Cerca e trova immobili

CANTONELe neo mamme ticinesi? “Vecchie”, stressate e costose

14.05.17 - 10:40
Maternità in età sempre più avanzata. Con rischi per la salute e costi per la sanità. L'analisi del medico Alessandro Santi
Keystone
Le neo mamme ticinesi? “Vecchie”, stressate e costose
Maternità in età sempre più avanzata. Con rischi per la salute e costi per la sanità. L'analisi del medico Alessandro Santi

LOCARNO – Le neo mamme ticinesi? Sempre più “vecchie”, stressate e costose per il sistema sanitario. È quanto emerge, in sintesi, dall'analisi di un trend che vede le donne della Svizzera italiana partorire il primo figlio in età sempre più avanzata. A titolo di esempio: nel 1971 l'età media in cui si diventava mamme per la prima volta era 25,5 anni. Oggi è 30,7 in Ticino, 31,1 in Svizzera. «E la tendenza non si invertirà – sostiene Alessandro Santi, medico primario e responsabile del Centro cantonale di fertilità –. Queste scelte possono portare rischi per la salute della donna e importanti costi per la sanità». 

Stress da formazione e da lavoro – Secondo i dati del rapporto “Famiglie svizzere 2017”, pubblicato dall’Ufficio federale di statistica, il numero di famiglie senza bambini nella Confederazione sarebbe più che raddoppiato negli ultimi 40 anni. Le donne svizzere, tendenzialmente, vogliono avere un figlio, al massimo due. E lo vogliono avere tardi. «Nella nostra società è ormai molto difficile diventare genitori prima dei 30 anni. Spesso si dà la priorità alla carriera lavorativa. La donna, in ogni caso, porta lo stress da formazione e da lavoro nel suo percorso di maternità. Questo può causare complicazioni ulteriori».

Un pensiero che arriva tardi – Nei Paesi scandinavi l'età media in cui si inizia un trattamento per la fecondazione in vitro è inferiore ai 30 anni. In Svizzera si aggira attorno ai 37 anni. «Significa che le donne svizzere pensano tardi alla maternità. In altri Paesi ci si rende conto di non essere fertili molto prima e le possibilità di sostegno alla famiglia sono più ampie di quelle presenti in Svizzera. Per fortuna qualcosa negli ultimi anni si sta muovendo anche da noi». 

Sempre più neo mamme over 40 – Negli anni '70 le neo mamme "over 34" rappresentavano solo l'11% della popolazione. Adesso il 31,2%. «Il problema – dice Santi – è che dopo i 35 anni la fertilità della donna diminuisce parecchio. Aumenta, invece, esponenzialmente il rischio di aborto spontaneo. Oggi sono centinaia le donne che partoriscono anche dopo i 40 anni. Alcune in modo naturale, molte grazie alla fecondazione in vitro. Ovviamente più la donna è in avanti con gli anni, più cresce il rischio di complicazioni. E di conseguenza i costi sanitari lievitano». 

Sostegno psicologico – E c'è anche un altro aspetto da considerare. Santi lo evidenzia bene: «A volte il bambino non arriva. L'attesa diventa logorante per la coppia, in particolare per la donna. E genera frustrazione e senso di inadeguatezza. Per alcune è un vero dramma personale. Sovente abbiamo a che fare con donne che necessitano anche di un sostegno psicologico. È uno dei grandi problemi della donna moderna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kama 6 anni fa su tio
punto primo, non é facile trovare un compagno oggigiorno con cui valga la pena fare famiglia (e che voglia assumersi la responsabilità di creare famiglia!). 2. incominciamo a mettere al mondo figli come conigli senza una base economica che gli garantisca un futuro dignitoso?

comp61 6 anni fa su tio
chiaro che li fanno a quell` eta, l`essere milf è un obbiettivo

Svizzeraefieradiesserlo 6 anni fa su tio
BUONA FESTA DELLA MAMMA! Con un pensiero a tutti i papà castrati e assenti.

elvicity 6 anni fa su tio
i miei figli gli ho avuti tra i 28 - 32 anni ... ben tre! non ho mai smesso di lavorare ...certo che ero stressata chi non lo sarebbe stato. Ora sono anche vecchia, e da un bel pezzo mi mantengo da sola ! ... grazie per questo articolo stupendo alla nostra festa :-(((

Meridiana 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Gentile signora, non solo complimenti al suo commento ma un grande rispetto per quello che ha fatto da vera mamma consapevole, responsabile e rispettosa. I veri valori della vita purtroppo, da parte di molte donne non sono più presenti. Le auguro tanta salute e ogno bene di questo mondo.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
Grazie Signora Meridiana... non ho fatto niente di speciale... È questo che mi è capitato e ho cercato di dare il mio meglio. Quello che mi appaga è il risultato ... avere 3 figli stupendi è un regalo che mi rende felice e grata.. un abbraccio :-)

sedelin 6 anni fa su tio
trallallà, trallallerollerollà e buona festa a TUTTE le mamme, senza patemi e senza statistiche.

Lucauno 6 anni fa su tio
Ma è poi così importante il fare dei figli? Con i tempi che corrono e con il futuro che avranno è forse meglio non averne.

HCLS78 6 anni fa su tio
Io sono d'accordo con il titolo dell'articolo: mia moglie è vecchia, stressata e mi costa un occhio della testa.... :-))))))))))

HCLS78 6 anni fa su tio
Io sono d'accordo con il titolo dell'articolo: mia moglie è vecchia, stressata e mi costa un occhio della testa....

comp61 6 anni fa su tio
Appunto, donna moderna.

Equalizer 6 anni fa su tio
Ecco un'articolo che ben spiega l'egoismo umano, fortemente alimentato dall'individualismo e dal denaro. La società deve mettersi finalmente in testa che i figli li possono avere solo le donne, e questo, che lo si voglia o no, sarà sempre indice delle differenza fra i due generi con tutte le situazioni che ne derivano.
NOTIZIE PIÙ LETTE