Cerca e trova immobili

MENDRISIO10 candeline per il Tavolino Magico di Mendrisio

28.04.17 - 13:14
Ogni settimana 150 persone ricevono cibo che altrimenti finirebbe al macero
10 candeline per il Tavolino Magico di Mendrisio
Ogni settimana 150 persone ricevono cibo che altrimenti finirebbe al macero

MENDRISIO - Festeggia 10 anni, il Centro di distribuzione alimentare di Tavolino Magico a Mendrisio. Di anno in anno, sempre più sollecitato: le 25 carte acquisti iniziali sono diventate 58. Oggi 150 beneficiari ricevono ogni settimana, in media, 600 chili di cibo di ottima qualità, salvato dal macero e distribuito dal team di Tavolino magico.

«Grazie a Tavolino Magico si contribuisce a ridurre gli sprechi in un mondo dove si getta via troppo cibo commestibile mentre c’è chi muore di fame», dice Rita Ragnoli, responsabile del Centro distribuzione di Mendrisio, dove sono attivi una ventina di volontari. Ogni martedì, dalle 16.30 alle 17.30, al Centro cristiano evangelico (che mette gratuitamente a disposizione gli spazi) i volontari accolgono e servono i beneficiari. Oltre alla solidarietà, la priorità di Tavolino Magico è la lotta agli sprechi. In Svizzera ogni anno si gettano 2 milioni di tonnellate di cibo (fonte foodwaste.ch), soprattutto pane, patate, frutta e verdura. Ci si riempiono facilmente 120mila camion, che messi in fila, formano una colonna da Amburgo a Napoli.

Tavolino Magico, malgrado la sua rete nazionale di 120 centri di distribuzione, arriva a salvare meno del 1% del cibo gettato. Ma la sensibilità cresce. «Tutti possono contribuire, il primo passo è fare la spesa in modo oculato, altrimenti si rischia di accumulare sprechi», conclude Ragnoli. Infatti il 45% del cibo gettato, viene sprecato nelle economie domestiche elvetiche.

Chi sono i beneficiari - Tra i beneficiari del centro di distribuzione di Mendrisio figurano lavoratori poveri; famiglie numerose (fino a nove membri) o monoparentali; persone in difficoltà, persone in disoccupazione, in assistenza o con problemi di salute. La merce consegnata daTavolino Magico è un sollievo per le persone a budget ridotto che versano un franco simbolico ad ogni distribuzione. Ogni settimana 150 beneficiari ricevono generi alimentari (pane, frutta e verdura fresche, latte e latticini, dolci, bibite, salami, piatti precotti e surgelati) presentando la loro carta acquisti di Tavolino Magico: viene rilasciata dagli Enti sociali competenti (servizi pubblici o privati) dopo attenta verifica della situazione finanziaria.

Dietro le quinte di Tavolino Magico - Trasformare una debolezza in una forza è la missione di Tavolino Magico, un ponte tra il settore alimentare con i suoi esuberi e le persone bisognose. Un’associazione nazionale, che vive di donazioni, sempre più professionale in Ticino grazie anche all’ampliamento e alla ristrutturazione del magazzino di Cadenazzo dove, di anno in anno, aumenta la quantità di merce in esubero salvata, preparata e distribuita dal team di Tavolino Magico. Un solo dato: ogni settimana 12 tonnellate di cibo vengono distribuiti nella Svizzera italiana a 1'700 persone. Tutto ciò grazie ad una grande squadra: 260 volontari attivi soprattutto nei 13 Centri di distribuzione e una cinquantina di collaboratori temporanei (inseriti in programmi occupazionali) che recuperano la merce, la lavorano nel magazzino a Cadenazzo e la portano settimanalmente nei 13 centri di distribuzione. Sono coordinati da Seo Arigoni (Responsabile della logistica), Gerry Graci (responsabile magazzino) e Pele Gutzwiller (responsabile dei servizi amministrativi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE