Cerca e trova immobili

LUGANOIl nuovo logo finisce sul tavolo del Governo

12.04.17 - 06:54
Patrick Pizzagalli ha inoltrato un ricorso al Consiglio di Stato contro la nuova identità grafica introdotta dal Municipio: «Lo stemma è competenza del Consiglio comunale»
Il nuovo logo finisce sul tavolo del Governo
Patrick Pizzagalli ha inoltrato un ricorso al Consiglio di Stato contro la nuova identità grafica introdotta dal Municipio: «Lo stemma è competenza del Consiglio comunale»

LUGANO - La recente polemica nata attorno al nuovo logo della Città di Lugano, presentato durante la scorsa settimana, è destinata a sbarcare fino a Palazzo delle Orsoline. L’ex consigliere comunale leghista Patrick Pizzagalli, come riferito dal Corriere del Ticino, ha infatti presentato un ricorso al Consiglio di Stato, sollevando la questione della competenza: «Gli stemmi competono al Consiglio comunale e non al Municipio. Senza modificare lo stemma fissato nel regolamento comunale, la Città non può adottarne altri», afferma l’ex consigliere comunale.

A seguito delle prime scintille di protesta, Palazzo civico era subito corso ai ripari chiarendo la natura puramente "aziendale" del nuovo logo e spiegando che lo storico scudo sarebbe rimasto l’unico simbolo della città. Chiarimento che però non ha convinto Pizzagalli: «Certo, si potrebbe fare uno stemma per così dire ufficiale e l’altro solo sulla carta intestata, ma come stemma deve comunque passare dal Consiglio comunale» ha sottolineato l’ex consigliere leghista, che quindi chiede che «ogni atto del Municipio relativo al cosiddetto nuovo logo sia nullo, rispettivamente annullato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Un ricorso per queste quisquilie... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha

freevoice 6 anni fa su tio
Per me è semplicemente assurdo aver speso dei soldi per studiare e cambiare uno stemma. Quando ci si lamenta di essere al verde, non si spendono soldi inutilmente, ci si limita al necessario. Almeno non lo si fa dopo che si è chiesto ai cittadini degli sforzi (aumento moltiplicatore, chiusura bagni pubblici), ai dipendenti degli sforzi (aumenti quote cassa pensioni e non sostituzione dei pensionati), al Cantone degli sforzi (revisione perequazione finanziaria). Altrimenti sembra un po' una presa in giro. Se ci sono soldi per il superfluo, significa che è il momento di ritornare a rivedere gli sforzi chiesti a tutti i livelli (tasse, chiusure, quote, assunzioni, balzelli, revisioni, ecc).

sedelin 6 anni fa su tio
se il motivo per cambiar logo é il risparmio... non so se ridere o piangere: a lugano si risparmiano 45 centesimi per spendere 500 fr in cose molto discutibili. se il motivo é la croce (a cui non ho mai pensato, ma che alcuni hanno considerato) allora dovremmo cambiare la bandiera svizzera; la croce simboleggia le 4 lingue nazionali, i 4 fiumi che nascono sul massiccio del s.gottardo e che scorrono in 4 direzioni diverse. il nuovo logo é brutto, sterile, piatto, insignificante: spero che a pizzagalli sia data ragione!

baluba46 6 anni fa su tio
Mah...a me personalmente non piace il logo nuovo e non capisco nemmeno il motivo di cambiarlo. Mi fa pensare il tempo perso dalla nostra politica per certe decisioni mentre altre cose vanno a ramengo

Braun30 6 anni fa su tio
Il nuovo logo richiede una stampa meno onerosa essendo monocromatica. Si tratta di una misura di risparmio elegantemente impacchettata, magari a certi rappresentanti della Lega piace commentare su sprechi ma poi tranciano misure di risparmio. Il logo è bello e ben pensato.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Sei serio? Credi davvero al motivo del risparmio? Il bello è soggettivo, ma la spiegazione da te data è davvero esilarante e divertente.

"Repubblica Elvetica" 6 anni fa su tio
Dopo le fusioni mi sembra giusto pensare ad un nuovo logo per la città di Lugano. Anche Bellinzona l'ha fatto. Non ho mai visto nessuna croce cristiana nel vecchio logo ma "complimenti" alle persone che vedono anche queste cose. Perché i simboli della Lugano dei 27100 abitanti devono essere identici a quelli di quella dei 68000 abitanti?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Con Bellinzona è stato tutto concertato; in altri nuovi Comuni nati da aggregazioni si è svolto un concorso pubblico aperto anche ai ragazzi di tutti i Comuni coinvolti. Con il vecchio villaggio gallico invece.. ma ovvio: non si tratta di un'aggregazione, ma di un'annessione vera e propria.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Se porti il wisky e un paio di gnocche non vedo problema... :-)))))
NOTIZIE PIÙ LETTE