Cerca e trova immobili

MENDRISIOProcessioni Storiche di Mendrisio, tutto pronto per la 219esima edizione

05.04.17 - 13:50
Processioni Storiche di Mendrisio, tutto pronto per la 219esima edizione

MENDRISIO - La 219.ma edizione delle Processioni Storiche di Mendrisio si svolgerà giovedì 13 e venerdì 14 aprile.

I documenti che testimoniano questa tradizione risalgono alla seconda metà del 1600, mentre la sua riorganizzazione è datata 1798. Oggi le Processioni Storiche di Mendrisio sono inserite nell’elenco nazionale delle “Tradizioni Viventi” e risultano essere tra le otto tradizioni che la Confederazione ha inserito nella lista rappresentativa delle candidature alla Lista dei beni culturali immateriali di UNESCO.

Il preventivo per l’organizzazione dell’edizione 2017 presenta un costo di 50.000 franchi circa. In mancanza di entrate dirette, l’unica possibilità di far fronte a questa spesa è rappresentata dalla colletta annuale, recapitata negli scorsi giorni a tutti i fuochi di Mendrisio e Quartieri.

Chi volesse ricevere maggiori informazioni in merito alle Processioni di Mendrisio, la loro storia e lo svolgimento, può consultare le pagine del sito www.processionimendrisio.ch ed il canale youtube “processioni storiche mendrisio”, dove è possibile visionare parecchio materiale video realizzato nel corso degli anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE