A meno di 24 ore dalla presentazione, un gruppo su Facebook annuncia una petizione online: «Basta buttare soldi!»
LUGANO - A qualcuno la nuova identità istituzionale di Lugano non piace proprio. A nemmeno 24 ore di distanza dalla sua presentazione, su Facebook ha già fatto la propria comparsa il gruppo “NO al nuovo Logo della Città di Lugano STOP”, che promette di lanciare presto una petizione online per chiedere al Municipio di fermare quella che considera essere «un’assurda decisione».
«I luganesi vogliono tenersi il loro logo attuale» asserisce il gruppo, che sostiene come «in una città dove si chiudono le toilette ai turisti per risparmiare qualche franchetto, alle prese con problemi finanziari e sociali reali e pesanti» non si dovrebbero «buttare decine di migliaia di franchi» per sostituire un logo.
Logo che viene definito «non speciale, scolorito, piatto» e privo di energia. Sotto la scure delle critiche è finita in particolare la scelta di rimuovere fisicamente la croce. «Dava fastidio a qualcuno, come la croce del San Salvatore scomparsa misteriosamente dalle foto dell'Ente Turistico?», si chiede il gruppo, lanciando un “avvertimento” alle autorità municipali: «Basta giochetti e sperpero, vogliamo essere ascoltati!»