Cerca e trova immobili

CANTONE«All’estero per due settimane, ma il roaming non funzionava»

12.04.17 - 20:02
All’estero o in Svizzera, mai senza lo smartphone. Ma non sempre funziona. Utenti Salt ci raccontano le loro disavventure
Fotolia
«All’estero per due settimane, ma il roaming non funzionava»
All’estero o in Svizzera, mai senza lo smartphone. Ma non sempre funziona. Utenti Salt ci raccontano le loro disavventure

LUGANO - Si avvicina l'estate, tempo di vacanze. Un periodo in cui i nostri dispositivi mobili ci accompagnano in ogni angolo del pianeta. E con il passare degli anni, gli abbonamenti di telefonia mobile sono sempre più completi, con tanto di roaming e chiamate internazionali inclusi. I prezzi scendono, ma la qualità? Non è sempre impeccabile, e anche gli errori non mancano. Alcuni utenti Salt ci raccontano dunque le loro disavventure.

Avevano due abbonamenti abilitati al roaming internazionale. Ed entrambi i telefoni erano regolarmente allacciati alla rete estera. Ma non c'è stato nulla da fare per la coppia ticinese che lo scorso mese ha passato due settimane in Sud America: «Non riuscivamo a telefonare né a ricevere chiamate. Non potevamo nemmeno contattare il servizio clienti di Salt» ci raccontano. Uno dei telefoni era, inoltre, professionale: «Abbiamo perso le chiamate dei clienti». Al rientro l'operatore non ha tuttavia riscontrato nessun problema, assicurando alla coppia che il roaming era attivo.

Per garantire la copertura all’estero, Salt ha stipulato accordi con operatori di telefonia mobile stranieri. «Questo vale anche per il Sud America - ci dice un portavoce di Salt - e ci risulta che i nostri clienti possano utilizzare il loro telefono mobile in Sud America, anche lo scorso marzo».

Le chiamate verso l'estero sono comprese nell'abbonamento? «Ma la qualità è al risparmio» affermano due utenti del Luganese che sono soliti telefonare agli amici nella vicina Italia. «Spesso sembra di fare una chiamata verso l'Australia: si percepisce un fastidioso ritardo nella trasmissione della voce».

«Il fenomeno è noto» afferma il portavoce Salt. «In singoli casi - continua - si possono verificare dei ritardi, che sono in particolare attribuibili al fornitore estero. Stiamo facendo il possibile per ottimizzare il servizio».

«Chiamo un amico all’estero, ma non mi risponde». Il motivo? Sul suo display compare un numero diverso da quello della persona che lo sta chiamando. «Capita infatti che sul display del cellulare chiamato appaia un numero con prefisso inglese o di qualche altro paese» ci dice.

Anche in questo caso, il problema è noto a Salt. «Nelle chiamate internazionali possono essere coinvolti diversi intermediari, abbiamo un controllo limitato sul call-handling al di fuori dei confini elvetici» ci spiega ancora il portavoce dell’operatore svizzero. Ma Salt prende nota dei casi in questione e li sottopone regolarmente ai fornitori stranieri. «Siamo consapevoli dei disagi per i nostri clienti e stiamo cercando una soluzione» conclude il portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 6 anni fa su tio
Ci sono due operatori che non mi vedranno MAI come loro cliente: Salt e UPC.

tazmaniac 6 anni fa su tio
Salt ... basta la parola...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Aha aha , che SALTapasti... :-)))

miba 6 anni fa su tio
Se i 2 erano in Venezuela questo vale anche per Swisscom e Sunrise. Soluzione: acquistare una prepagata sul luogo e sostituire quella del proprio operatore, più semplice di così non si può

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Gli accordi con i ngestori all'estero non sono uguali per tutti. È cosa conosciuta che SWISSCOM dà maggiore affidabilità, in quanto essendo azienda autonoma, all'estero , in una stessa nazione abilita più gestori. Con altri gestori, invece rimangono legati alle case madri straniere, per cui il roaming viene autorizzato solo con alcuni gestori. La conferma viene dall'dentificativo che ti ritrovi sul cellulare quando ti chiamano, che corrisponde a numeri strani all'estero. Esperienze purtroppo maturate......personalmente

Simone80 6 anni fa su tio
Spegnere il telefono e basta? A già... oggi è troppo difficile... anzi no... VITALE! pora gente... ma veramente!

tip75 6 anni fa su tio
anche telefonando dalla svizzera verso l italia succede , farebbero bene a raccontare come mai invece di accampare scuse su scuse. non sono casi isolati questi ma la regola.
NOTIZIE PIÙ LETTE