Cerca e trova immobili

LUGANOFOSIT, finanziati 58 progetti nel 2016

28.04.17 - 11:56
FOSIT, finanziati 58 progetti nel 2016

LUGANO - Si è svolta giovedì 27 aprile, presso Spazio Aperto a Bellinzona, l’assemblea generale (AG) ordinaria della FOSIT, che ha chiamato a raccolta oltre ottanta persone. I delegati delle ONG attive nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo hanno approvato i conti del 2016, il preventivo 2017 e i risultati del programma strategico.

Nel 2016 attraverso la FOSIT sono stati erogati finanziamenti a sostegno di 58 progetti di cooperazione allo sviluppo promossi in 28 Paesi da 33 ONG della Svizzera italiana. Il totale dei fondi pubblici per i progetti ha superato CHF 883'000 CHF, e sono stati erogati da Confederazione (Direzione dello sviluppo e della Cooperazione), Canton Ticino, Comune di Lugano, AIL SA Lugano e Comune di Bioggio. Purtroppo, i fondi privati destinati ai progetti sul terreno tramite FOSIT sono invece diminuiti. L’esercizio 2016 chiude con utile d’esercizio di CHF 8'420.

Per quanto riguarda il domani, il futuro della FOSIT è contrassegnato da sfide a livello finanziario, dovute ai tagli operati dalle Camere federali ai finanziamenti della Confederazione per la cooperazione internazionale così come all’aggravarsi dei conflitti e delle crisi umanitarie che richiedono importanti fondi per interventi d’emergenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE