Cerca e trova immobili

LUGANOMartha Argerich a Lugano, un ritorno straordinario

01.06.17 - 13:56
La grande pianista sarà accompagnata dalla figlia Annie Dutoit e da Akane Sakai, con il supporto dell'OSI e del direttore Markus Poschner
Martha Argerich a Lugano, un ritorno straordinario
La grande pianista sarà accompagnata dalla figlia Annie Dutoit e da Akane Sakai, con il supporto dell'OSI e del direttore Markus Poschner

LUGANO - Si preannunciano forti emozioni con l’Orchestra della Svizzera italiana al LAC: dopo oltre 15 anni di collaborazione e a un anno dall’ultima edizione del Progetto Martha Argerich, l’OSI riporta a Lugano la grande pianista argentina per un concerto evento in suo omaggio.

Il 12 giugno, alle ore 20.30, l’OSI e il suo direttore principale Markus Poschner saliranno infatti sul palco del LAC per accompagnare Martha Argerich, la figlia Annie Dutoit (nel ruolo di narratrice) e la pianista Akane Sakai, in un percorso musicale di altissimo spessore, con musiche di Rossini, Beethoven e Saint-Saëns. 

La serata si aprirà con un capolavoro sinfonico rossiniano, la travolgente Ouverture dal Guglielmo Tell, a cui seguirà una tra le più celebri pagine del repertorio concertistico, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Ludwig van Beethoven, affidato alla grande pianista argentina. Tutta francese invece la seconda parte del programma con il brillante Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns - la grande “fantasia zoologica per orchestra”, due pianoforti solisti e una narratrice - ricca di avvincenti riferimenti satirici e umoristici.

Un programma diversificato e ben articolato, che affianca compositori e opere di stili e generi diversi, secondo un percorso che ha da sempre caratterizzato il Progetto Argerich, ma che vuole soprattutto essere un omaggio alla grande artista che – dal 2010 cittadina onoraria di Lugano – ha portato il nome della città, della Svizzera italiana e dell’OSI nel mondo.

La serata sarà trasmessa in diretta radiofonica da RSI Rete Due. Una produzione dell’Orchestra della Svizzera italiana. Con il patrocinio della Città di Lugano. Il concerto ha il sostegno di Arner Bank.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE