Ti Press
+ 1
LUGANO
07.04.17 - 12:100
Aggiornamento : 12:40

Parcheggi gratis a Cornaredo per chi condivide l’auto

Il Municipio ha deciso di sostenere un’innovativa iniziativa della start-up ticinese BePooler

LUGANO - Al via lunedì l’iniziativa, promossa dalla start-up ticinese BePooler in collaborazione con la Città, che prevede la messa a disposizione di 18 parcheggi gratuiti per gli automobilisti che condivideranno con altri pendolari il loro veicolo negli spostamenti verso il centro di Lugano.

Il Municipio ha deciso, in via esplorativa, di sostenere un’iniziativa volta a ridurre, sensibilmente, l’impatto del traffico sull’agglomerato. Lunedì 10 aprile aprirà quindi, nell’area di sosta di Cornaredo-Stadio adiacente al Park&Ride, uno spazio di parcheggio gestito dalla start-up con sede a Ponte Tresa, BePooler. Uno spazio dedicato al carpooling, ovvero a veicoli condivisi da più persone. L’area, che in questa prima fase disporrà di 18 posti auto, si configura come un parcheggio a disposizione dei pendolari provenienti da fuori città (l’offerta è aperta a tutti indistintamente dalla direzione di transito o provenienza), che trarranno vantaggi economici dalla condivisione di autovetture private con altri, contribuendo allo stesso tempo a migliorare la qualità della vita lungo le strade di collegamento da e per l’agglomerato urbano.

A questi utenti sarà riservato gratuitamente un posteggio per tutta la durata del test. Dal parcheggio potranno quindi prendere il bus o spostarsi a piedi in direzione centro. L’esperimento, una vera e propria “prima nazionale” per quanto riguarda un’agglomerazione, inizierà il 10 aprile e proseguirà in forma sperimentale sino al 30 settembre.

Nell’area riservata ai pendolari che aderiscono al carpooling (per accedere alla quale è necessario scaricare l’applicazione gratuita di BePooler disponibile sia per iOS che Android) sono garantiti i controlli, attraverso l’utilizzo di una innovativa “palina elettronica” che permetterà di visualizzare in tempo reale i numeri di targa delle autovetture per indicare i posti riservati.

Molto semplici le modalità di utilizzo: si vuole lasciare l’auto a casa? Con BePooler si può chiedere un passaggio a chi si reca al Park & Ride “Cornaredo”. I pendolari potranno così risparmiare sulle spese di benzina e godere di un posteggio prenotato e gratuito. Non si vuole rinunciare all’utilizzo dell’auto? Basta registrarsi sull’app come guidatore e accettare le richieste di passaggio per il Park & Ride. I vantaggi sono chiari: risparmio con la condivisione dell’auto, disponibilità di un parcheggio prenotato e gratuito, a tutto vantaggio dell’ambiente, della salute e della viabilità.

Ti Press
Guarda tutte le 7 immagini
Commenti
 
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
IRAGNA
5 ore

Cerca di aiutare un giovane in difficoltà, rischia di annegare

La donna è stata soccorsa dal sanitari di Tre Valli Soccorso e della REGA

AIROLO
6 ore

Veicolo in panne nel Gottardo, galleria riaperta

Disagi al traffico sull'A2 con code e ritardi in entrambe le direzioni

CANTONE
8 ore

Condannato a 3 anni per violenza carnale

Questa la pena per il 37enne del Bellinzonese che nel 2015 abusò della ex convivente

CANTONE
8 ore

Prove di caldo in attesa di quello torrido

Notte quasi tropicale quella appena trascorsa. «Da domenica estatona» scrive MeteoLocarno, con temperature anche fino ai 35 gradi

CANTONE
11 ore

Imposta di circolazione: il nuovo calcolo è più leggero, anche per le tasche

Semplicità, allineamento alla media svizzera e svolta ecologista per il nuovo sistema di calcolo dell’imposta di circolazione approvato dal Governo

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report