Cerca e trova immobili

BIDOGNOLo stand di tiro fa chiarezza sui lavori di ampliamento

09.03.17 - 16:11
L’associazione Franchi Tiratori Bidogno chiarisce: «Non aumenta l’intensità di utilizzo e neppure le immissioni foniche nell’ambiente»
Lo stand di tiro fa chiarezza sui lavori di ampliamento
L’associazione Franchi Tiratori Bidogno chiarisce: «Non aumenta l’intensità di utilizzo e neppure le immissioni foniche nell’ambiente»

BIDOGNO - Lo stand di tiro di Bidogno fa chiarezza a seguito delle confuse indiscrezioni di stampa uscite negli scorsi giorni, che parlavano di un ampliamento in poligono dissodando un’ampia area boschiva circostante.

L’associazione Franchi Tiratori Bidogno chiarisce: «Per quanto attiene alla domanda di costruzione in essere, la società ha deciso di creare sostanzialmente una maggiore chiusura sui lati dello stand di tiro ed un arretramento delle 4 postazioni di tiro attuali, in modo da creare davanti ai tiratori una sorta di paratia fonica allo scopo evidente di ridurre il rumore verso la zona abitata canalizzandolo verso il bosco e quindi portare decisamente meno immissioni foniche nell’ambiente. Questa struttura migliora inoltre anche la sicurezza dello stand di tiro. L’Associazione ha deciso per diminuire ulteriormente l’impatto ambientale (fonico e visivo) di farla interrata. Per l’edificazione verranno tagliati un massimo di 5 o 6 alberi senza pertanto alterare la natura del bosco circostante; la terra spostata durante lo scavo verrà riposta sul tetto, integrando perfettamente la costruzione nella natura rendendola in gran parte sotterranea e coperta da un prato; rimarranno visibili solo i due lati verso valle (non visibili dalla strada e dal paese). Non si tratta assolutamente di un ampliamento della struttura nel senso dell’intensità di utilizzo, i lavori sono soprattutto concepiti per diminuire al massimo le emissioni foniche, non verranno aggiunte linee di tiro o bersagli, che resteranno a marcazione manuale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE