Cerca e trova immobili

LOCARNODonne divorziate e disperate: «Così mi impegno ad aiutarle»

08.03.17 - 07:30
L’associazione creata da Astrid Okoye compie 10 anni e ora cerca una sede appropriata: «Ho vissuto la separazione. Si rischia di crollare».
Donne divorziate e disperate: «Così mi impegno ad aiutarle»
L’associazione creata da Astrid Okoye compie 10 anni e ora cerca una sede appropriata: «Ho vissuto la separazione. Si rischia di crollare».

LOCARNO – Alla ricerca disperata di una “casa”, per aiutare ancora di più le donne sole e in difficoltà. Storia dell’Associazione cristiana donne di conforto. E della sua fondatrice, Astrid Okoye, classe 1970, di Locarno. Una vera “donna coraggio” che ha vissuto le sofferenza del divorzio sulla sua pelle e che ha deciso di mettere la sua esperienza a disposizione del prossimo. «Questo – spiega – è l’anno del nostro decimo anniversario. Siamo pieni di richieste. E anche di merce che ci viene donata. Solo che non abbiamo una sede. Dobbiamo arrangiarci con un piccolo magazzino a Magadino».

Un fenomeno che esplode – Vestiti, scarpe, accessori, prodotti per la casa, accessori per la cucina, beni di prima necessità. A beneficiarne, grazie all’attività continua di quattro volontarie, sono donne che stanno attraversando un momento di forte disagio. Mica poco, considerando che in Svizzera oggi un matrimonio su due scoppia. «In tutto questo tempo – riprende Astrid – abbiamo aiutato decine di persone. Anche se negli ultimi cinque anni il fenomeno è esploso. Attualmente si rivolgono a noi più di 30 donne».

Depressione e burocrazia – Intendiamoci: il divorzio è devastante per chiunque. Indipendentemente dal sesso. Ma stando a statistiche nazionali, le donne sono due volte più colpite, rispetto agli uomini, dal rischio di povertà dopo un divorzio o una separazione. E questo soprattutto perché la donna, al momento della rottura della coppia, è spesso esclusa dal mondo del lavoro. «Una donna, in queste condizioni, spesso non sa da che parte girarsi. C’è chi cade in depressione, chi fa fatica a far fronte alla burocrazia, chi non riesce a tenere un certo bilancio economico. E le autorità, per ovvie ragioni, non sono in grado di seguire dettagliatamente queste persone dal punto di vista umano».

Buco finanziario – Astrid, al momento, detiene la curatela di 6 donne. «Persone che non riescono a gestirsi. C’è anche la paura di perdere i figli. O di non ricevere gli alimenti. Dopo una divisione può capitare che ci sia un periodo contraddistinto da un buco finanziario in attesa magari di ricevere un sostegno dallo Stato. Noi facciamo da ponte, in modo che la donna non resti da sola. Tutto in maniera no profit. Nessuna di noi percepisce un franco. Siamo contente così».

A rischio le 40enni – Stando alla casistica di Astrid, le donne più a rischio sarebbero quelle tra i 40 e i 45 anni. Con figli che frequentano la scuola elementare o le medie. «Si tratta, come detto, di donne che non si sono reintegrate nel settore professionale. La separazione le getta dunque in una situazione di grande precarietà finanziaria».

Tempi che si allungano – La 46enne di Locarno si guarda alle spalle. «Quando io ho divorziato, avevo 30 anni. È stato devastante. Mi sono veramente dovuta arrangiare. Ricordo ancora le chiamate da un ufficio all’altro. I tempi burocratici si dilatano a dismisura. E chi non ha un supporto, anche morale, rischia di crollare. Ci sono donne che fanno dentro e fuori dagli ospedali, e a casa hanno magari 2 o 3 bambini. Ho visto situazioni terribili».

La gioia di aiutare – Astrid rievoca un caso specifico. «Qualche tempo fa abbiamo avuto a che fare con una donna a cui le autorità avevano tolto tutto. Figli compresi. Aveva avuto una depressione ed era finita all’ospedale. Siamo riusciti, dapprima, a farla ospitare in una casa protetta. In seguito a farle trovare un lavoro e un appartamento. Per me è una gioia immensa vedere che una persona riesce a rialzarsi».

Vergogna – L’associazione fondata da Astrid, e diretta da suo marito Anthony, è di stampo cristiano. «Cerchiamo di dare un supporto spirituale alle donne che lo desiderano. Il profilo materiale è fondamentale, ma anche quello umano. A volte è proprio quello a mancare. Molte donne in difficoltà provano vergogna per la loro situazione. Sono convinta che ce ne siano ancora molte che restano in silenzio. Il nostro scopo è anche quello di fare sapere a queste persone che da noi ci possono essere una preghiera o una parola di conforto».

Alla ricerca di uno spazio – Il problema pratico di Astrid, tuttavia, è che in dieci anni l’associazione è cresciuta tanto. Forse troppo. E quel piccolo magazzino non basta più a contenere tutta la merce che viene donata e messa a disposizione delle donne in difficoltà. «Non è l’unico problema. Ci manca anche uno spazio in cui fare consulenza. Finora ci siamo arrangiate. O a casa mia, o direttamente al domicilio delle utenti. Per i prossimi anni sarà fondamentale trovare uno spazio tra Cugnasco e Locarno, preferibilmente gratuito e sulla strada cantonale. Solo così potremo davvero fare il salto di qualità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gio65 7 anni fa su tio
Quando una figlia preferisce stare col padre? Donne incapaci di badare a se stesse alla casa ed ai figli ne è piena l'aria altro che 24 /24 cara Timi

siska 7 anni fa su tio
Ah ah ah ah ah ah ah...........A parte la mia risata ( che non era rivolta all'articolo né alla cara signora )trovo che la signora Astrid sia una persona per bene, altruista e molto determinata ad aiutare una parte di donne che trovandosi in situazioni al limite della povertà per xxxxx/fattori non sanno piu come tirare avanti senza un'aiuto concreto. Complimenti signora Astrid Okoye!

ZetaCrea 7 anni fa su tio
...mi dite che senso ha sposarsi per poi divorziare?? ...come se fosse tutto un gioco. Beh, buon divertimento allora e buoni nervi a tutti :D

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
basta sposare una NON-TICINESE per risparmiarsi tante paturnie da emancipate frustrate.

sedelin 7 anni fa su tio
buona FESTA DELLE DONNE!

SosPettOso 7 anni fa su tio
Donne che non riescono a gestirsi da sole (sotto curatela) che però hanno l'affidamento dei figli... Tutto un programma, the future is bright! Se vanno in depressione loro, pensate ai padri che vengono lasciati con il minimo vitale (senza poter accedere ad alcun sussidio perché per quelli fa' stato il salario prima della scrematura) che sanno di avere i figli in mani simili... PS: l'ambaradan (ARP) l'è nelle mani di SuperNorman...

Wolfabilly 7 anni fa su tio
Ai padri chi ci pensa?ci sono papà in situazioni peggiori, ci vorrebbe un controllo sulla realtà dei fatti. La legge Svizzera non tutela per niente gli uomini. Al giorno d'oggi a una donna conviene sposarsi e poi divorziare per vivere di rendita. Parlo per esperienza.

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Wolfabilly
e confermo per esperienza... aggiungendo che certe madri trattano i figli come dei bancomat x i loro porci comodi..e quando questi raggiungono i 18 anni... vengono buttati fuori casa

SosPettOso 7 anni fa su tio
Donne che non riescono a gestirsi (sotto curatela) che però hanno l'affidamento dei figli... tutto un programma! The future is bright! Se vanno in depressione loro, pensate ai padri che vengono lasciati con il minimo vitale e sanno di avere i figli in mani simili. ...in cambio gli avvocati pagati da Pantalone si fanno gli attributi in oro. PS: Le ARP sono sotto Gobbi

miba 7 anni fa su tio
mah, mi sa tanto che alla fine che la situazione femminile e maschile si equivalgono

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Beh non è che gli uomini divorziati se la passano meglio, anzi...

geiger 7 anni fa su tio
I mariti in rovina che crollano sono infinitamente di più....

Wolfabilly 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
condivido pienamente!

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Risposta a Wolfabilly
Conoscendo certi uomini, secondo me, dovrebbero essere rinchiusi e messi sotto terapia...ma prima spremuti fino all'ultimo centesimo.

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
L'ultima tua affermazione corrisponde già alla realtà...

geiger 7 anni fa su tio
crollano molti più mariti in queste situazioni....
NOTIZIE PIÙ LETTE