Cerca e trova immobili

CANTONEIl mandato della Argo 1 valeva oltre 600'000 franchi

02.03.17 - 07:16
La Argo 1 SA è stata acquistata nel 2013 per poche migliaia di franchi, ma l’anno successivo ha ricevuto un mandato diretto dal Cantone
Tipress
Il mandato della Argo 1 valeva oltre 600'000 franchi
La Argo 1 SA è stata acquistata nel 2013 per poche migliaia di franchi, ma l’anno successivo ha ricevuto un mandato diretto dal Cantone

CADENAZZO - Ammonterebbe a oltre 600’000 franchi annui il mandato affidato alla Argo 1 SA per la gestione della sicurezza dei richiedenti l’asilo ospitati a Peccia, Lumino e infine Camorino. Secondo informazioni raccolte da tio/20 minuti, questa è la cifra della commessa affidata dalle autorità cantonali alla azienda di Cadenazzo.

Una scatola vuota - Una commessa non da poco, soprattutto per quella che ai tempi era poco più di una startup. L’attuale amministratore della ditta, secondo informazioni da noi raccolte, aveva acquistato la SA iscritta a registro di commercio per circa 7-8’000 franchi nel 2013. Una società che gli è stata venduta senza alcun inventario o capitale sociale. Addirittura, ci raccontano, prima del 2013 la SA non avrebbe avuto nemmeno un conto in banca. E, durante quell’anno, la società rimase “parcheggiata” per alcuni mesi in una fiduciaria in attesa che l’acquirente potesse ottenere la residenza in Svizzera.

Residenza - Un’altra questione aperta è proprio quella della residenza dell’amministratore di Argo 1. Colui che è finito dietro le sbarre era il titolare de facto della ditta, ma non è il suo il nome che figura sulle carte. Sul registro di commercio, infatti appare il nome di un cittadino italiano e sulla sua effettiva permanenza in Ticino non sono pochi i dubbi, basti pensare che il sito della società finita nella bufera è registrato in un comune del bresciano.

Dipendenti - Ma, l’azienda aveva dei dipendenti prima che il Cantone le affidasse dei lavori? Difficile dirlo, ciò che sappiamo è che nessuno dei dipendenti che si sono rivolti ai sindacati, dando così il via all’inchiesta per il reato di usura, ha mai lavorato per la Argo prima del mandato cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Da chiedersi chi ha autorizzato questa società ad esercitare, chi ha poi elargito il contratto. Qui si butteranno la palla. se tu hai detto che avevano la licenza per esercitare la colpa è tua, e l'altro dirà: non hai fatto nessun concorso e la colpa è tua. Rusultato: e nüm a pagom. Che dà un grande fastidio è il mandato diretto di questo valore. Poi se si guarda un`pò nel dettaglio 600000.- /annui, vuol dire 50000.- al mese. e se lo suddividiamo sullo stipendio di una decina di persone,vien da pensare che ci sia anche il dumping. ( ma come fanno con così poco personale a gestire tutte queste postazioni?) Una volta ancora si constata che il problema emigranti, come qualcuno ha già scritto è un mangia tu che mangio anch'io. Non ci diranno mai quanti rifugiati c'erano in queste sedi, perchè ci sarebbe da piangere.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Concordo pienamente con te. Purtroppo Beltraminelli l'ha combinata grossa... con tutte le aziende attive nella sicurezza perché dare il mandato a una società che non aveva mai esercitato prima di questo mandato? E temo che questo caso non sia frutto di incompetenza.... grave, grave grave. Ora Beltra non è più tanto sereno...

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
....e non é la prima che combina, pensa a quando era addentro ad una delle società che nel caso asfaltopoli si sono truffati milioni di franchi allo stato e non é neppure stato punito con qualche annetto in gattabuia, la magistratura, quella che ha i poteri separati dalla politica, ( cosi dicono i politici nostranelli )...., ha emesso un bel non luogo a procedere. ( voi cittadini normali pero' non provate a rubare caramelle ! )

siska 7 anni fa su tio
Poveri noi cittadini e cittadine che siamo messi proprio bene a fronte di questo scandalo tutto canton ticinese qualcuno dovrà pur prendersi le dovute responsabilità. Mi chiedo ma quanti altri casi di questo genere ci sono o sono ancora sommersi sotto l'iceberg?

mgk 7 anni fa su tio
troppi italiani rigommati in posti pubblici

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Guarda che i rigommati sono stati spodestati dai balcanici...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Ma piantatela con queste idiozie. Vogliamo parlare del patrizio del Bellinzonese in mezzo a traffici internazionali con ndrangheta ecc? È ora di smetterla con questi discorsi sviizzeri über alles... ma non solo perché spesso sfocia nel razzismo velato, ma anche perché si crea un mito inesistente, ovvero dello svizzero perfetto che non infrange mai la legge, che ben poco ha a che fare con la realtà dei fatti.. mgk poi è la dimostrazione empirica che gli svizzeri non sono superiori agli altri..

Meno 7 anni fa su tio
Ticino. Cantone Svizzero che concretamente non si discosta molto dalla vicina repubblica delle banane!

Liola 7 anni fa su tio
Emergeranno altre porcate in altri uffici pubblici???? come già detto speriamo che ora si risalga ai mesi retroattivi e ...ora anche anni....finiamola di penalizzare geste onesta e lasciar spazio ai mascalzoni finanziati da......

Tiger 7 anni fa su tio
Cmq sono SCHIFATA.

Ctg 7 anni fa su tio
Forza Beltraminelli: ora un bel po' di sorrisetti in TV e cerca una bella sviolinata perché questa è una gran bella patata bollente ed il cittadino ne ha piene i cosiddetti c....

Tiger 7 anni fa su tio
Mi chiedo perché non affidare all'esercito questi compiti di sorveglianza dei centri per richiedenti l'asilo.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Semplicemente perché la torta la si mangia in pochi e le fette sono più abbondanti . Saluti.

Findus 7 anni fa su tio
Ma qui siamo le terzo mondo! È uno scandalo. A parte la questione delle commesse pubbliche bellamente dimenticata. Ma per ogni mandato un ufficio o ditta seria deve presentare una miriade di certificati: Suva, Lpp, imposte, attestato esecuzione e fallimenti. Ogni volta e per mandati anche piccoli. Qui niente! Mandato da 600000 annui ad una bucalettere gestita da gentaglia????

GI 7 anni fa su tio
Che pantano.....mi ritorna in mente il settore della logistica.... Per trasparenza verso i contribuenti, dovrebbero essere resi noti i conti della Argo 1....estratti UEF, AVS e imposte.....anche dei soggetti "titolari".....Forza solo così potrà essere giudicato l'operato !!

elvicity 7 anni fa su tio
continuare a scavare p.f....

patrick28 7 anni fa su tio
A forza vi parlare di Fallitalia e dell'Europa allo sbando, da noi non stiamo meglio. Sembra la vicenda di Mafia Capitale, con i centri dei profughi gestiti da criminali.

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
E' da tempo che dico/scrivo che il Ticino non ha più nulla da invidiare a qualsiasi provincia del Nord Italia in quanto a collusioni, amicizie pericolose e bassa qualità (anche morale) delle istituzioni...

Ctg 7 anni fa su tio
E poi hanno la tolla di chiedere le dimissioni di Norman

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Ctg
licenziare tutti e ricominciare da capo...

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Esatto

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
No.La maggior parte dei funzionari sono sicuramente persone perbene. Ma le mele marce vanno perseguite con la massima durezza. Norman ha fatto e sta facendo il possibile per fare ordine.

MIM 7 anni fa su tio
Mandato diretto per 600'000 a una ditta che non ha mai lavorato? Serve altro per aprire un'inchiesta seguita da denuncia?

elvicity 7 anni fa su tio
mi sa che bisognerebbe controllare le autorità cantonali
NOTIZIE PIÙ LETTE