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BELLINZONA1'000 telefonate al giorno per la Sezione della circolazione

13.04.17 - 09:43
Sempre più lavoro per il servizio dell’Amministrazione cantonale. Aumentano anche le immatricolazioni
Ti Press
1'000 telefonate al giorno per la Sezione della circolazione
Sempre più lavoro per il servizio dell’Amministrazione cantonale. Aumentano anche le immatricolazioni

BELLINZONA - Anche nel 2016 la Sezione della circolazione resta uno fra i servizi più sollecitati dell’Amministrazione cantonale. I dati mostrano infatti che sono state più di 500’000 le pratiche evase, con una media di circa mille telefonate ricevute ogni giorno. L’incasso totale comprensivo di imposte, multe e tasse, si è attestato a quasi 163 milioni di franchi.

Il rendiconto della Sezione della circolazione mostra un ulteriore consolidamento dell’attività, che si è tradotta in 512’932 pratiche gestite dai diversi settori durante lo scorso anno, per un introito finanziario complessivo di 162'955’217,82 franchi. Di questi 133'425'911.65 franchi sono stati incassati tramite imposte, 23'449'944.53 franchi in tasse e 5'229'158.94 in multe. Per quel che concerne le imposte incassate, 102'786'314.75 franchi provengono dalle automobili.

La situazione immatricolazioni ha confermato anche nel 2016 le tendenze registrate negli scorsi anni. Il parco veicoli del Cantone Ticino è ulteriormente aumentato, e a fine 2016 contava 326’162 fra autoveicoli, motoveicoli, veicoli di lavoro, agricoli, rimorchi e altro; un dato che segnala un aumento dell’1,44% rispetto al dato dell’anno precedente (321’531). A incidere particolarmente sono state le automobili, passate da 224’322 a 226’713 unità, mentre il settore della navigazione ha conosciuto un calo da 7’551 a 7’029 natanti immatricolati.

Particolarmente significativi risultano anche i dati dell’Ufficio giuridico. Nel 2016 sono state emanate 63’651 decisioni, con una crescita di oltre il 12%. A motivare questo aumento – che conferma una tendenza pluriennale – sono soprattutto le nuove norme e i più frequenti controlli della circolazione, oltre alla crescente complessità dei procedimenti amministrativi e penali.

Per quanto riguarda infine il contatto con i cittadini, il 2016 è stato il quarto anno di attività completa per il «Contact center» che regola i contatti in entrata alla Sezione della circolazione. Il livello di sollecitazione si è confermato elevatissimo, con un totale di 212’310 chiamate telefoniche e un aumento proporzionale del traffico sulla pagina internet del servizio.

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COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
63’651 decisioni in 250 giorni lavorativi fanno una media di oltre 300 contravvenzioni al giorno e questo solo il cantone, aggiungete tutte le procedure municipali e vedete che l'automobilista non è un mucca da mungere, peggio, è il pozzo di San Patrizio fatto persona. Se sentite grattare nel didietro non è prurito, è lo stato che sta cercando di prelevare i vostri averi dalle vostre tasche.

francox 6 anni fa su tio
Visto le tante chiamate potrebbero mettere qualcuno di simpatico al telefono...
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