Keystone
CANTONE
14.05.17 - 10:400
Aggiornamento : 22:50

Le neo mamme ticinesi? “Vecchie”, stressate e costose

Maternità in età sempre più avanzata. Con rischi per la salute e costi per la sanità. L'analisi del medico Alessandro Santi

LOCARNO – Le neo mamme ticinesi? Sempre più “vecchie”, stressate e costose per il sistema sanitario. È quanto emerge, in sintesi, dall'analisi di un trend che vede le donne della Svizzera italiana partorire il primo figlio in età sempre più avanzata. A titolo di esempio: nel 1971 l'età media in cui si diventava mamme per la prima volta era 25,5 anni. Oggi è 30,7 in Ticino, 31,1 in Svizzera. «E la tendenza non si invertirà – sostiene Alessandro Santi, medico primario e responsabile del Centro cantonale di fertilità –. Queste scelte possono portare rischi per la salute della donna e importanti costi per la sanità». 

Stress da formazione e da lavoro – Secondo i dati del rapporto “Famiglie svizzere 2017”, pubblicato dall’Ufficio federale di statistica, il numero di famiglie senza bambini nella Confederazione sarebbe più che raddoppiato negli ultimi 40 anni. Le donne svizzere, tendenzialmente, vogliono avere un figlio, al massimo due. E lo vogliono avere tardi. «Nella nostra società è ormai molto difficile diventare genitori prima dei 30 anni. Spesso si dà la priorità alla carriera lavorativa. La donna, in ogni caso, porta lo stress da formazione e da lavoro nel suo percorso di maternità. Questo può causare complicazioni ulteriori».

Un pensiero che arriva tardi – Nei Paesi scandinavi l'età media in cui si inizia un trattamento per la fecondazione in vitro è inferiore ai 30 anni. In Svizzera si aggira attorno ai 37 anni. «Significa che le donne svizzere pensano tardi alla maternità. In altri Paesi ci si rende conto di non essere fertili molto prima e le possibilità di sostegno alla famiglia sono più ampie di quelle presenti in Svizzera. Per fortuna qualcosa negli ultimi anni si sta muovendo anche da noi». 

Sempre più neo mamme over 40 – Negli anni '70 le neo mamme "over 34" rappresentavano solo l'11% della popolazione. Adesso il 31,2%. «Il problema – dice Santi – è che dopo i 35 anni la fertilità della donna diminuisce parecchio. Aumenta, invece, esponenzialmente il rischio di aborto spontaneo. Oggi sono centinaia le donne che partoriscono anche dopo i 40 anni. Alcune in modo naturale, molte grazie alla fecondazione in vitro. Ovviamente più la donna è in avanti con gli anni, più cresce il rischio di complicazioni. E di conseguenza i costi sanitari lievitano». 

Sostegno psicologico – E c'è anche un altro aspetto da considerare. Santi lo evidenzia bene: «A volte il bambino non arriva. L'attesa diventa logorante per la coppia, in particolare per la donna. E genera frustrazione e senso di inadeguatezza. Per alcune è un vero dramma personale. Sovente abbiamo a che fare con donne che necessitano anche di un sostegno psicologico. È uno dei grandi problemi della donna moderna».

Commenti
 
Kama 2 anni fa su tio
punto primo, non é facile trovare un compagno oggigiorno con cui valga la pena fare famiglia (e che voglia assumersi la responsabilità di creare famiglia!). 2. incominciamo a mettere al mondo figli come conigli senza una base economica che gli garantisca un futuro dignitoso?
Cleofe Soldini 2 anni fa su fb
Quanti anni avrà questo medico ? come parla sarà nato nel medioevo ? auguri a tutte le mamme ❤️
comp61 2 anni fa su tio
chiaro che li fanno a quell` eta, l`essere milf è un obbiettivo
Francesco Durante 2 anni fa su fb
Auguri a tutte le mamme del mondo ?
La Simo 2 anni fa su fb
Io ho avuto il primo figlio a 27 anni ed il secondo a 41, chiaro che molte cose con l'età cambiano ma non mi sento nè vecchia nè acciaccata anzi mi sento ringiovanita e piena di vita grazie al mio piccolo ?
elvetico 2 anni fa su tio
Visto che oggi l'età media delle donne è attorno agli 80 anni mi pare che per le donne procreare tra i 30 e i 40 è più che normale. Definire vecchie le donne di 30 anni è veramente stupido.
Svizzeraefieradiesserlo 2 anni fa su tio
BUONA FESTA DELLA MAMMA! Con un pensiero a tutti i papà castrati e assenti.
elvicity 2 anni fa su tio
i miei figli gli ho avuti tra i 28 - 32 anni ... ben tre! non ho mai smesso di lavorare ...certo che ero stressata chi non lo sarebbe stato. Ora sono anche vecchia, e da un bel pezzo mi mantengo da sola ! ... grazie per questo articolo stupendo alla nostra festa :-(((
Meridiana 2 anni fa su tio
@elvicity Gentile signora, non solo complimenti al suo commento ma un grande rispetto per quello che ha fatto da vera mamma consapevole, responsabile e rispettosa. I veri valori della vita purtroppo, da parte di molte donne non sono più presenti. Le auguro tanta salute e ogno bene di questo mondo.
elvicity 2 anni fa su tio
@Meridiana Grazie Signora Meridiana... non ho fatto niente di speciale... È questo che mi è capitato e ho cercato di dare il mio meglio. Quello che mi appaga è il risultato ... avere 3 figli stupendi è un regalo che mi rende felice e grata.. un abbraccio :-)
sedelin 2 anni fa su tio
trallallà, trallallerollerollà e buona festa a TUTTE le mamme, senza patemi e senza statistiche.
Grace Rota 2 anni fa su fb
Questo medico non è altezza di essere primario per di più al centro sterilità ? per il semplice fatto che tutti sanno che una grande parte dei maschi sono sterili, perciò le donne non hanno scelta, caro mio signore dottore sarebbe meglio farsi uno studio su l'argomento, il primario di Locarno il dottore Jurg Stamm ha fatto miracoli per migliaia di coppie e l'abbiamo visto spesso in televisione, e inutile dare la colpa alle donne ?
Elena Bacchetta 2 anni fa su fb
Sempre colpa delle mamma! E i papà dove sono?
Vania Montagna 2 anni fa su fb
I padri tutti giovani virgulti pieni di vita ed energia, immagino.
Alessandro Costa 2 anni fa su fb
grande!
Antonio Pucci 2 anni fa su fb
L'aggettivo vecchia su una persona,pergiunta donna...Non si puo' leggere.
Jones Taras 2 anni fa su fb
...e anche rompi balle....???
Lucauno 2 anni fa su tio
Ma è poi così importante il fare dei figli? Con i tempi che corrono e con il futuro che avranno è forse meglio non averne.
Monica Sabau 2 anni fa su fb
Da un lato si lamentano della natalità (gli svizzeri non fanno abbastanza figli) e dall'altro che le neo mamme sono troppo vecchie.. ma come si fa ad avere figli se non si è pronti economicamente e psicologicamente? Tutte le giovani donne che per esempio vanno all'università iniziano a lavorare tra i 25-30 anni.. avere figli a quell'età renderebbe tutto estremamente più difficile, soprattutto se si è da sole
Nadia Romano Prandi 2 anni fa su fb
Dopo aver letto certi articoli la cui forma lascia molto a desiderare, per non parlare del degrado politico, sono sempre più felice di aver lasciato il Ticino e di aver dato ai miei figli una migliore terra in cui crescere.
Cécile Cécile 2 anni fa su fb
Posso chiederle dove?? ?
Nadia Romano Prandi 2 anni fa su fb
Svizzera tedesca...
Nunzia Conte Iorio 2 anni fa su fb
Abbiamo dato amore e affetto mai mancato niente.ora.sono.sposati.e felici.uno.34.anni.e28.✌certo che invece di andare alle maldive si andava.ha.igiea marina.?✌
Kevin Schneider 2 anni fa su fb
Si vecchie a 17 anni
Alessandro Costa 2 anni fa su fb
W le mamme di qualsiasi età!! Belle brave e coraggiose!
Christine Vedova Gianpietro Zappa 2 anni fa su fb
Grazie...???
Lucimara Arrigo 2 anni fa su fb
È vero.
Julijana Petkoska Nikolovska 2 anni fa su fb
Auguri a tutte le mamme di qualsiasi età <3
Christine Vedova Gianpietro Zappa 2 anni fa su fb
Grazie...???
Julijana Petkoska Nikolovska 2 anni fa su fb
?
Bianchi Roberta 2 anni fa su fb
Ma pur sempre buone mamme !!!!!
Lucia Lobosco-Tortomano 2 anni fa su fb
Nessuno ha il diritto di dire quale sia l'età giusta di mettere al mondo un figlio .... anche io senza parole in un giorno così bello si dovrebbe lanciare messaggi positivi ! Sono orgogliosa di avere 3 figli splendidi ❤️
Claudia Tresoldi Cadloni 2 anni fa su fb
Brava Lucia! Ben detto!!!
Lucia Lobosco-Tortomano 2 anni fa su fb
Grazie Cara auguri ?
HCLS78 2 anni fa su tio
Io sono d'accordo con il titolo dell'articolo: mia moglie è vecchia, stressata e mi costa un occhio della testa.... :-))))))))))
HCLS78 2 anni fa su tio
Io sono d'accordo con il titolo dell'articolo: mia moglie è vecchia, stressata e mi costa un occhio della testa....
Riccardo Di Vita 2 anni fa su fb
Katia Alessi hihihihi
comp61 2 anni fa su tio
Appunto, donna moderna.
Equalizer 2 anni fa su tio
Ecco un'articolo che ben spiega l'egoismo umano, fortemente alimentato dall'individualismo e dal denaro. La società deve mettersi finalmente in testa che i figli li possono avere solo le donne, e questo, che lo si voglia o no, sarà sempre indice delle differenza fra i due generi con tutte le situazioni che ne derivano.
Helena Purtí 2 anni fa su fb
Ne parliamo dei padri!? Fatte news di qualità e non sempre cercando il gossip.... informatevi meglio del perché di tutto questo..... chiedete alle donne....
Antonella Giannattasio 2 anni fa su fb
Che articoletto gentile....?
Liliana Ixtlan 2 anni fa su fb
O signur, non potevate scrivere un semplice auguri mamme, piuttosto di scrivere un articolo per darci delle vecchie ed isteriche?
Muriel Comensoli 2 anni fa su fb
?????? ???
Muriel Comensoli 2 anni fa su fb
cmq ogni gg c'è ne una..e son sempre negative...sembran che ci godano ???
Rosy Giannetta 2 anni fa su fb
Diventare mamma è la cosa più bella a prescindere dall età. AUGURI MAMME
Nathalie Ambrosini 2 anni fa su fb
Altra causa è di non mettere al mondo figli se non si ha almeno un lavoro sicuro ?, ma visto come va l'economia e la ricerca di lavoro per i ticinesi, credo che in futuro; o non si fanno più figli o l'età sarà oltre i 35 ?
Nunzia Conte Iorio 2 anni fa su fb
palle io ai tempi stagionale 12 franchi all'ora e 24anni ho avuto il primo ,costa cosi poco oggi x bambini sempre saldi.,non e' quello -
Michele Anzalone 2 anni fa su fb
In più se si approvano leggi che vanno a ridurre gli assegni a famiglie con figli, come quella approvata l'anno scorso...
Nunzia Conte Iorio 2 anni fa su fb
Michele Anzalone se si vuole un figlio col cuore non ci si pensa crescera con tutto ci sono le famiglie ci si aiuta io lontana lo fatto,sacrifici ma ho due splendidi ragazzi ,la vita in loro .
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Nunzia Conte Iorio E ci sono negozi di seconda mano che trovi merce nuova! Tutte scuse secondo me, i figli hanno bisogno di amore e di passare tempo con loro e non di troppe cose materiali. Più la gente è povera materialmente e alle volte stranamente trovi gente più serena e salda nella famiglia.
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Michele Anzalone Quello davvero è vergognoso che il Ticino abbia approvato una legge simile. Comunque oggi si trova aiuto dappertutto x vestiti, carrozzelle , ci sono dei siti dove ti danno gratis. E che oggi vedi famiglie che hanno difficoltà finanziarie con cani, mangime x cani e tanti di quei giocattoli e altro e mi fermo lì! la vera povertà è un'altra.
Cinzia Cattaneo Airaghi 2 anni fa su fb
Non è solo una questione di soldi, ma a quanto una coppia di adulti è disposta a rinunciare per un bambino. Certo che se si pensa di comprare l'ultimo iPhone, abbigliamento griffato, aperititi ogni fine settimana...i soldi si scialaquano in fretta ed ovvio che poi non bastano. Dipende dalle priorità che si vogliono dare. Oggi si è spesso troppo egoisti, e allora il figlio "costa".
Debby Meggy 2 anni fa su fb
Si sicuro non hai niente nella vita sopratutto il lavoro visto i tempi che corrono poi!!!! Oggi ce l hai domani decidi di avere un figlio al rientro ti mollano a casa!
Stefy La Bernese 2 anni fa su fb
Nunzia Conte Iorio domanda se posso permettermi, a 24 anni eri sposata? o avevi lo stesso compagno che hai adesso? i tuoi te lo tenevano quando andavi a lavorare? non é questione di non voler far sacrifici..
Sanela Sany Sales 2 anni fa su fb
Fiera di essere mamma e nonna a miei 36 anni!.. Auguri a tutte le mamme che Dio le benedica e loro figli ❤️?????????
Christine Vedova Gianpietro Zappa 2 anni fa su fb
Grazie altrettanto...???
Yolanda Iuliano 2 anni fa su fb
Grazie,e auguri anche a te
Betty Beltrami 2 anni fa su fb
Auguri a tutte le mamme che amano i propri figli più di ogni cosa!!!???
Agim Merije Arslani 2 anni fa su fb
x mia figlia... Cara figlia, vorrei tu capissi che una mamma è tutto quel che sei tu, solo con qualche anno in più. Una mamma ti asciuga le lacrime quando tu hai paura e ti insegna ad avere coraggio, ma poi, quando resta sola con se stessa piange e ha paura più di te. Una mamma t'insegna ad amare, a parlare, camminare e molto altro, ma tante cose le impara da te. Una mamma, sebbene appaia sempre forte, non è invincibile. Una mamma, sbaglia proprio come sbagli tu, nessuno è infallibile, ma si cresce e si impara e persino una mamma continua ad impare fino all'ultimo giorno della sua vita. Una mamma c'è sempre per te, anche quando non la vorresti poiché sei arrabbiato col mondo intero. Una mamma ti indica la via, ti sorregge, ti lascia sbagliare e a volte prende decisioni che vanno oltre ogni comprensione, ma credimi figlia mia, cado e mi rialzo più spesso di quanto credi. Una mamma è proprio come te, fragile, dolce, con tanto da imparare e da insegnare. Una mamma è tutto quel che sei tu, con qualche anno in più.
Angela Bruno 2 anni fa su fb
Ma una potrà diventare mamma all'età che pare e piace???
Federico Bernasconi 2 anni fa su fb
Si, poi arrivano a 10 anni e i genitori muoiono per vecchiaia
Angela Bruno 2 anni fa su fb
Una donna può anche fare fatica a rimanere incinta! Se ci rimane a 40 anni che fa, deve abortire perché la sanità pensa che sia un'età troppo avanzata??
Sofi Dino 2 anni fa su fb
Comandano da x tutto . Non si può più andare in bagno senza sentenza dei scienziati. Questi amanti del soldo hanno rovinato il mondo
Federico Bernasconi 2 anni fa su fb
Se fa fatica a rimanere incinta, il buonsenso dovrebbe fare ragionare se adesso sia opportuno avere o no un bambino... tanto ne risente sempre il figlio per le scelte dei genitori
Mimmo Mendicino 2 anni fa su fb
l'articolo non mi sembra voglia dire cosa bisogna fare, bensì constata la realtà odierna. #machetelodicoafare
Angela Bruno 2 anni fa su fb
Non lo diranno mai a chiare parole!
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Ma certo, a scapito che il bambino quando arriverà all'età adulta avrà una nonna ( si fa per dire) per madre. Ma se è giovane nello spirito e fisico è ok!
Alessandro Costa 2 anni fa su fb
ma se una donna trova l'uomo giusto a 40 anni? non tutti hanno la fortuna di incontrare l'anima gemella nella classica "età da marito". Ma una se no cosa deve fare? prendere il primo che passa per strada e farsi mettere incinta a 25 anni perché è "l'età giusta"? ognuno ha il proprio percorso di vita che è personale, ci sono eventi della vita che non sono controllabili. Non bisogna giudicare.
Angela Bruno 2 anni fa su fb
BRAVO!!!!! Io sono una di quelle!!! Anche se di anni ne ho ancora 38.. ??
TOP NEWS Ticino
ASCONA
6 ore
«Traffico ticinese paralizzato ovunque, non ci si muove più»
Lo sfogo della deputata Michela Ris, che invita i cittadini a ricorrere al car sharing e al telelavoro: «Nel 2020 con Alptransit le cose miglioreranno? Dipende da dove si abita»
CANTONE
6 ore
Fino a 60 centimetri di neve in Vallemaggia
Allerta a nord. Ma da domenica il tempo migliora e la prossima settimana torna il sole
BIASCA
8 ore
Allarme su Fb: «Rapitori di bimbi in paese». La scuola: «È un fake»
Un post su Facebook mette in ansia i genitori. All’origine ci sarebbe un fatto reale, un automobilista che ha avvicinato una bimba chiedendole il nome e poi è ripartito
CANTONE
9 ore
Solo un distretto risparmiato dai radar
La prossima settimana niente controlli mobili a Blenio. Ben 15 le località controllate nel Luganese
LOCARNO
10 ore
Lettere anonime a Dadò: «È la 150esima. Un'ossessione»
Da anni uno stalker l'avrebbe preso di mira. «Invito questa persona a dedicare il suo tempo ad altro e a sé stesso. Probabilmente ne ha bisogno»
LUGANO
11 ore
Morta dopo la liposuzione, il medico non operava in Ticino
Arriva a distanza di un anno e mezzo la risposta del Consiglio di Stato sul dottor M.C. «Non ha mai ricevuto l'autorizzazione a esercitare»
FOTO E VIDEO
CANTONE / NEPAL
13 ore
Le mani ticinesi nella ricostruzione post terremoto
Oltre 600 case, due scuole e un ambulatorio medico grazie alla generosità. Kam For Sud ha concluso il lavoro di ricostruzione del villaggio di Saipu
LUGANO
15 ore
Chi conosce l’agente di quartiere, si sente più sicuro
Sono stati presentati stamani i risultati del sondaggio sulla sicurezza. I cittadini più soddisfatti della qualità di vita sono quelli di Castagnola, Carona e Cureggia
LUGANO
15 ore
Lago Ceresio, è allerta piena
Il rischio "marcato" è previsto tra le 11 di oggi e le 18 di lunedì. Anche la Tresa, l'emissario del lago di Lugano, si è alzata
LUGANO
17 ore
«Me la sono cavata con una giacca rotta e qualche "pattone" in faccia»
Parla la vittima dell'aggressione al posteggio di Campo Marzio: «Devo ringraziare la mamma che mi ha aiutato e la polizia cantonale che è stata gentilissima»
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile