tipress
CANTONE
28.04.17 - 10:160

Le aziende Ticinesi non amano trasferirsi, quelle che lo fanno prediligono i Grigioni

Dove si trasferiscono le aziende svizzere? In quali cantoni si registra la maggiore fuga

LUGANO - Ogni anno, circa 25‘000 aziende trasferiscono il proprio domicilio. L’86 percento di questi trasferimenti avviene nello stesso cantone, mentre circa 3‘500 aziende si spostano in un altro cantone.

Negli ultimi sette anni in Ticino, secondo la CRIF SA 13‘327 aziende si sono spostate all’interno del cantone, ma sono state molto poche le imprese che invece lo hanno lasciato. La maggior parte di queste ultime, 230 aziende, hanno spostato il proprio domicilio nel Canton Grigioni, che presenta un tasso di imposte sull’utile più basso. La crescita maggiore registrata nel Ticino proviene dai Cantoni Zugo e Grigioni: rispettivamente 119 e 120 aziende hanno trasferito la propria sede aziendale da questi cantoni al Ticino.

Zugo e Zurigo registrano molti trasferimenti di aziende, il Cantone Argovia ne approfitta - Il Cantone Zugo registra il più grande esodo, nonostante abbia un basso tasso di imposte sull’utile. Fra i "perdenti" c’è anche il Canton Zurigo, mentre il grande vincitore è il Cantone Argovia, che riesce ad attirare nuove aziende con un tasso d’imposta sull’utile ridotto. Ad esempio, negli ultimi 7 anni, oltre 900 aziende hanno cambiato il proprio domicilio dal Canton Zurigo al Canton Argovia.

Quali aziende si trasferiscono dal Canton Zugo? - Nel periodo fra il 2008 e il 2015, 4160 aziende hanno lasciato il Canton Zugo. Prendendo in considerazione le forme giuridiche, si riscontra che oltre la metà delle aziende trasferite è rappresentata da società anonime (numero pari a 2605). Seguono poi le società a responsabilità limitata con 1249 aziende, mentre solo 242 imprese individuali si sono spostate dal Canton Zugo. Se si analizza la missione aziendale delle ditte trasferite sulla base dei codici NOGA, si osserva che determinati settori sono maggiormente interessati da questo fenomeno. Il settore finanziario, con un totale di 671 aziende, è quello maggiormente rappresentato. Seguono poi le aziende di consulenza con 441 ditte e il settore immobiliare con 313. Forte anche la presenza del commercio all’ingrosso, con 306 imprese. In conclusione, si può affermare che si trasferiscono prevalentemente le aziende che non necessitano di grandi infrastrutture e che non gestiscono stabilimenti produttivi.

L’attrattività del Canon Ginevra - Nonostante l’elevato tasso di imposte sull’utile pari al 24,16 percento, negli ultimi anni il Cantone Ginevra è riuscito ad attirare aziende da altri Cantoni, in particolare da Vaud, Friburgo e Zugo.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
1 ora

Il tracciato di Bike Emotions colpito dai vandali

Brutta sorpresa per gli organizzatori della terza edizione della manifestazione. Roberto Mazza: «Lavori una notte intera ed al mattino ti trovi il percorso di gara così. Grazie ai vandali della notte»

CONFINE
4 ore

Ubriachi in servizio, denunciati tre marinai

L'equipaggio del battello Fra Cristoforo ha alzato un po' troppo il gomito e sulla banchina ad attenderli sono comparsi i carabinieri. Ai tre uomini è stato ritirato il libretto di navigazione

VIDEO
RIVA SAN VITALE
20 ore

Atterraggio bagnato per un parapendista

Lo sventurato è rimasto aggrappato per qualche minuto a una boa, fino a quando alcuni passanti lo hanno aiutato a raggiungere la riva e a uscire dall’acqua

FOTO
CANTONE
23 ore

È tempo di vendemmia

Un po' in tutto il cantone in questi giorni si raccolgono gli sforzi e i sacrifici fatti negli scorsi mesi

FOTO
SERRAVALLE
1 gior

Due sottopassaggi a favore dell'integrazione a Malvaglia

I muri vicino al campo di calcio e nei pressi del garage Doma Car sono stati colorati negli scorsi mesi da bambini e genitori

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile