Cerca e trova immobili

CANTONE«I curiosi con lo smartphone ci sono d'intralcio»

31.03.17 - 08:04
I "ficcanaso" digitali e non, per gli agenti e i soccorritori sono un problema. E non mancano gli episodi di tensione.
foto tipress-grafica tio.ch/20minuti
«I curiosi con lo smartphone ci sono d'intralcio»
I "ficcanaso" digitali e non, per gli agenti e i soccorritori sono un problema. E non mancano gli episodi di tensione.

LUGANO - Un intervento di polizia è uno spettacolo altrettanto interessante che un palazzo in costruzione, o un cantiere stradale, per i curiosi a passeggio. Ma può essere più problematico. Lo ha imparato a sue spese un giovane di Herisau, nel canton Appenzello esterno, che come riferito da 20 Minuten è stato atterrato e «trattato come un terrorista» da una pattuglia della cantonale che si era soffermato ad osservare, durante un controllo a un'auto. La situazione può complicarsi ulteriormente, se alla semplice curiosità si aggiunge la tentazione di immortalare la scena con lo smartphone.

«In tal caso possono crearsi situazioni di tensione tra gli agenti e gli avventori» spiegano dal Servizio comunicazione della Polizia cantonale. «Gli agenti possono ritenere che la registrazione con il telefonino leda la loro privacy, o che metta a repentaglio la loro sicurezza». Senza contare il possibile intralcio al lavoro delle forze dell'ordine. Ecco allora che i curiosi «possono venire allontanati o sottoposti a loro volta a un controllo, se c'è il sospetto che possano aver commesso un reato o che la videoregistrazione da loro effettuata sia illecita». Se insistono, lo smartphone «può essere sequestrato a titolo cautelativo».

Il rischio, va detto, nella maggior parte dei casi è di essere costretti a cancellare qualche foto e niente più. Ma la voglia di essere testimoni dei fatti - che è un diritto, entro certi limiti - ha la meglio ed è sempre più diffusa: lo dimostrano le numerose immagini che ogni giorno la redazione di Tio.ch/20minuti riceve (con piacere) dai propri lettori. Non tutti però sono contenti: oltre alla polizia, a lamentarsi per i "ficcanaso" digitali o meno sono anche gli enti di soccorso. 

«La presenza di curiosi è un problema che riscontriamo ormai abitualmente in caso di eventi straordinari, come frane o esondazioni» spiega Fabio Rianda della Protezione civile di Locarno. «La gente vuole partecipare in prima persona, osservare, fare foto ricordo, si tratta quasi di una costante in certo tipo di interventi» sottolinea Rianda, che avverte: «Questi comportamenti possono essere causa non solo di intralcio, ma anche di rischi sia per i soccorritori che per gli stessi curiosi». Ben venga la curiosità, dunque, ma senza esagerare.   


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Parola ai lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

elvetico 6 anni fa su tio
Fa parte del periodo di decadenza in cui siamo immersi: anche la morbosità, purtroppo, non è ancora stata vinta, !

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Con la CroceVerde di solito la gente chiede se puo' essere utile 1). Con la polizia invece filma... che sia un po' anche colpa loro? 1) Non ti dico i pensierii quando il capoturno dice di no a gente più grossa di te e ti tocca portar giù certi pesi dalle scale...

OCP 7 anni fa su tio
Si chiamano smartphone perché effettivamente hanno caratteristiche che sono molto utili... peccato che spesso, chi li usa, non è altrettanto smart :-/

mambo 7 anni fa su tio
Auguro a nessuno di avere un parente o u famigliare grave e di non arrivare in tempo all "ospedale perché i " nullafacenti "stavano in mezzo ai .......x fotografare come se fosse stato una ripresa da film !

miba 7 anni fa su tio
Cerco di capire cosa è successo e se posso essere d'aiuto (e questo si comprende subito) mi fermo altrimenti proseguo perché sarei solo d'intralcio a chi sta svolgendo il proprio lavoro (polizia, soccorso, pompieri). Questo lo sanno anche i paracarri (e lo si sapeva già da quando ero ancora bambino e non c'erano ancora gli smartphone). Non mi sento tuttavia di dare completamente torto ad Equalizer quando afferma che "se la gente non avesse filmato con il telefonino certi soprusi effettuati dalle forze dell'ordine al comune cittadino quest'ultimi non sarebbero mai stati stati indagati" ma per il resto siamo onesti: é solo un nuovo trend di condividere sui vari social le disgrazie altrui

SosPettOso 7 anni fa su tio
Se gli agenti hanno paura che la registrazione con il telefonino leda la loro privacy bisogna prolungare la loro formazione sull'argomento. Fintanto che rimane sul terreno pubblico, in Svizzera chiunque puo' fotografare e filmare chi e quello che vuole. A determinare l'eventuale invasione della privacy è ciò che si fa in seguito delle immagini. Quello di sottoporre ad un controllo chi filma/fotografa ed eventualmente sequestrare l'apparecchio è invece un abuso d'autorità perché invade fisicamente la privacy altrui ed è commesso da un agente che dovrebbe far rispettare la legge, non solo quando serve a lui. Inoltre: un agente che sta svolgendo correttamente il suo lavoro dovrebbe esserne fiero e non ha alcun motivo di temere che qualcuno lo documenti.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Seguendo il tuo ragionamento sulla privacy (Che negli usa hanno appena ELIMINATO e ha breve probabilmente anche da noi in europa se si segue la solita prassi), dovresti mettere i tuoi reali dati anagrafici disponibili a tutti, oppure facciamo come in italia dove 2 agenti per aver fatto il LORO lavoro adesso vengono cercati (Hanno dovuto cambiare completamente la loro vita per questo) da tutti i terroristi islamici (Se non ricordo male) dopo che le TV ne hanno pubblicato TUTTO e di più sulle loro generalità. Sono per la libera stampa, ma PRIMA si deve salvaguardare l'incolumità delle persone evitando di intralciare il lavoro altrui, se poi invece di filmare si aiutasse (Nel limite delle proprie conoscenze e da noi un corso lo fanno TUTTI i patentati) sarebbe ancor meglio. Saluti

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Il mio ragionamento è l'interpretazione della legge svizzera sulla privacy che vale anche per google streetview: liberissimi di girare filmando tutto ciò che vogliono negli e dagli spazi pubblici ma per pubblicare devono rendere irriconoscibili le persone (e le targhe). Anche tio.ch e gli altri media, quando pubblicano fotografie di incidenti, censurano le targhe. Come la privacy venga trattata in Italia, poco importa. Il caso che citi dimostra semplicemente che ai posti di comando vi possono essere persone sprovviste dell'intelligenza e della lungimiranza necessarie. I due agenti sarebbero tranquillamente al loro posto se avessero fatto il loro lavoro senza pubblicità e senza le interviste da supereroi. Tutto il ragionamento è fatto escludendo l'intralcio a chi sta facendo il suo lavoro. Dal momento che per la mia "libertà di filmare" divento un intralcio la situazione cambia radicalmente.

Pippo70 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non sempre ofuscano quello che dovrebbero...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Infatti nessuno vuole impedire nulla a nessuno, ma limitarsi ad non intralciare il lavoro altrui (Immagina di fare un'operazione di polizia con la TV che trasmettono in diretta le loro operazioni e pensa poi come andrà a finire) null'altro, tu lo scludi, ma molti altri invece di aiutare FILMANO e basta. Il caso dei due poliziotti fu dovuto al MINISTRO che divulgò i loro nomi e NON dei due poliziotti.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Se invece di aiutare filmano, allora si configura il reato di "omissione di soccorso", se intralciano è anche un reato. Il Servizio comunicazione della Polizia cantonale però, prende le difese di quei poliziotti che trovano il tempo per venire a cancellarti le foto dal telefono e/o te lo sequestrano invocando la privacy. Se stanno facendo qualcosa di critico (rischioso/pericoloso/etc..) non si capisce perché debbano sprecare tempo per commettere un abuso (nei confronti della mia privacy). Per i due italiani, infatti, ho scritto "ai posti di comando" (...anche se poi con le interviste dal letto d'ospedale ci hanno messo del loro, ma sarebbero stati da istruire). PS: con la CroceVerde la gente di solito chiede se puo' essere utile. Con la polizia invece sembra essere prevenuta e filma... che sia un po' anche colpa loro?

Masta206 7 anni fa su tio
la polizia ha ragione

sedelin 7 anni fa su tio
è VERGOGNOSO! semplicemente vergognoso che un perditempo trovi il tempo per un'attività inutile, fastidiosa, ficcanasa e intralciante quando potrebbe utilizzare il tempo per aiutare qualcuno, lavorare, studiare, soccorrere, dipingere, correre, ammirare il paesaggio, fare una risata con il vicino, due chiacchiere con il passante, ecc........................................................................

Equalizer 7 anni fa su tio
Se la gente non avesse filmato con il telefonino certi soprusi effettuati dalle forze dell'ordine al comune cittadino quest'ultimi non sarebbero mai stati stati indagati, a volte un misero telefonino basta per ristabilire le frontiere tra legale ed illegale.

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Che discorso... allora proponiti per entrare a filmare in alcuni uffici del cantone! ...ma lì non si può, che peccato vero? Privacy: una parola che vale per molti ma non per tutti!

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Hai detto bene, non per tutti, questi signori che rispetto e lavorano con la divisa in fin dei conti sono nostri impiegati, mai dimenticare che i loro stipendi escono dalle nostre tasse e dai nostri "errori stradali" quindi anche loro devono portare rispetto per il cittadino.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Gli uffici del cantone valgono come proprietà privata (del cantone) esattamente come il posto di polizia. La tua proposta sarebbe molto interessante, così si potrebbe assistere anche alla stesura dei verbali.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Anche e a maggior ragione quelli di cui parla SosPettOso sono pagati con i nostri soldi, e se filmassero tutto quello che fanno sicuramente ne vedremmo delle belle ogni giorno, questi si che andrebbero tenuti sotto stretta sorveglianza per gli eventuali danni che molto spesso arrecano ai cittadini. Saluti

Miao84 7 anni fa su tio
Metta a repentaglio la propria sicurezza???? poverini, speriamo non rimangano traumatizzati, poveri tatini....

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Miao84
Mi sa tanto che qui il povero tatino sia tu, che ti arroghi il diritto di filmare interventi di polizia/ambulanza ecc. e in più te ne esci con queste sparate della traumatizzazione da parte loro. Qual'è il senso di questa nuova tendenza da parte di alcuni? Sia chiaro che non va bene nemmeno filmare la commessa, il macellaio o l'impiegato!

Miao84 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
io non ho filmato mai niente, ho solo commentato l'articolo, non scritto da me, dove dice che si mette a repentaglio la sicurezza...che mi sembra un po eccessivo. ti ricordo che siamo nel 2017 e tutto e' virale, e le riprese fanno parte della nostra vita in tutti i settori. poi se tu, e i tatini vi spaventate, e' un problema vostro. Peace and love

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Miao84
" le riprese fanno parte della nostra vita in tutti i settori" Io mi spavento per quello che scrivi, informati prima di parlare a vanvera! Peace and tanto love anche a te!

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
bananajoe e miao84 dai picchiatevi che vi filmo con lo smartphone......

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
:-)))))))

elvicity 7 anni fa su tio
evidentemente hanno paura di fare dei passi falsi
NOTIZIE PIÙ LETTE