Cerca e trova immobili

LUGANOUn fiume in piena con 500 eventi per il LongLake Festival

06.06.17 - 11:55
Estate ricca di appuntamenti: tornano le moto con gli Swiss Harley Days. E poi Geppi Cucciari e Claudia Koll. Musica indie, electro pop e world. Gli artisti di strada e Doris Leuthard per il 1 agosto
Un fiume in piena con 500 eventi per il LongLake Festival
Estate ricca di appuntamenti: tornano le moto con gli Swiss Harley Days. E poi Geppi Cucciari e Claudia Koll. Musica indie, electro pop e world. Gli artisti di strada e Doris Leuthard per il 1 agosto

LUGANO - Oltre 500 eventi in programma, un’offerta per tutti i gusti: è l’edizione 2017 di LongLake Festival Lugano, presentata questa mattina nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Civico. Tanti appuntamenti, ma soprattutto di qualità, sottolineano gli organizzatori della rassegna. La maggior parte gratuiti grazie al sostegno di vari sponsor privati. «Non c’è una sola cultura, ma ce ne sono tante» ha affermato il sindaco Marco Borradori «e quella di LongLake è sicuramente una di queste. Questo festival è come un fiume: riesce ad arrivare dappertutto a Lugano, dove c’è un varco s’infila. Sarà un perfetto ponte per celebrare bene la Festa nazionale», che vedrà arrivare la presidente della Confederazione Doris Leuthard.

Oltre alla consueta programmazione di musica, letteratura, teatro, cinema, danza e molto altro, quest’anno c’è un gradito ritorno: quello degli Swiss Harley Days, che dal 29 giugno al 2 luglio faranno rombare la città al suono dei motori dei bolidi a due ruote, e che porterà una serie di eventi collaterali pensati per i biker, ma non solo. «Fa vivere la città in tutti i suoi elementi, i suoi aspetti» ha rilevato il Capodicastero cultura Roberto Badaracco. «LongLake è diventato sempre di più un open air internazionale, con persone che - ci è stato confermato - organizzano le loro vacanze proprio nel periodo del Festival».

Si parte con... un'anteprima: il 23 e il 24 giugno "Pierino e il Lupo" con Geppi Cucciari e i musicisti dell'OSI che musicheranno "Nosferatu", il capolavoro horror di Murnau. La musica "invaderà" la piazza antistante al LAC, dove «succederà un po' di tutto» ha anticipato il direttore della Divisione Eventi e Congressi Claudio Chiapparino.

LongLake Festival si compone di vari tasselli: il Roam (potete leggere i dettagli nell’articolo allegato), festival della musica indie, electro pop e world dal 25 al 31 luglio. Dal 28 giugno al 23 luglio, invece, Classica Festival sarà un viaggio nella musica colta tra Bach, Berio, Paganini e molti altri.

Per i piccoli c’è il Family Festival, dal 28 giugno al 31 luglio. I bambini potranno assistere a letture di fiabe, teatro per l’infanzia, cinema, spettacoli di clowneria, mostre e laboratori. Un vero e proprio villaggio per le famiglie sarà allestito nella hall di Palazzo Civico.

Veniamo quindi agli artisti di strada con il Lugano Buskers Festival, dal 12 al 16 luglio. Un arcobaleno di colori tra artisti, giocolieri, freaks e musicisti, con più di 50 performer che si divertiranno (e faranno divertire) il pubblico. Dal 28 giugno al 1 agosto, invece, andrà in scena l’Urban Art Festival. Di questo contesto fa parte la mascotte di quest’anno: “DrinkingLake”, un’enorme cannuccia di circa 7 metri per uno ospitata nelle acque del Ceresio, che raccoglie l’ideale testimone del formichiere gigante dello scorso anno, della coda di balena del 2014 e delle chiocciole del 2013. Saranno diverse e tutte interessanti le installazioni che verranno poste in varie location luganesi, come ad esempio il tunnel di Besso e Piazza Indipendenza. I luganesi e i turisti, un giorno, si troveranno davanti una caffettiera alta cinque metri.

LongLake non è solo intrattenimento, ma anche cultura: dal 28 giugno al 24 luglio spazio a Wor(l)ds Festival: spazio a testimonianze dalla dilaniata Siria, a poesia, al racconto del quotidiano, alla ricerca di una consapevolezza maggiore del proprio essere con l’attrice italiana Claudia Koll. Un classico dell’estate luganese, che rientra sotto il cappello di Longlake, è Estival Jazz (vedi articolo allegato). Infine LongLake Plus, che raccoglie le altre proposte cittadine come il Festival Ticino Musica, Ceresio Estate, Cinema al Lago, Ritmo Costante, il Sunday Funday Music Village, la Festa nazionale del 1 agosto, lo Street food festival e il Quantya Drift Trike.

Tio.ch / 20Minuti sarà uno dei media partner di LongLake, insieme alla Rsi. Sarà possibile riservare i biglietti dei vari eventi a pagamento su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE