Cerca e trova immobili

BELLINZONABeccato a offrire canapa ai deputati: «Basta proibizionismo»

14.03.17 - 12:46
Curiosa iniziativa di un volontario dell'associazione Cannabis Ricreativa, ieri sera. «Basta proibizionismo». La sostanza è stata requisita dalla Polizia, ma qualche granconsigliere se l'è tenuta
Beccato a offrire canapa ai deputati: «Basta proibizionismo»
Curiosa iniziativa di un volontario dell'associazione Cannabis Ricreativa, ieri sera. «Basta proibizionismo». La sostanza è stata requisita dalla Polizia, ma qualche granconsigliere se l'è tenuta

BELLINZONA. Curiosa iniziativa pro-canapa ieri sera fuori da Palazzo delle Orsoline. Al termine del Gran Consiglio i parlamentari si sono imbattuti in un volontario dell'associazione Canapa Ricreativa che ha distribuito loro dei volantini con allegati campioni di canapa light (vedi foto). La Polizia comunale bellinzonese è intervenuta sequestrando la sostanza e identificando l'autore della "trovata".

L'attivista non è stato tuttavia fermato né sanzionato, fa sapere il comandante della comunale Ivano Beltraminelli. «Abbiamo inviato la sostanza all'Istituto Alpino di Olivone per esami di laboratorio, se dovesse trattarsi di sostanza illegale procederemo con le sanzioni» spiega. Ad essere multabili, in quel caso, sarebbero anche alcuni granconsiglieri: «Quando siamo intervenuti un certo numero di volantini era stato già distribuito» afferma Beltraminelli. Segno che qualche politico si è tenuto il "regalo".

Ma il rischio non dovrebbe esserci, almeno stando ai volantini. Sul documento distribuito ai parlamentari (vedi foto) si legge infatti che trattasi di «campione omaggio di cannabis organica e priva di veleni chimici e microbiologici». Sergio Regazzoni dell'Acrt assicura che «la canapa in questione è stata comprata presso rivenditori autorizzati» e precisa che «la legge dice che una contravvenzione per la cannabis light è illegale». Regazzoni afferma che il prodotto è stato distribuito a una trentina di deputati. 

L'associazione, si legge nel volantino, con l'iniziativa ha voluto «promuovere in modo pragmatico presso le competenti autorità la regolamentazione dell'uso ricreativo responsabile della cannabis per i maggiorenni residenti in Ticino» attraverso «la creazione di strutture appropriate alla coltivazione, produzione, immagazzinamento, trasporto e vendita della cannabis e dei suoi derivati». Provare per credere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
finalmente uno con le palle! un emerito procuratore ticinese l'ha detto più volte: REGOLAMENTARE (e non legalizzare come qualche miope blogger scrive) significa togliere di mezzo i criminali. il proibizionismo dell'alcool negli anni 20 dovrebbe aver insegnato qualcosa!

Esse 7 anni fa su tio
a furia di dargli con sti articoli sono andato a vedere.. "... il cannabidiolo (CBD), il quale, contrariamente al THC, non ha analogo effetto psicoattivo. Interagisce con vari recettori e apparentemente riduce anche l’effetto psicotropo del THC. Tra i suoi potenziali effetti terapeutici, esercita un’azione antiossidante, antinfiammatoria, anticonvulsivante, antiemetica, ansiolitica, ipnotica o antipsicotica."

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a Esse
viste talune sedute alle orsoline ...azzarola! era la sostanza perfetta da dare loro :-)))

bibis 7 anni fa su tio
Grandissimo!

gmogi 7 anni fa su tio
ci sono troppi soldi in ballo. Pagano anche tre volte il valore dell'affitto del negozio pur di aprire sapendo dei soldi che farebbero anche con la gente di oltre confine.

vulpus 7 anni fa su tio
Potrebbe essere la causa delle mancanze gestionali e amministrative?

pardo54 7 anni fa su tio
E magari anche un qualche Consigliere di Stato!

USS Cole 7 anni fa su tio
Si è vero... magari migliorano!!! :)

KilBill65 7 anni fa su tio
"Erba di casa mia" come diceva una vecchia canzone!!.....Palazzo Orsoline sempre peggio.....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
A qualche diputato non può fare che del bene... :-)))

tip75 7 anni fa su tio
i tira già insema nigot manca duma chi se faga i cann...

Disà 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
:)

ErTosto 7 anni fa su tio
e io che pensavo di averle sentite tutte....!

rojo22 7 anni fa su tio
In galera! Altro che basta proibizionismo. Lui e i deputati che se la sono tenuta.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
giusto, tu sei uno di quelli favorevoli al proibizionismo che permette agli spacciatori di fare un sacco di soldi, vendere merce non controllata e quindi anche più pericolosa della canapa naturale e che non pagano nemmeno le imposte. Cucu

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Lasciamo la galera per i criminali veri..

polipo 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
si vede che leggi solo articoli tendenziali....... comunque io conosco più persone morte per alcol che per consumo di canapa e per di più in Canada e in altri paesi del mondo e usata come medicinale ............... vuoi dirmi che i fior di dottori di quei paesi non capiscono niente ?? poi proprio in ticino avete il coraggio di sparare queste cavolate.........che muore almeno una persona al mese per il consumo di alcol??

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Scusami per il Cucù che me lo rimangio. È vero, tante persone dicono che non fa male, non da dipendenza. Chiaro, dipende da chi è la persona (come pure per l'alcol per fare un esempio) la cannabis può dare dipendenza (specialmente psicologica) apatia, stanchezza... tutte cose che possono arrivare a rovinare la vita ad una persona. Allo stesso tempo però il proibizionismo ha dimostrato i suoi limiti: Il consumo di cannabis a scopo ricreativo ha continuato ad aumentare nonostante il proibizionismo. Il proibizionismo che permette a delinquenti di arricchirsi, il proibizionismo che crea una situazione in cui non è possibile controllare la cannabis e che quindi spesso contiene additivi chimici anche pericolosi per aumentare lo sballo (per esempio solventi, oppure anche oppio) che poi vengono consumati da persone ignare. Trovo quindi che dal momento che il proibizionismo non funziona è il caso di regolamentare il mercato, fare campagne di sensibilizzazione sui rischi del consumo di cannabis.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Poi aggiungiamo il fatto che oltre a combattere la criminalità, la fine del proibizionismo porterebbe tanti soldi allo stato che potrebbero essere reimpiegati nella sanità, campagne di sensibilizzazione, creare posti di lavoro. Il tutto nel rispetto della legge e in modo controllato.

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a polipo
Probabilmente io leggo articoli tendenziosi. Tu, invece, cerca di leggere un po' di più. potresti essere contagiato dalla lingua italiana. E, comunque, dire che l'erba fa male, non significa affermare che l'alcool fa bene: poi ina cosa è la marijuana terapeutica, altra cosa è quella "leisure".

polipo 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
cosa centra il fatto che io sappia ho non sappia l'italiano ? tipo comportamento di chi vuole dire solo la sua !! E DENIGRA CHI NON LA PENSA COME TE..................... con frasi leggi e verrai contagiato.......... si vede che non capisci niente ...............continua cosi che va bene!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a polipo
Secondo me vuole correggere l'italiano perché è un professore (scassamaroni) disoccupato...
NOTIZIE PIÙ LETTE