON deve votare. Ovvero il triciclo dei camerieri

tazmaniac 6 anni fa su tio
mi sembra giusto. Questo dev'essere un obbligo solo per chi è nato e cresciuto in Svizzera, perché mai bisogna discriminare un Paese che non ha mai importato criminalità, malaffari, mafia o altro. Anzi, la mafia proprio non esiste, è un invenzione....

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Come dice un noto guru ticinese dell'economia, è una percezione....

nerone 6 anni fa su tio
scelta alquanto infelice dei tre BE_BE_VI . Ora evidentemente la Lega avrà buon gioco e molti voti su cui contare alle prossime elezioni. Alla fine un clamoroso autogoal che oltre a scontentare l'elettorato ticinese scontenta ( accordi fiscali) anche i frontalieri. Peggio di così era veramente difficile fare. Tutto fieno in cascina per la Lega! Alla fine, dal punto di vista strettamente elettorale un ottimo affare per la lega. Grazie mille BE_BE_VI. Inoltre il fatto di presentare il casellario oltre ad un atto dovuto per evidentissimi motivi di ordine pubblico e sicurezza interna, era pure un atto dovuto di fronte ai moltissimi frontalieri onesti e corretti che vengono in Ticino a sbarcare il lunario. Solo chi è in malafede ha problemi a presentare questo documento. Ma oramai le scelte scellerate sono una consuetudine e manco riescono a stupirmi. Fortunatamente sono quasi in pensione e se tutto fila liscio partirò per altri lidi fra pochi anni, quindi forse ( ripeto forse) non avro' il dispiacere di vedere questo cantone andare totalmente a donnine facili. Buona notte a tutti.

Bär 6 anni fa su tio
forse dovrebbero fare alcune lezioni di civica anche loro... se no in futuro ci ritroveremo sempre spesso in queste situazioni ridicole....

elvetico 6 anni fa su tio
Solo perché possiamo utilizzare la "democrazia diretta" siamo più o meno convinti di vivere in uno Stato democratico, ma dal comportamento dei nostri politici cantonali e federali a me pare che viviamo in uno Stato dalla dittatura ormai diretta !

Liberopensiero 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Il Canton Ticino è ora la 21a regione d'Italia. Ma bravi!!

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Liberopensiero
O un distretto Europeo??

hush 6 anni fa su tio
non ho ancora capito se a Belli ci stanno prendendo in giro o altro

ramis 6 anni fa su tio
Risposta a hush
Se non hai ancora capito mi sa che per te sarà dura capirlo.

GI 6 anni fa su tio
Di solito ad un tavolo a trattare ci sono almeno due parti.....la soluzione (in questo caso firma di accordi) deve giocoforza passare attraverso una qualche rinuncia da ambo le parti....Mi chiedo: vale di più un casellario giudiziale (magari contraffatto o pagato...) che una maggiore imposizione (=possibili maggiori entrate per il nostro disastrato cantone) ?? Sulla collegialità del CdS non mi esprimo.....

Cleofe 6 anni fa su tio
io, in quanto datore di lavoro, lo chiedero'. chi vuole lavorare per me deve essere immacolato. poi vediamo ...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Altro tremendo flop della lega... hi hi hi

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ti è andata bene; devono crederti sulla parola ;-))))

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Concordo, ma tu gioisci per questo o per la misura che va a cadere?

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Questo è il flop degli elettori, ossia di noi tutti, non della lega.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No, tu stesso con l'intervento delle 15.54 del mafioso che viveva da due anni tranquillo a Savosa porti la prove della grande efficacia della cosa... :-))))

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Da anni... non c'era ancora l'obbligo del casellario giudiziale. Ora questa persona se vuole può ritornare con gli applausi di Beltra, Bertoldo e Vitta.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Aahaha, ma quello quando è entrato non c'era ancora l'obbligo di presentare quel documento. Poi, visto l'ambiente che frequentava, uno "pulito" e i relativi documenti falsi non avrebbe avuto grandi problemi nel reperirli. Ciao boss !!!!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah, allora scusa se ti ho tirato in ballo... avevo interpretato male il tuo post... Documenti falsi?... Come dici tu visto lo spessore del tipo , c'era poco da fare, casellario o non casellario... Come possono i funzionari del ParaNorman accorgesi?... Sempre che non siano complici come affermava quel mafioso arrestato e che nessuno ha fatto caso ( qui da noi)... :-)))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non conosco il caso, riporto quanto detto dal Tato che ha parlato di 2 anni... Se poi fossero di piu non cambia molto perché al rinnovo doveva presentarlo lo stesso... :-)))) Flop, tremendo flop legaiolo... hi hi hi

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non so cosa fai, ma quando verrai rimpiazzato , come succede sempre più spesso, proabilmente riderai di meno,provare per credere.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a maocr
Cosa c'entra il rimpiazzo con il casellario lo sai so!o tu... :-)))

Cleofe 6 anni fa su tio
queste sono piccolezze.... l'importante e' bloccare l'importazione di fois gras.....

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
...cosciette di rana pure ....altra proposta schizzofrenica die nostri rossi ..!!

negang 6 anni fa su tio
Roba da matti. Almeno che chi emigra sia meritevole. Certo che se ne leggono di tutte sulle cronache per cui mi chiedo come certi personaggi abbiano potuto ricevere il permesso anche con le vecchie regole. D'ora in avanti sarà ancora peggio.

UlVisin 6 anni fa su tio
E avanti, assumiamo criminali, così diventiamo peggio dei badini. Clap clap ai nostri politici!

Tato50 6 anni fa su tio
Mafioso siciliano latitante arrestato in Ticino !!!!! Il latitante siciliano Roberto Di Giacomo, 41 anni, di Gela, è stato arrestato oggi dalla polizia cantonale ticinese nella sua dimora di Savosa, dove viveva sotto altro nome da due anni. Si era autocertificato ?????

Disà 6 anni fa su tio
Non mi meraviglia citando Piercamillo Davigo " le hanno fatte così mirate che non ci hanno messo in ginocchio ma quantomeno genuflessi " . Convegno : questioni e giustizia 1 giu 2017 . Quantomai calzante .

wlemontagne 6 anni fa su tio
finalmente !!! Però ci aumentano le tasse sigh sigh.. era meglio il casellario forse ;);) anche se le tasse aumenteranno di qualche decina di franchi penso

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Scusami quale sarebbe stato il problema nel presentare una richiesta del casellario?

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
dipende da cosa hai fatto da giovane ;)

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Mi stai dicendo che la totalità dei frontalieri in disaccordo con questa misura, vuole omettere qualcosa che riguarda il proprio passato?

Iron 883 6 anni fa su tio
Perché la maggior parte dei commenti spara contro il CdS ? Siamo noi che li abbiamo eletti.

ramis 6 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Forse tu hai eletto quelli sbagliati

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
io dei 3 non ho eletto nessuno: oggi me ne vanto

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Zio, io dei 3 bambela che hanno deciso per togliere il casellario non ho dato il voto a nessuno! Alla luce di quanto successo, credo di averci visto giusto...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a ramis
Quali dei cinque?

bobà 6 anni fa su tio
si vede che il consiglio di stato ha votato contro il pensiero del popolo. Non si può fare un iniziativa popolare?

Monello 6 anni fa su tio
......Fuori i nomi dei consiglieri di stato favorevoli !!

ramis 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Ci vuole poco a capirlo

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Immagino tu sia ironico...giusto? Altrimenti leggi l'articolo, tolti i 2 leghisti chi voi che abbia fatto questa furbata? Sono molto beltradeluso dei continui cambi di banderuola del consigliere di Stato PPD... Bertoli un sinistrato che ci vuole nella UE, nulla di strano quindi, Vitta è il classico PLR che predica bene sotto elezioni e poi vota pro sacocia sua e dei suoi amichetti... Beltrminelli come giustifica questo atteggiamento schizofrenico??? Ah già: perché l'è un uregiattttt!!!!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Melchiorre, Baldassarre e Gaspare.

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Le sorelle Bandiera!!

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma non c'era anche Giuda?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a maocr
Fremo per dirti chi era ma voglio evitare una denuncia ;-)))

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
ironico ovviamente ...di due son sicuro contrari ...poi se la matematca non è un opinione ......!!!!

franco1951 6 anni fa su tio
Frontalieri tutti ladri e terroristi. Ma va là Gobbi & co. non è possibile operare su questa base. Se c'è il maniogoldo di turno lo si prende e lo si punisce secondo legge. La decisione clamorosa era stata quella di introdurre questa scemata, non quella di abolirla, caro redattore! Lasciamo come prima ai datori di lavoro il compito di informarsi sui loro dipendenti. Per me una persona è onesta fino a prova contraria, per Gobbi & Co. tutti ladri e malviventi fino a prova contraria.

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
se siamo tutti ladri e terroristi perchè il vostro programma su rete due legge solo giornali italiani? Forse non siamo così male come popolo no? Ah già scusa.. spesso la mancanza di cultura parla :D

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Caro franco 1951, non ti è mai capitato da svizzero residente nel tuo paese di dover presentare il casellario giudiziale ed il registro esecuzioni e fallimenti? A me ed a molti altri connazionali nostri si, e non abbiamo fatto un piagnisteo per questo...

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
certo se sei nato nel 51 a 66 anni cosa te ne frega di un posto di lavoro? magari hai anche usufruito di qualche rendita ponte e non hai fligli ai quali qualche ottimo frontaliere possa subentrargli, ad almeno un bel 40% di salario in meno. tu sei una persona alla quale contento te, devono per forza essere contenti tutti. in gergo un egoista. Non mi sembra che mai, dico mai Gobbi abbia detto che tutti i frontalieri siano ladri o malviventi, ma ha sempre sostenuto che non si vogliono ladri e malviventi. naturalmente sei troppo accecato da legafobia per capire la differenza

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Hoooo Franco, hoooo Franco....

franco1951 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Gobbi scrive: combattere per il bene e la sicurezza del nostro Paese e della sua gente. Io so leggere tra le righe e Gobbi segue l'onda del suo popolo per il quale tutti gli stranieri sono ladri, almeno di posti di lavoro, se non addirittura topi di fogna (ricordi la famosa campgna contro i frontalieri). Per il mresto ho due figli che lavorano. Uno ha dovuto lasciare il posto da un giorno all'altro, ma non per un frontaliere, ma per l'amico dell'amico (politico) e due gionri dopo aveva già un altro posto. tanti che si lamentano agari non hanno neanche voglia di lavorare, ma è più comodo dare la colpa agli altri. E ne consoco parecchi! Per cui ti rimando tutto quello che hai scritto.

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Forse troppa gente legge tra le righe come fai tu

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a maocr
se leggi anche nel pensiero, potresti darti alla cartomazia..naturalmente da pensonato, sono felice per tuo figlio, altri non hanno avuto la stessa fortuna (e non parlo dei miei), però conosco molta gente sostituita; ma forse io vedo il mondo com'è e non come vorrei che fosse. si chiama realismo.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Mi sa che ti manca la capacità di comprensione di un testo. Diceva esattamente quello che dici tu

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Niente da dire come popolo. anzi, è chiaro che sulla massa la possibilità di avere "pecore nere" è proporzionata al numero degli abitanti. La solidarietà tra i due popoli la si è vista quest'inverno, quindi evitiamo di fare di tutta un'erba un fascio.

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
troppo lungo da leggere ;)))

sassiluca 6 anni fa su tio
Bravi Bravi!

Calabrin 6 anni fa su tio
se toto' riina non stava male e in gattabuia.... magari lo ritroveremo custode di un asilo!!! no comment!!!!!

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
se..se... se iniziassimo ad imparare l'italiano, nè?

Calabrin 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
chi ti s'é?? ul fioo dal toto'?

Nicklugano 6 anni fa su tio
"La presentazione del casellario giudiziale sarà volontaria"... FENOMENI !!!

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Se anno studiato in Svizzera c'è da preoccuparsi

patrick28 6 anni fa su tio
Che bella notizia, FINALMENTE ! Misura inutile che compromette i buoni rapporti con l'Italia

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
hahahaha proprio buoni i rapporti.... Poi inutile lo dici tu. Sinceramnete mi sembra piu inutile l'autocertificazione. Tanto vale non chiedere nulla allora. Non vedo chi sano di mente e con precedenti va a dire i suoi precedenti

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
In Germania è norma nel presentare il casellario giudiziale ad ogni offerta d'impiego Non capisco cosa ci sia di male ed inoltre contro la volontà del popolo che ha votato per il sondaggio

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Buoni rapporti con l'Italia? Ma cosa bevi? Lo voglio anche io se poi vedi quello che vedi tu hahahahahah

tip75 6 anni fa su tio
avanti a prenderci x i fondelli

Monello 6 anni fa su tio
....Non posso crederci !...qua qualcosa davvero non funziona ...nel voto appena fatto qua nell articolo...800 votanti sono contro e 55 a favore ...ed il consiglio di stato afavore ...strano ...stranissimo ...qua signori ci sono delle cose che non funzionano piu !!

demon631 6 anni fa su tio
E poi si lamentano che la gente non va più a votare, io proporrei per le prossime votazioni di non votare nessuno

curzio 6 anni fa su tio
Sono indeciso se lasciarvi immaginare quello che penso.... oppure scrivere quello che penso e farmi bannare a vita da Tioblog...

roma 6 anni fa su tio
...meglio non scrivo...tanto me lo censurerebbero di sicuro.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a roma
dai scrivilo, magari non te lo censurano...

roma 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
no, zico, meglio di no...credimi sulla parola

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a roma
ti credo sulla parola..solo perchè sei tu!

roma 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
grazie zico...ormai lo sai come sono fatto.....ce ne vuole a farmele girare ma quando mi girano...

Cristi 6 anni fa su tio
Roba da matti. Io ticinese ho dovuto presentarlo aggiornatissimo naturalmente.... e loro no. Siamo messi male

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Cristi
Ma nel tuo caso penso sia diverso. Tu l'avrai presentato perché te l'ha chiesto il datore di lavoro, altrimenti anche tu non l'avresti presentato. Al Bussenghi di turno potrà invece capitare la stessa cosa, cioè che sarà il datore di lavoro a richiederlo se lo riterrà necessario.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
il datore di lavoro glielo richiederà se gli converrà e se del non sia anche lui in odore di pendenze giudiziarie. di ditte farlocche ne abbiamo avute a iosa, purtroppo.

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Il datore di lavoro il casellario lo chiede quando vuole licenziare,non per assumere.

elvetico 6 anni fa su tio
Liberal, oregiatto e sinistro: a CASA SUBITO !

Ziobis 6 anni fa su tio
Davvero incredibile, quando si torna a votare? Probabilmente se non si fosse tolto il discorso casellario, Beltraminelli non avrebbe più potuto creare un caso Argo1..., per Bertoli siamo tutti amici e tutto va bene... tanto che gli frega.. anzi potrà avantaggiare maggiormente la Bosia Mirra... Vitta mi sembra il secchione della classe, deve sempre far vedere che è tutto sotto controllo e che fare il lecchino della maestra gli facilita la vita... boh davvero...

MIM 6 anni fa su tio
Mi chiedo come poi il PPD e il PS possano ancora additare Gobbi se si infiltrano personaggi loschi in odor di mafia, visto che loro medesimi autorizzano "l'autocertificazione". Incredibile!

MIM 6 anni fa su tio
Bertoldo, beltravatuttobene, vitto&alloggio... che vergogna!!

Ziobis 6 anni fa su tio
Concordo con Luigi Lorenzi, forse è l'unico modo per far riflettere il CdS..

Ziobis 6 anni fa su tio
Stavolta appoggio Gobbi... ma è possibile che le uniche cose buone dobbiamo toglierle? Il Consiglio di Stato mi spiega chi sarebbe tanto fesso da autodenunciare eventuali pendenze giudiziarie? Ma dai.... ma è possibile che si fanno sempre gli interessi dei frontalieri e mai quelli dei residenti? Davvero non capisco... eppure è stato dimostrato che con l'entrata del casellario si sono scoperte parecchie cose... ma al Consiglio di Stato vige la legge di paperino... e tutti fanno qua qua ... incredibile...

Bandito976 6 anni fa su tio
Sempre peggio. Ticino terra bruciata. Tra poco saranno anche in governo. Auguri! Io me ne vado.

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
sei ancora qui?

polipo 6 anni fa su tio
Accordo stato mafia e Ticino fatto adesso non ci sono più scuse ormai è palese la mafia comanda già al palazzo di bellinzona
NOTIZIE PIÙ LETTE