Cerca e trova immobili

CANTONEDisponibili i formulari e la documentazione per richiedere un aiuto allo studio

02.06.17 - 09:26
Disponibili i formulari e la documentazione per richiedere un aiuto allo studio

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa che sono disponibili i formulari e la documentazione per richiedere un aiuto allo studio per l’anno scolastico 2017- 2018.

Gli stessi sono ottenibili presso l’Ufficio degli aiuti allo studio, gli istituti scolastici del Cantone e in Internet (www.ti.ch/aiutistudio). Chi ha presentato una richiesta per l’anno scolastico 2016-2017 riceverà automaticamente a casa il modulo per l’eventuale rinnovo. I moduli, correttamente compilati e firmati, vanno trasmessi all’Ufficio degli aiuti allo studio, Residenza governativa, 6501 Bellinzona.

Possono essere concessi aiuti allo studio:
- per l'assolvimento di un tirocinio, oppure per una riqualificazione professionale;
- per la frequenza di scuole medie superiori o professionali nel Cantone e di istituti superiori;
- per gli studi nelle università e nei politecnici o nelle scuole universitarie professionali, per studi
postuniversitari e per la preparazione di un dottorato;
- per corsi di perfezionamento e soggiorni linguistici.

Può essere concesso l’aiuto sociale speciale:
- per la frequenza di una scuola dell’infanzia, elementare o media privata, parificata nel Cantone, se comprovata da necessità di ordine sociale.

Dettagli per la richiesta di un aiuto allo studio
Sono pubblicati sul Foglio ufficiale n° 44 di venerdì 2 giugno 2017.

Modulo per la richiesta
È pubblicato e scaricabile dal sito www.ti.ch/aiutistudio oppure si può richiedere all’Ufficio degli aiuti allo studio o presso le segreterie delle scuole cantonali.

Invio della domanda
Direttamente all’Ufficio degli aiuti allo studio, Residenza governativa, 6501 Bellinzona.

Termine per presentare una richiesta
Entro il mese di inizio della formazione; per le formazioni nel Cantone che iniziano nel mese di agosto il termine è prorogato sino al 30 settembre 2017.

Documenti da allegare
L’ultima tassazione fiscale (il calcolo dell’imponibile cantonale) del richiedente, di entrambi i suoi
genitori e dell’eventuale coniuge, partner registrato o partner convivente.

Particolarità
Dall’anno scolastico 2016-2017 vi è la possibilità di allegare una traccia del relativo calcolo alla
decisione. Le specifiche per ognuna delle poste indicate nella traccia sono visibili alla pagina del sito internet www.ti.ch/aiutistudio (sezione “Sportello”, capitolo “Specifiche calcolo”).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE