Cerca e trova immobili

CADEMPINOAlla Supsi il compito di sviluppare una strategia territoriale dei 10 Comuni della Collina Nord

13.04.17 - 16:16
Alla Supsi il compito di sviluppare una strategia territoriale dei 10 Comuni della Collina Nord

CADEMPINO - Lo scorso mese di febbraio, il “Tavolo di lavoro dei Sindaci dei Comuni della Collina Nord” – istituito ad inizio della legislatura 2016-2020 – ha accolto la richiesta di adesione del Comune di Ponte Capriasca.

In tale contesto è stato inoltre deciso di affidare il compito di coordinatore del Gruppo di lavoro a Bruno Ongaro, Sindaco di Vezia.

Così riuniti i dieci Sindaci, durante l’ultimo incontro del 6 aprile 2017 – tenuto conto delle prese di posizioni unanime dei Municipi di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia – hanno dato incarico alla SUPSI di sviluppare un sistema territoriale comune, attraverso un mandato di studio affidato al Dr. Felix Günther.

Partendo dalle richieste e dalle indicazioni emerse nelle prime riunioni del Gruppo di lavoro, mediante tale studio si intende porre le basi per evidenziare le potenzialità del comparto territoriale della Collina Nord tramite collaborazioni e sinergie tra i suoi dieci Comuni, da implementare mediante scenari e progetti volti a valorizzarne ulteriormente «la già forte vitalità ed attrattività» fanno sapere i dieci sindaci.

Felix Günther, responsabile del Settore pianificazione territoriale dell’Istituto scienze della Terra della SUPSI, porterà al Tavolo dei Sindaci pure le diverse esperienze e vari modelli di collaborazione tra Comuni maturati in altre regioni della Svizzera. I primi risultati del lavoro si attendono per l’estate 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE