Cerca e trova immobili

LUGANOGrande successo per la prima edizione de La Tessinoise

18.04.17 - 06:56
Tre serate di sold-out durante il weekend di Pasqua
Grande successo per la prima edizione de La Tessinoise
Tre serate di sold-out durante il weekend di Pasqua

LUGANO - Nel corso di tre giornate il festival musicale e culturale La Tessinoise ha registrato il tutto esaurito per tre serate consecutive al Foce di Lugano, con un totale di circa 450 persone per giorno che hanno assistito ai concerti delle nove band invitate. Anche i dj set presso il Living Room Club di Lugano hanno riscontrato un'ottima affluenza fino a notte inoltrata.

Cifre che non possono passare inosservate e che si sono registrate durante il weekend pasquale, quando il Ticino è meta di molti turisti provenienti da tutta la Svizzera e da altri paesi d'Europa.

L'offerta de La Tessinoise ha coinvolto la popolazione ticinese ma anche diversi turisti, ha portato nella Svizzera italiana alcuni dei più importanti professionisti del settore musicale svizzero ed europeo e li ha fatti entrare in contatto diretto con le band della scena musicale locale, creando un ambiente accogliente, conviviale e amichevole per tutte le persone coinvolte.

Esiste un futuro promettente per la scena musicale ticinese, fuori dagli schemi legati ai concorsi e alle dinamiche puramente commerciali. Esiste la possibilità per Lugano di diventare una meta per un pubblico interessato ad un'offerta musicale e culturale ricercata e sperimentale: il processo è già in atto e La Tessinoise è la prova che sostenere questa scena culturale ha senso dal punto di vista sociale, creativo, turistico ed economico.

A testimonianza di tutto questo, La Tessinoise ha anche curato e stampato un progetto editoriale: una gazzetta del festival che ha raccolto impressioni e interviste di importanti realtà musicali e culturali ticinesi e di altre regioni svizzere. La gazzetta è nata come piattaforma per riflettere e discutere su quello che sta accadendo in Ticino da alcuni anni, a livello culturale, e su quanto si possa ancora sviluppare questo ambito, per la crescita di ogni singolo individuo e della comunità stessa.

Team e collaborazioni - Curato dall'etichetta musicale indipendente ticinese On The Camper Records, il festival è stato organizzato e gestito da un team di amici, tutti coinvolti nella scena musicale locale da molti anni.

La Tessinoise si è anche appoggiata su collaborazioni con piccole realtà ticinesi: i catering sono stati curati da Quick Sandwich (Lugano), Spazio 1929 (Lugano) e Casa Astra (Mendrisio). Il merchandising è stato affidato a ZZZ Press, neonato laboratorio di serigrafia luganese.

Oltre ai concerti e ai dj set, La Tessinoise ha ospitato l'ascolto in quadrifonia del disco dei Flaming Lips "Zaireeka", curato dallo storico locale francese Le Confort Moderne di Poitiers, presentato presso il Lido San Domenico, che con la sua nuova gestione ha anche ospitato il Warm Up del festival lo scorso 9 aprile. Durante i cambi palco della serata di sabato inoltre si sono svolte due apprezzate performance dell'artista ticinese Marko Miladinovic, che ha proposto il suo spettacolo "Stand up europeans!". Inoltre, fino al 6 maggio è possibile visitale l'esposizione fotografica dell'artista franco-spagnolo Julien Fernandez, presso lo Spazio 1929 di Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE