Cerca e trova immobili

LUGANOAddio al poeta Evgenij Evtushenko: «Con lui la serata si illuminò»

02.04.17 - 09:20
Armida Demarta, direttore artistico di Poestate, ricorda il celebre poeta russo scomparso ieri all'età di 84 anni. Fu ospite di Poestate nel 1998
Poestate
Addio al poeta Evgenij Evtushenko: «Con lui la serata si illuminò»
Armida Demarta, direttore artistico di Poestate, ricorda il celebre poeta russo scomparso ieri all'età di 84 anni. Fu ospite di Poestate nel 1998

LUGANO - «Salì sul palco a Lugano per declamare le sue poesie davanti a una folla di persone. Fu un momento di grande emozione. La serata si illuminò di inestimabile poesia».
Lo ricorda così Armida Demarta, direttore artistico di Poestate, la rassegna di poesia e letteratura che ha avuto ospite nel 1998 il celebre poeta russo Evgenij Evtushenko, morto ieri all'età di 84 anni.
«Quella sera - ricorda ancora Armida Demarta - ci fu a Lugano la grande poesia di un grande poeta della grande Russia. Du un'edizione incredibile. Una straordinaria traccia storica per il Festival Poestate e per il Cantone Ticino».

Evgenij Evtushenko era da tempo malato e si è spento in ospedale negli Stati Uniti per arresto cardiaco. Candidato al Nobel nel 1963, era noto anche come drammaturgo. È stato un simbolo di non conformismo tra gli intellettuali post-staliniani che circondarono il leader sovietico Nikita Krusciov negli anni 60, prima di diventare un sostenitore leale del regime fino alla caduta dell'Urss.

Nato il 18 luglio 1933 a Irkutsk, in Siberia, Evtushenko ha pubblicato i suoi primi componimenti poetici a 20 anni. Rapidamente ha conosciuto grande popolarità nell'Urss, dove la libertà del suo tono e il anticonformismo rompevano con le regole rigide dell'epoca stalinista.

Da una ventina d'anni il poeta viveva negli Stati Uniti. Insegnava, negli ultimi periodi, all'Università di Tulsa, nell'Oklahoma.

Nel 1991, deluso dal nuovo corso di Boris Eltsin che aveva inizialmente sostenuto, si trasferisce negli Stati Uniti. Negli ultimi anni è spesso tornato in Russia e ha chiesto di essere sepolto a Mosca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE