Tipress
SVITTO / CANTONE
20.04.17 - 17:490
Aggiornamento : 19:22

I dolci tortelli ticinesi protagonisti a Svitto

Nella mostra «che cosa mangia la Svizzera» verranno presentate tutte le prelibatezze elvetiche. L'esposizione durerà fino al primo ottobre

SVITTO - «Che cosa mangia la Svizzera?», è questo il titolo di una mostra del Forum della storia svizzera di Svitto, dove saranno presenti, tra le molte pietanze, anche i Raviöö da carnevaa ticinesi. L'esposizione, che si terrà da questo sabato al primo di ottobre, «mette in luce la varietà della nostra cultura culinaria».

Nella mostra, i visitatori scopriranno tavole apparecchiate in svariati modi, per presentare con effetto scenografico i temi dell'esposizione: tendenze e tabù alimentari, origine e produzione, gastronomia e galateo, fame e abbondanza, consumo di carne e cibi del futuro, indica il Forum della storia svizzera in una nota odierna. Libri di cucina e ritratti di famosi chef svizzeri illustrano inoltre il ruolo importante della preparazione delle pietanze.

Tra i piatti proposti, oltre ai tortelli dolci di carnevale ticinesi, vi sono ad esempio i classici fondue o birchermüesli, ma anche specialità meno note, come il Blöderkäse del Toggenburgo. Una grande carta tridimensionale dei formaggi spiega inoltre dove sono prodotti i vari tipi di formaggio. La postazione multimedia «Che cosa c'è nel piatto?» invece presenta piatti tipici dal XV al XXI secolo, si legge nel comunicato.

Si può poi scoprire, per esempio, anche il celebre servizio di Einsiedeln della manifattura zurighese di porcellana del 1775 (l'unico "servizio di Stato" svizzero) o l'istallazione di macelleria dell'artista del lavoro a maglia, Madame Tricot, come pure la varietà di mele di ProSpecieRara.

Infine, durante un certo numero di domeniche, i produttori presenteranno pietanze regionali, mentre famosi chef svizzeri sveleranno a Svitto i loro segreti culinari.

 

Commenti
 
TOP NEWS Ticino
ASCONA
4 ore

Il cantiere fa scappare i clienti: «Un danno non indifferente»

Lavori in corso in alta stagione: nei centri turistici gli esercenti si lamentano. Anche i Comuni, ma possono farci poco

BELLINZONA
6 ore

Caso Carpinteri: i retroscena legali

All’ex finto cuoco di Belusconi non è stato rilasciato il permesso. Il deputato MPS Matteo Pronzini se la prende col Governo. Ma il Cantone reagisce: «Siamo stati efficaci»

CANTONE
6 ore

«Non abbiamo chiuso le fontane per favorire i chioschi»

Le Ffs smentiscono un’impressione diffusa. L’acqua potabile gratuita esiste, resiste e talvolta scorre semplicemente un po’ nascosta

FOTO E VIDEO
BELLINZONA
7 ore

Auto in fiamme in un posteggio

I pompieri del Centro di soccorso cantonale hanno spento l'incendio, di cui non si conoscono al momento le cause

CAMPIONE D’ITALIA
14 ore

Il “funerale” dell’enclave ad un anno dalla chiusura del casinò

Gruppo Residenti e Comitato Civico invitano la cittadinanza a scendere in strada il prossimo 27 luglio: «Campione non può essere dimenticata»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile