Cerca e trova immobili

LUGANONuova mensa scolastica di Viganello, aperto il concorso di progetto

13.04.17 - 16:45
Nuova mensa scolastica di Viganello, aperto il concorso di progetto

LUGANO - Il Municipio comunica che il bando di concorso di progetto per la realizzazione della nuova mensa scolastica di Viganello sarà aperto lunedì 21 aprile e consultabile sul Foglio Ufficiale, sugli albi comunali e sul sito della Città di Lugano www.lugano.ch/concorsi.

L’Esecutivo, nell’ottica di soddisfare i bisogni determinati dalla decisione di estendere il servizio mense per tutti, apre il concorso con l’obiettivo di disporre di nuovi spazi da destinare a mensa e doposcuola per le scuole elementari del quartiere di Viganello.

Il progetto dovrà essere realizzato quale ampliamento dell’attuale edificio scolastico, con una sopraelevazione della struttura, così da inserire contenuti idonei a ospitare circa un centinaio di bambini, di età compresa tra i sei e gli undici anni.

Per il Municipio è centrale il principio che il progetto vincitore abbia un’elevata qualità architettonica, funzionale e soddisfi i requisiti di sostenibilità ambientale.

Le superfici dedicate alla nuova mensa accoglieranno in particolare una cucina con spazi di supporto per la preparazione di almeno cento pasti, un refettorio capace di accogliere in futuro fino a centotrenta bambini, una zona guardaroba e uno spazio dopo-scuola dove svolgere attività educative, ludico-ricreative, artistiche e culturali.

La gara con procedura libera è a una fase, conformemente alla Legge sulle Commesse pubbliche (LCPubb) e al Regolamento della Commissione SIA 142.

Il concorso d’architettura è rivolto alle giovani generazioni: è aperto agli architetti sotto i quarant’anni, con domicilio civile o professionale in Svizzera, iscritti nel Registro svizzero degli architetti.

La registrazione va effettuata online, sul sito della Città www.lugano.ch/concorsi dove è possibile scaricare tutti i documenti necessari per partecipare al concorso.

L’iscrizione va inoltrata entro il 12 maggio 2017 secondo le indicazioni del bando.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE