Cerca e trova immobili

CANTONEDichiarazione d’imposta 2016, ecco le novità

28.02.17 - 14:26
La Divisione delle contribuzioni ha iniziato l’invio ai contribuenti dei moduli da ritornare compilati entro il 30 aprile 2017
TiPress
Dichiarazione d’imposta 2016, ecco le novità
La Divisione delle contribuzioni ha iniziato l’invio ai contribuenti dei moduli da ritornare compilati entro il 30 aprile 2017

BELLINZONA - Nei prossimi giorni nelle bucalettere ticinesi arriverà la busta contenente i moduli per la dichiarazione d’imposta 2016. Come da prassi, dovrà essere compilata e ritornata all’Ufficio di tassazione entro il 30 aprile 2017, con la possibilità di chiedere una proroga fino al 30 settembre.

Anche quest’anno i neo 18enni e i contribuenti che hanno usato per la dichiarazione 2015 il programma eTax, riceveranno una dichiarazione in formato ridotto. L’obiettivo è incoraggiare l’utilizzo del sistema elettronico e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente diminuendo l’utilizzo della carta.

Le novità - La deduzione per le spese di formazione a fini professionali avrà un tetto massimo di 10mila franchi a livello cantonale e di 12mila franchi a livello federale. Le vincite saranno totalmente imponibili oltre una soglia di 1’000 franchi; il 5% dell'importo incassato - per un massimo di 5mila franchi - sarà concesso quale deduzione forfettaria per i costi del gioco. Le spese di trasporto deducibili per il calcolo dell’imposta federale ammontano a un massimo di 3mila franchi; il limite non è stato ripreso dal cantone Ticino. Per le liberalità a favore di Cantone e comuni la deduzione massima è stata innalzata al 50%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE