Cerca e trova immobili

CANOBBIOLa Supsi firma una convenzione con l’ICCROM

14.03.17 - 12:12
L’intesa con il Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali renderà possibile lo scambio di competenze
La Supsi firma una convenzione con l’ICCROM
L’intesa con il Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali renderà possibile lo scambio di competenze

CANOBBIO - La Supsi ha instaurato una nuova collaborazione con il Centro Internazionale di Studi per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (ICCROM). La convenzione è finalizzata ad avvalersi delle reciproche competenze e strutture per lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca non solo nell’ambito della conservazione e del restauro, ma anche della conservazione preventiva, della gestione delle collezioni museali e della museotecnica.

L’ICCROM è l’organizzazione intergovernativa creata dall’UNESCO nel 1956 con 135 stati membri, fra i quali la Svizzera, che ha come missione la conservazione e il restauro dei beni culturali a livello mondiale. Missione che svolge non solo attraverso la raccolta e lo studio delle informazioni relative ai problemi scientifici, tecnici ed etici, ma anche incoraggiando le iniziative in grado di creare una migliore comprensione di queste discipline.

Per la concretizzazione della convenzione è allo studio la possibilità di varare una certificazione di studi avanzati (CAS) sviluppata in sinergia fra le due istituzioni già nel corso del 2017. Il corso è pensato per la formazione di professionisti nell’ambito della riorganizzazione dei depositi museali, valorizzando il lavoro fatto da ICCROM attraverso il programma Re-Org e quello fatto dalla SUPSI con il laboratorio di Gestione delle Collezioni nell’ambito del Corso di laurea in Conservazione e restauro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE