Cerca e trova immobili

CANTONE«Le tre corsie sull'A2? Progetto importante, ma servono misure a medio termine»

01.06.17 - 18:41
Il PLR si preoccupa della qualità di vita degli abitanti. «I benefici saranno solo nel lungo periodo»
Tipress
«Le tre corsie sull'A2? Progetto importante, ma servono misure a medio termine»
Il PLR si preoccupa della qualità di vita degli abitanti. «I benefici saranno solo nel lungo periodo»

BELLINZONA - «Le tre corsie sull'A2? Progetto importante, ma servono misure a medio termine». Il PLR ha accolto con moderato ottimismo la decisione presa dall'USTRA di pubblicare un bando di concorso per ingrandire l'autostrada. «Il progetto può senza dubbio avere effetti benefici, quali ad esempio una riduzione della congestione tra Lugano e Mendrisio». 

Tuttavia, il PLR sottolinea come esso debba essere necessariamente accompagnato da altre misure volte a contenere il traffico entro il 2035, anno in cui verrà concluso l'intervento infrastrutturale. «Bisogna prevedere alternative sul medio termine ad esempio studiando se vi sia la possibilità di potenziare la rete ferroviaria. Il previsto potenziamento del 50% dell’A2 avrà senza dubbio un impatto notevole nel lungo periodo, in particolare sgravando le cantonali, tuttavia, da solo, non sarà risolutivo per i problemi della mobilità cantonale».

Mobilità alternativa per aria migliore - Il PLR condivide le preoccupazioni degli abitanti del Mendrisiotto, del Sottoceneri e di tutte le aree che saranno interessate per quanto riguarda il deterioramento della qualità dell’aria e i potenziali disagi nella mobilità legati alla realizzazione di un progetto di così vasta portata. «Pertanto - concludono i liberali radicali - sosterremo parallelamente misure a più breve termine, come lo studio di soluzioni efficaci per il miglioramento del trasporto pubblico nonché lo sviluppo di nuove tecnologie per incrementare la condivisione dell’auto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE