Cerca e trova immobili

BODIO«Io e le mie bimbe, vittime del voto popolare»

10.03.17 - 09:20
Dopo il 12 febbraio, nuova legge sugli assegni integrativi e di prima infanzia. Il caso del cuoco Domenico Ferraro: «Ci hanno tolto 564 franchi al mese di colpo».
«Io e le mie bimbe, vittime del voto popolare»
Dopo il 12 febbraio, nuova legge sugli assegni integrativi e di prima infanzia. Il caso del cuoco Domenico Ferraro: «Ci hanno tolto 564 franchi al mese di colpo».

BODIO – «Ci hanno tolto 564 franchi al mese di colpo. Non sappiamo più da che parte girarci». Domenico Ferraro, classe 1979, è un giovane papà di Bodio. Di mestiere fa il cuoco e percepisce 3900 franchi al mese “puliti”. Troppi, stando al nuovo sistema di calcolo del Cantone per l’assegnazione degli assegni integrativi e di prima infanzia. «Mi hanno bloccato gli assegni integrativi da un giorno all’altro – dice – . Io e le mie bimbe siamo vittime del voto popolare».

Votazione decisiva – Il voto in questione è quello dello scorso 12 febbraio. Quel giorno il popolo ticinese ha approvato, con il 52,5% dei voti, la modifica della Legge sull’armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali. A Domenico la fatidica lettera è arrivata lo scorso 28 febbraio. Ma il cuoco leventinese è in buona compagnia. La manovra, voluta per riequilibrare le finanze cantonali, nelle ultime settimane ha colpito centinaia di famiglie ticinesi. E c’è anche chi ha perso un sussidio mensile di 2.000 franchi.

Fatica – Domenico ha due bimbe di 2 e 3 anni. Sua moglie non lavora. E, oltre allo stipendio, riceve 400 franchi complessivi di assegni famigliari. «Con gli assegni integrativi riuscivamo ad avere una vita dignitosa. Adesso faremo fatica. Molta fatica».

Una rivoluzione partita da lontano – La rivoluzione degli assegni integrativi e della prima infanzia era già iniziata a gennaio 2016, dopo una decisione del Parlamento ticinese. Con grosse limitazioni, ad esempio, per gli stranieri e per i lavoratori indipendenti. Ora, il nuovo giro di vite: riceveranno il sostegno solo le famiglie con un reddito complessivo molto basso.

Inversione di rotta – Fino a dicembre 2015 erano 3200 le famiglie ticinesi che beneficiavano di assegni integrativi o della prima infanzia. Adesso sono centinaia in meno. Sui social network c’è subbuglio da qualche settimana. E si parla di manifestazioni in piazza. «Io non so come comportarmi – conclude Domenico –. La decisione ci è stata comunicata senza preavviso. Non avrei mai pensato di rientrare nella categoria soggetta ai tagli. È vero, il popolo si è espresso. Però forse tanta gente non si è resa conto realmente di quali sarebbero state le conseguenze concrete del voto».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 7 anni fa su tio
È vergognoso come se la prendono con chi fa fatica. Che alzino allora gli stipendi!

gigipippa 7 anni fa su tio
Sarebbe interessante vedere la cartella di lavoro, quanto spende e per che cosa.

Tarok 7 anni fa su tio
mi sembra ovvio che se fai figli poi devi provvedere al loro mantenimento. che lo stato aiuti tramite gli assegni - pur magri che siano - mi va anche bene. ma che un padre faccia il piagnisteo perché con gli assegni non arriva alla fine del mese dico solo VA A LAVURA te e la tua moglie. a no scusa se no guadagni troppo e non puoi restare nei parametri assistenziali

Robadamatt 7 anni fa su tio
Quasi quasi faccio un figlio... Che bello, che bello!!! Il mio nuovo passatempo fino a quando non mi stufo. E poi? Già li mettono al mondo e non li cagano perché è più importante incassare il più possibile per permettersi e le vacanze, e il macchinone e dicono pure di fare sacrifici!!! Il sacrificato è il figlio che si becca in serie l'asilo nido o comunque persone che non sono i genitori, poi amici dei genitori o mense scolastiche o nonni ma comunque non i genitori. Poi finiscono al collegio o per le strade perché i genitori devono lavorare e poi quando devono votare non votano o votano si alla ca...o ma perché oramai non hanno mai conosciuto l'amore!!!!

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Robadamatt
li facevo anche io sti discorsi, poi cresci.

GIGETTO 7 anni fa su tio
io voglio io pretendo tu vuoi tu pretendi egli vuole egli pretende noi vogliamo noi pretendiamo voi volete voi pretendete essi vogliono essi pretendono Care Signore e cari signori la festa è finita....."a ghe püü da danee"...lo vogliamo capire!!!

MAGRAU 7 anni fa su tio
Un consiglio se proprio tua moglie non trova lavoro e tu come uomo non riesci a migliorarela tua posizione salariale. CAMBIA CANTONE !!!!!! Prova a venire a vivere in GRIGIONI Un altro mondo intutti i sensi. 5 minuti d'auto da Bellinzona. FIDATI A ME é CAMBIATA LA VITA. Ora da 7 anni stò bene, pago tutto e non devo tirare la cinghia. ADDIO TICINO

Raims 7 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Haha, stavo per scriverlo anche io... Però non possiamo accogliere tutti i ticinesi bisognosi.. Prima i nostri magrau ;-)

samarcanda 7 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Proposta intelligente. Paghe basse, ti costringono a chiedergli la carità, ma poi se la prendono con te... In Ticino non c'è via d'uscita. Anche gli ultimi scandali ci dicono ben chiaro che questo è un cantone da commissariare.

MIM 7 anni fa su tio
A leggere certi commenti resto a dir poco basito. Solo odio e invidia. Quando vi alzeranno la pensione a 90 anni forse poi capirete. I figli sono un investimento per la società e per il futuro. Conoscenze della società e del sistema pari a zero mi pare.

Robadamatt 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Giusto!!!

moma 7 anni fa su tio
Lavoro dalle stelle alle stelle, come si dice, e guadagno giusto giusto per vivere. A fine mese non mi resta quasi nulla, soprattutto dopo l'aumento dei premi malattia. Non usufruisco di nessuna assistenza, assolutamente, pago tutto e di più. Faccio sacrifici come tanti e riesco anche a donare qualche franchetto alle molteplici associazioni umanitarie. Non faccio versi e non ostento il mio sacrificio, che faccio giorno per giorno. Mi consolo con il lavoro che ho, non piagnucolo e non soffro di vittimismo, malattia che si sta propagando a dismisura.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a moma
E pensa se tu avessi un bambino... oggi deve essere un lusso? E chi ti pagherà l'AVS quando sarai in pensione?

Robadamatt 7 anni fa su tio
leggendo i commenti capisco che non c'è più speranza per l'umanità! Troppo ego, troppo odio e niente amore! C'è troppa ipocrisia! Solidarietà zero! Amore zero! Spero che nessuno dei commenti arrivi da persone che guadagnano più di CHF 3900.00. Grazie per fare figli e per accudirli con affetto negli anni più importanti della loro vita. Grazie per spendere parte della propria vita per il futuro dell'umanità! Grazie per il coraggio che avete! Almeno c'è ancora qualcuno che ci prova e non pensa solo a se stesso! Non tutte le ciambelle usciranno col buco! Ma solo il fatto di provarci merita solidarietà e rispetto! Lo stato, gli stati è la politica in generale non si stanno dimostrando all'altezza della situazione e hanno perso completamente il controllo istigando al razzismo e riducendo i popoli alla povertà. Peccato!

farnetico 7 anni fa su tio
Risposta a Robadamatt
ma non sbattete sempre il razzismo in ogni commento . già con assegno di 200 fr al mese siamo più che solidali . BASTA beneficenze

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Robadamatt
si robadamatt... concordo con te... leggendo certi commenti viene il voltastomaco ... mi dispiace per voi

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Robadamatt
Sono già tutti lobotomizzati qua dentro.

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a Robadamatt
Infatti con odio amore e tolleranza guarda in che bel mondo viviamo... ma per piacere. Vuoi un figlio e tu lavori ma hai bisogno di una mano per arrivare alla fine del mese? ti aiutiamo. Vuoi 2 figli, affari tuoi. Vuoi figli e non fai una benemerita cippa? vedi soluzione come da due figli. Basta chiedere aiuti allo Stato, responsabilità individuale rules....

Robadamatt 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Chiunque tu sia.... mi dispiace per te e spero che non avrai mai bisogno d'aiuto!!! Povero bau

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
farnetico, gli assegni di cui parli non sono statali, non lo paga il cantone: sono soldi di privati, dei datori di lavoro! Io credo che non sappiate nemmeno di cosa stiate parlando.

Robadamatt 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Già c'è gente che non sa ascoltare. Ma almeno saper leggere....

vulpus 7 anni fa su tio
In primis bisognerebbe capire se questa rivendicazione è farina del suo sacco oppure di qualche piromane che ne ha voluto radicalizzare sul blog.Sentenziare sul caso specifico diventa difficile in quanto poi entrano in gioco i suoi affari privati. In generale però ancora una volta affiorano le limitazini della intellighenzia politica ticinese.Questa votazione è nata sulla oramai melodia del taglia di qui e di là per mettere in difficoltà gli stranieri i permessi B C o chissà cosa altro ancora. Nessuno purtroppo ha valutato l'incidenza dei tagli sui residenti. Ora ci sono le conseguenze. Ma se proprio si vuole limitare la prebenda ai soliti ingordi, non c'è che da agire di conseguenza: si elargiscano gli aiuti a chi ne ha bisogno , e non in base ad un calcolo astruso creato da qualche funzionario con i piedi al caldo. Vediamo in questi giorni quanti ( troppi ) soldi del cittadino vengono buttati dalla finestra. È ora di dire basta. Mettere un tetto alla spesa pubblica ( possibilmente da picchiarci la testa ogni volta che si levano in piedi)e poi se si vuole andare oltre si chieda al popolo.

Lore62 7 anni fa su tio
Quando si arriverà e si arriverà a livellare i salari alla vicina penisola tranne il costo della vita, anche per i single sarà dura tirare avanti! Non vi accorgete che tutto quello che dà lo STATO è quello che non danno le aziende che creano povertà grazie al mercato dello sfruttamento del lavoro? Dai manca ancora poco al pareggio... XD

Pepperos 7 anni fa su tio
Tolti da na parte! Li riprende sotto altri aiuti; il carico per i comuni sarà più gravoso e pertanto salirà il molplicatore per i comuni limitrofi.

Gus 7 anni fa su tio
1. E la moglie non può lavorare come fanno tante 2. Cosa dovrebbe dire quella signora anziana che vive da sola e che ha solo una rendita mensile di 1175 Franchi?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ultimamente il poppolo ticinese ha dimostrato di non essere completamente in chiaro su cosa va a votare... vedi anche tassa di collegamento o prima i nostri... molti ticinesi si accorgono dell'effettivo contenuto di quello che ha approvato dopo la sua applicazione... e ci resta male... :-))))

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Questo lo dicono spesso gli sconfitti...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Sarà, ma a vedere quello che scrivono molti blogger di Tio non sono tanto sicuro che i vincitori delle votazioni siano contenti... Specie quando toccano il borsellino... :-)))

Mat78 7 anni fa su tio
Ma la signora moglie non riesce proprio a trovare un impiego, magari anche a tempo parziale? Auguri!

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Ma la signora moglie, magari, alleva 2 bimbe.

Nora"70 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
si può lavorare anche da casa

Bär 7 anni fa su tio
4300 chf, sono fin troppi, basta tagliare sulle spese superflui e non risparmiare sul mangiare e la salute, semplice

Kama 7 anni fa su tio
"vittima del voto" non esageriamo, 4'300.- puliti non sono pochi, se si vogliono avere cose "extra" avendo 2 figli allora mi dispiace ma la moglie dovrebbe trovarsi un lavoro almeno part-time, si chiamano sacrifici, c'é gente che sopravvive anche con meno e non si lamenta

farnetico 7 anni fa su tio
considerando che non pagheranno nulla di imposte e probabile cassa malati per 4 una somma esigua è come se prendesse quasi 5000.- franchi mensili. Chi fa figli deve pensare che tocca a loro mantenerli non alla società ( a parte casi estremi ) . Già l' assegno familiare normale è un plus

LadyWallE 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Condivido al 100%

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Esatto!

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
forse non hai figli ma ti ricordo che solo pannolini e latte in polvere costano altro che il misero assegno

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Cioè fr. 563. /mese di assegno integrativo e sino a fr. 3800. di afi e api combinati per te sono una miseria? oltretutto esentasse?

farnetico 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
ne ho 3 di figli , so cosa mi sono costati i pannolini senza assegno integrativo , quindi so benissimo e ho le idee chiare di quello che dico. bisogna adeguare la vita in base a quello che si ha . e chi fa bambini prendere coscienza che deve mantenerli .

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
fai un po' tu i conti: ne prendo 400.- e le tasse le devo pagare. vai a comprare i pannolini per bebè da 0 a 1 mese e i pacchi di aptamil cremine ecc vediamo quanto durano 400.-

Pardo 7 anni fa su tio
Trovo molto interessanti i commenti del tipo "basta fare i figli sulle spalle degli altri", quasi essi fossero degli oggetti. I figli sono il futuro di un paese. Siccome la popolazione continua ad invecchiare i costi AVS diventano sempre più alti. Si perchè, per chi non l'avesse capito, io non pago oggi per la mia pensione domani bensì io pago per quelli che sono in pensione. Quando sarò io in pensione (se Dio vuole), saranno i figli di oggi. Pertanto o si fanno figli (più di due per coppia almeno) o li si.......importano! Esatto i migranti. Quelli che tanti vogliono tenere fuori. Quindi così o pomì si paga e si pagherà comunque.....

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Pardo
Che ragionamento da sempliciotto. 1) Il problema dell'AVS è temporaneo, nel giro di due o massimo tre generazioni il numero di anziani e di giovani si sarà equilibrato. 2) Seguendo il tuo ragionamento dovremo continuamente crescere di numero, come fanno i batteri che a un certo punto cominciano a mangiarsi a vicenda. 3) Davvero pensi che i giovani immigrati possano risolvere il problema AVS? 9 su 10 vengono qui perché sanno di essere mantenuti, e le statistiche lo dimostrano. Quindi vanno ad aggravare la già critica situazione andando a pesare sulle casse sociali. Sveglia!

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a Pardo
Mai sentito parlare di rivoluzione digitale 4.0? si proprio quella che ridurrà fortemente la necessitâ di manodopera già da ora presente in maniera sproporzionata nel Canton Ticino. Se vuoi salvare qualcosa dall'AVS spera solo che trovino un sistema per recuperare i contributi che andranno persi nei prossimi anni altrimenti...

alfagamma 7 anni fa su tio
Risposta a Pardo
I figli sono il futuro quando vengono allevati dai genitori non dallo stato assistenziale deleterio e diseducativo che ci troviamo. In Ticino ci sono due categorie di persone: chi paga e chi incassa. Io sono fra quelli che pagano e basta e sono stufo ....

LadyWallE 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Bravo! 100% d'accordo con te

Disà 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
1) e chi lo sa... dipende da quanto sarà attrattivo il nostro territorio magari come molti dicono il numero degli anziani è destinato a esplodere, 3 generazioni sono molti anni non propio una cosa temporanea 2) secondo me sta già succedendo anche senza i numeri di popolazione spaventosi di altre città o nazioni , l' incremento demografico è una realtà non ci mangeremo a vicenda ( ma rubare ?? ) ma continueremo a mangiare le risorse intorno a noi la domanda è se ne avremo a disposizione 3) finché l immigrato sarà un cancro da espellere chiaro se non c è una politica di integrazione .... immigrati non sono solo le persone senza nulla ma anche aziende e noi mi sa ne sappiamo qualcosa come territorio di confine giusto ? Trovo il commento di Pardo molto meno sempliciotto di quello che può sembrarti

Disà 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
mamma mia

Disà 7 anni fa su tio
Risposta a LadyWallE
La lotta agli abusi dovrebbe stare su un piano differente o meglio a chi non avesse una visione coerente dovrebbe esserci chi possa consigliare o intimare un cambiamento . Qua stiamo al ragionamento per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno mi pare differente . E un appunto personale viviamo tutti sulle spalle di qualcun' altro , non vai a lavoro senza un' azienda o non entri in un ufficio senza qualcuno che l abbia costruito o non mangi se qualcuno non zappasse la terra o costruisca un trattore

Andrea15872 7 anni fa su tio
Io percepisco un stipendio di 3100 e pure io non percepisco gli assegni integrativi , e vado avanti da un anno senza gli assegni ed è dura !!!!

moco 7 anni fa su tio
Era ora basta far figli su le spalle degli altri,per forza che lo stato è sempre in rosso,.Se il tuo stipendio ti permette solo un figlio non ne fai due o tre per ricevere aiuti

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a moco
è arrivato il fenomeno...

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a moco
un altro sostenitore della politica "prima i miei" poi gli altri che si f011@n0

moonie 7 anni fa su tio
mi spiace per la situazione, ma qua è una lotta continua anche per chi figli non ne ha e non ha diritto ad un bel niente perché uno straccio di lavoro ce l'ha, ma non ha diritto nemmeno ad uno stipendio minimo. mi sono adattata, riqualificandomi e trovandomi un secondo lavoro. datevi da fare e sinceramente non posso dare torto a moco. magari non è questo il caso, i figli non sono stati fatti perché tanto paga pantalone, però i tempi sono difficili e quindi DATEVI DA FARE.

castigamatti 7 anni fa su tio
ma la moglie qualche oretta non potrebbe lavorare? anche solo 3 ore al giorno e i 500 franchi rientrano... conosco donne sole con due bambini che non hanno mai potuto permettersi il lusso di smettere di lavorare. Certo il lavoro della moglie verrebbe tassato, i sussidi no....

franco1951 7 anni fa su tio
Per fare qualsiasi mestiere occorre almeno un diploma, per fare il politico no. E i risultati, sorattutto in Ticino, sono lì da vedere. Propongo che ogni politico , prima di accedere a qualsiasi carica, debba trascorrere - diciamo - un paio d'anni con lo stipendio minimo che viene pagato in Ticino, concedo anche qualche franchetto in più. Magari poi vedrebbero le problematiche, soprattutto quelle di una vita dignotosa, con altri occhi. È una chiara provocazione la mia, invito però almeno a pensarci su un attimo.

87 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Un apprendistato quale "cittadino comune" prima di fare il politico. Propongo l'ottenimento del diploma ai politici

Openyoureyes 7 anni fa su tio
si vede che non hai figli :)

alfagamma 7 anni fa su tio
Risposta a Openyoureyes
Di figli ne ho due e li tirati grandi pagando tutto di tasca mia e non li ho educati ad attingere allo stato assistenziale come stanno facendo tutti quelli che ricevono sussidi esagerati, pagati da un onesto e modesto ceto medio che non può concedersi i lussi dei sussidiati. Ripeto: basta !!!!

alfagamma 7 anni fa su tio
Conosco gente che non pagano tasse e ricevono totalmente i sussidi di CM per 6 persone che hanno due BMW e che si permettono due vacanze all'anno di 10'000 fr l'una; conosco famiglie con tre figli che non pagano tasse e ricevono integralmente i sussidi di CM in cui il padre non lavora perché non gli conviene; conosco famiglie monoparentali (Santo Domingo) che fanno figli perché sanno che saranno poi mantenuti da chi le tasse le paga e lo dicono spudoratamente. Basta !!!!!!

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a alfagamma
...Conosco pure io ...e mi vien il mal di pancia ogni volta che li vedo !

LadyWallE 7 anni fa su tio
Risposta a alfagamma
Pure io conosco di questa gente...ma a differenza di molti altri io glielo dico in faccia che mi fanno schifo! :-)

Lore62 7 anni fa su tio
...>... Facile togliere agli indifesi e bisognosi, togliere questa differenza a chi ne ha per "riequilibrare le finanze" invece è MOLTO più difficile con il rischio che scappano... Al signore gli conviene far lavorare anche il gatto oltre la moglie! Poi lo Stato si lamenta che la popolazione invecchia, per forza per i nostri giovani fare una famiglia oggi è un lusso figuriamoci poi con figli.

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
E allora dobbiamo permettere che tutti facciano 2-3-4 figli ciascuno e poi lo Stato versi assegni a raffica? chi li paga questi aiuti? lo sai che gli assegni oltretutto sono esentasse mentre i beneficiari AVS, pagati i 44 anni di contributi, ci devono ancora pagare le tasse per la rendita che percepiscono (tolta la franchigia)?

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Concordo. I signori, poco onorevoli, consiglieri di stato, volevano aumentarsi lo stipendio perché adesso devono pagare gli oneri sociali anche loro. Il peggio è che non si vergognano e, anzi, si offendono perché il Gran Consiglio, ha detto che ci deve pensare ancora un po'...

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
No tranquillo, con la politica economica nel nostro Cantone che va a gonfie vele per il lavoro ben retribuito ai residenti, le famiglie con figli saranno un ricordo del passato, però non preoccuparti verranno rimpiazzati con giovani Africani... XD

budo76 7 anni fa su tio
Cuntala su giusta Domenico.. E prenditi una piccola utilitaria, invece che girare con l'Audi... Poi magari ne riparliamo....

miba 7 anni fa su tio
Risposta a budo76
Ahia, questa è una frecciata (che se vera comunque giusta) di quelle che fanno male....

budo76 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Dico le cose come sono, il Ticino è piccolo e la Leventina ancor di più. Può sempre dire che non è la sua e che la macchina gliela prestano, ma la prossima volta che lo incontro prendo la targa... E questo è quel che si può dire in un blog.... Domenico fa al bravo e due!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a budo76
Quindi hai sparato una bomba senza essere sicuro di quello che affermi, visto che hai scritto "la prossima volta prendo la targa"? Non mi sembra molto corretto da fare. Magari hai ragione tu al cento per cento, ma forse hai torto. A questo punto hai comunque insinuato il dubbio nei lettori dell'articolo. Magari poi prendi la targa e scopri che è protetta come ormai la maggior parte delle targhe mi sa. Cosa fai?

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a budo76
Mmmmmmm..... interessante sentire anche questa campana ;xD Se così fosse, e non ho ragione di pensare che stai scrivendo qualcosa di falso, al Dumenic l'é la solita volp che vö fas cumpatì cul machinon in garage.... ;o) Senza dimenticare che abitando in valle la vita è meno costosa rispetto alla città... ...Ricordi il caso di quelli di Biasca di pochi anni fa, quando si erano esposti per denunciare la perdita di sussidi, il figlio girava con una Golf extra lusso e la mamma si lamentava che non arrivavano a fine mese perché non riceveva più i sussidi... ;-(( Hanno fatto un "bel figurone".....ööööööööööööö Il mondo è piccolo, figuriamoci il Ticino dove non fai in tempo a starnutire ad Airolo che già è arrivato a Chiasso ;o) Buona giornata budo ;-))

budo76 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
No, sono sicuro, la prendo per vedere se la intesta a qualcun'altro, così potrà dire che non è sua. Se scrivo è perché sono sicuro cmq, Mr maligno! -) Buona giornata a tutti

alfagamma 7 anni fa su tio
Sì, ma non bisogna dimenticare che con quello stipendio non si pagano né tasse né cassa malati .... quindi di sussidi, pagati da altri, se ne ricevono già parecchi e sono di più gli abusi di quelli che effettivamente ne hanno bisogno. Basta con lo Stato innaffiatoio!

tip75 7 anni fa su tio
siccome si decide di fare figli, si deve pensare che bisogna mantenerli a proprie spese, non ci vede niente di scandaloso.

Frankeat 7 anni fa su tio
Siamo tutti sulla stessa barca. Il povero Sergio Ermotti (CEO di UBS) l'anno scorso ha guadagnato la bellezza di 600'000 franchi in meno, portanto a casa solo 13'700'000 di franchi. Come vedete sta andato male per tutti, non lamentiamoci troppo.

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Dai Frankeat...poverino...sai che tragedia per lui ?

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Hahaha bella! XD

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Guarda, non parlarmene. Da quando ho letto la notizia del povero Seo (così lo chiamiamo alla mensa dei poveri), sono invecchiato di colpo di 10 anni. PS: Ho riletto il mio messaggio e sembra che io abbia disimparato a scrivere. Ci sono più errori che parole :-(

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Lo Stato insegna che per vivere bene in svizzera devi essere un criminale. Guardiamo il caso "Carlos" di Zurigo, che di famiglia non ha neppure l'ombra.

Pepperos 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Un commento poco approfondito!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Nessuno (ma davvero nessuno) ti impedisce di passare al lato oscuro.

TheZec 7 anni fa su tio
Leggendo queste notizie non posso non domandarmi quante persone nella stessa situazione di Domenico Ferraro e che ora si ritrovano senza sussidi hanno votato a favore dei tagli alla socialità, vittime della disinformazione dei partiti che dicono di rappresentarli...

TFFE 7 anni fa su tio
Si lamenta e prende 3900 puliti.... A casa mia con un bimbo ne viviamo con meno di 3000.... Prima mi sa che riceveva ti troppo

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a TFFE
Occhio che di sto passo rischi che tolgano l'assegno pure a te..

Pepperos 7 anni fa su tio
Risposta a TFFE
Tanto di cappello (*"-)

Pepperos 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Lo Tolgono! Il concetto è passato; lo stato deve chiudere i rubinetti.

LadyWallE 7 anni fa su tio
Sinceramente non capisco la polemica intorno a questo tema...lamentarsi è facile quando ci sono troppe persone che approfittano e/o approfittavano del sistema degli assegni integrativi. Fino a 2'000.- di assegni? E io cosa mi alzo tutte le mattine a fare se poi c'è chi sta tranquillo a casa a percepire soldoni? Certo che il caso specifico è un caso limite...stipendio troppo basso per i miei gusti ma sono punti di vista. Ormai si sa che la donna che segue la famiglia ai giorni nostri è un lusso per pochi...quindi o ci pensi bene prima di mettere su famiglia o ti rimbocchi le maniche e ce la fai con le tue forze. Scusate ma trovo veramente scandaloso leggere che c'è chi ha assegni altissimi... Leggere che tantissime famiglie sono in quella situazione ovviamente dispiace ma bisogna anche imparare a farcela con i propri mezzi e le famiglie devono imparare a fare rinunce ed a risparmiare. So già che ora in tantissimi vi scaglierete contro il mio commento ma sono punti di vista.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a LadyWallE
"...le mammelle sono vuote..." Le mammelle però non sono mai vuote per mantenere criminali, nullafacenti, pseudo-rifugiati, falsi invalidi, ecc...

navy 7 anni fa su tio
Risposta a LadyWallE
Analisi corretta ed obiettiva.

LadyWallE 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non si parla di criminali, nullafacenti, pseudo-rifugiati, falsi invalidi eccetera...sei fuori tema :-)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a LadyWallE
Stiamo parlando della stessa mammella, cioè quella alimentata con le mie imposte. Quindi, non sono fuori tema.

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Concordo con Lady pienamente,,,ormai per noi svizzeri fare famiglia diventa quasi impossibile ...lo stato ci spreme come limoni ...fare figli è un lusso ormai ...lasciamoli fare agli immigrati ..per loro non esistono problemi !...poi ....un giorno ne riparleremo.....mi sembra ora la corda veramente tesa !

LadyWallE 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sei fuori tema perché si parla di assegni per le famiglie che sono diverse dal tema che vuoi tirare fuori. Se non ti spiace pure io alimento quelle mammelle ma non parliamo della stessa :-) La mia è un analisi ed un punto di vista, non una sentenza definitiva di un giudice. Se il mio commento ti sembra così "scandaloso" leggi gli altri...sono in buona compagnia :-)

Equalizer 7 anni fa su tio
Se una persona perde un sussidio di 2000 franchi al mese, o ne riceveva definitivamente troppi, o il datore di lavoro e da arrestare per schiavismo.

navy 7 anni fa su tio
"Domenico ha due bimbe di 2 e 3 anni. Sua moglie non lavora" Caro Domenico, premetto che ha tutta la mia comprensione sul fatto che, arrivare a fine mese, diventa sempre più difficile ma mi permetto, altresì, fare la seguente considerazione. Oggi come oggi, il lavoratore medio non si può più permettere di LUI lavorare e LEI stare a casa. E' una realtà nota e, ahimè, consolidata da anni oramai.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Evviva l'emancipazione femminile, che la incassano i nuovi negrieri del 21. secolo

navy 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Prego?!?! Non capisco il commento.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a navy
navy intendo che il lavoro femminile è stato venduto come emancipazione femminile; in realtà oggi è un obbligo e non una scelta. Se fino a poco tempo fa una donna poteva stare a casa ad accudire i figli con il salario del marito, oggi non è più possibile. Un passo indietro, non in avanti.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Assolutamente d'accordo! Io, a modi di ragionamento a tutto tondo in abbinamento al tuo commento posso dire che, "l'emancipazione della società tutta" ha sicuramente subìto un rallentamento per non dire un'inversione a 180gradi. Cresciuto bene con due genitori operai che entrambi hanno sempre lavorato. Oggi, con un solo e/o tutte e due che lavorano per sempre più gente è diventato impossibile. Conquiste sociali azzerate e, ahimè, troppa gente come Domenico che fa il passo più lungo della gamba......

mats13 7 anni fa su tio
Non è che ora prendete troppo poco, è che prendevate troppo prima...

jibe 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
4'300.- di salario complessivo con due bambini a carico non è uno scherzo

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a jibe
Non sto affermando che sono ricchi tuttavia considera che avranno ancora a disposizione i sussidi CM. Inoltre non sarebbe male avere un poco di responsabilità personale ovvero se tu guadagni fr. 3'900. è necessario avere 2 figli quando 1 potrebbe bastare? non ê che lo Stato deve farsi carico dei tuoi desideri di paternità/maternità. Lo Stato semmai dovrebbe attivarsi per eliminare certi salari da fame vigenti in questo Cantone...
NOTIZIE PIÙ LETTE