Cerca e trova immobili

LUGANOMulta salata per il Casinò di Lugano

08.03.17 - 19:42
La Commissione Federale delle Case da Gioco ha sanzionato la casa da gioco per delle lacune riscontrate in materia di concezione sociale
Multa salata per il Casinò di Lugano
La Commissione Federale delle Case da Gioco ha sanzionato la casa da gioco per delle lacune riscontrate in materia di concezione sociale

LUGANO - La Commissione Federale delle Case da Gioco (CFCG), ha deciso di infliggere una multa di 2’097’000 franchi al Casinò di Lugano a seguito di presunte lacune riscontrate in materia di concezione sociale.

L'indagine della CFCG era scaturita a seguito della scoperta di malversazioni commesse da un giocatore in ambito bancario. Era emerso che parte del provento delle infrazioni era stata destinata al gioco, in particolare presso il Casinò di Lugano ed il Casinò di Campione d'Italia. LA CFCG ha quindi concluso per una violazione della cosiddetta concezione sociale infliggendo una multa al casinò di Lugano.

Il periodo considerato dalla CFCG, corrispondente al periodo durante il quale il giocatore ha maggiormente frequentato la casa da gioco, è principalmente il triennio 2011/ 2013. Nella sua decisione, la CFCG ha tuttavia ritenuto opportuno mitigare la sanzione, applicando il coefficiente minimo previsto dalla legge, considerate le misure restrittive adottate proattivamente ed indipendentemente dal caso in oggetto dal Casinò in materia di concezione sociale.

La Casinò Lugano SA ha impugnato la decisione ed è tuttora in attesa del verdetto del Tribunale Amministrativo Federale.

Questa decisione, resa nel 2016, non avrà sostanziale impatto sui conti 2016 e 2017, nella misura in cui le sue possibili conseguenze erano già state in gran parte considerate nei conti d'esercizio 2015 (accantonamento).

Aumentano gli incassi - La Casinò Lugano SA si appresta a chiudere l'esercizio 2016, che avrà come esito un risultato positivo. In generale, si è constatato - per la prima volta dal 2007 - un aumento degli incassi ed un prodotto lordo dei Giochi superiore a quello dell’anno precedente. Le misure di risanamento adottate nel corso del 2015 hanno in questo senso dato i frutti sperati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE